martedì 7 giugno 2011

Pollo & Insalatina...meglio Lattughina


Ieri sera avevo voglia di mangiare per cena una cosa veloce e buona e quindi...bistecchina di pollo e fresca insalata di contorno, questa la mia ricetta per avere una buona impanatura croccante e non lasciare la carne troppo secca o troppo cruda

Ingredienti (1/2 persone):

2 fettine di pollo abbastanza grandi
1 uovo
pan grattato
sale

olio per friggere

Procedimento:

Stedete per bene le fettine su un ripiano e schiacciatele un pochino con il batticarne per renderle più sottili e morbide;a parte in una ciotola rompere l'uovo e sbatterlo per bene.

Immergete le fettine nell'uovo crudo e poi mettetele in un piatto, cospargete con abbondante pangrattato su entrambi i lati fino a coprire tutta la superficie della carne e far attaccare per bene l'impanatura.

Fate scaldare per bene una capiente padella e aggiungete abbondante olio per friggere; non appena l'olio è caldo mettete le bistecche a cuocere per bene su entrambi i lati fino a che non iniziano a dorarsi e scurirsi (mi raccomando non troppo sennò la panatura rischia di bruciarsi e la crne potrebbe diventare dura e secca).
Asciugate per bene le bistecche con carta assorbente e servite ancora calde cospargendole con abbondante sale; accompagnatele con un fresco lattughino condito con olio sale e aceto e un pò di maionese a parte per rendere più goloso il tutto.

Consiglio per non buttare via niente: l'impanatura e l'uovo rimasti non buttateli!!!! se impastate il pan grattato con l'uovo potrete ottenere delle buonissime crocchette (le cosidette "bistecchine finte") ch epotete poi friggere e servire assieme al pollo.

giovedì 2 giugno 2011

con un tempo così piovoso...tè e plumcake!!!


E oggi si è messo a piovere!!!! ci mancava solo questa...siamo a Giugno e io lavoro la sera e si mette a piovere???!!! ma che cavolicchio. Comunque non dispero, anzi mi consolo con una bella tazza di tè al bergamotto e una bella fetta di plumcake al cocco e cioccolato...ricetta semplicissima e morbidissima!!!

Ingredienti:
180 gr di zucchero
180 gr di farina 00
250 ml (due vasetti) di yogurt (sperimentate con gusti diversi)
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza di un limone grattuggiato

pezzetti di cioccolato a piacere (io ho usato un bel pezzo di uovo di pasqua che mi avanzava)

Preparazione:
Montare le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo; aggiungere la farina setacciata a pioggia, il pizzico di sale e il burro fuso a temperatura tiepida. Aggiugnere i vasetti di yogurt, i pezzi di cioccolata sminuzzata,la scorza del limone e il lievito e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Imburrare una teglia (io uso proprio quella da plumcake, è perfetta e della giusta misura) e versare il composto livellandolo con un cucchiaio e sbattendo la teglia sul tavolo da lavoro.

Infornare lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).
Importantissimo!!! non aprire il forno nei primi 20 minuti di cottura o il plumcake si affloscerà completamente.
A fine cottura rivoltare lo stampo, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo e cocco essiccato.

Provate con tipi di yogurt diversi a seconda dei vostri gusti...io l'ho già fatto con lo yogurt bianco classico e con quello al cocco e sono davvero entrambi buonissimi.

Vedrete che con questa ricetta il dolce vi rimarrà sempre morbido anche il giorno uccessivo pronto ad accogliervi per la colazione!!! :P
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...