martedì 28 febbraio 2012

Macarons alla Vaniglia con Ripieno al Caramello per un'Occasione Speciale



L'altro giorno occasione davvero speciale per tornare a casa dai miei genitori: mia cugina ha compiuto...beh...si...possiamo dirlo....ben 20x2 anni!!!!! Quindi per festeggiare degnamente questo grandioso evento mia madre ha voluto fare uno dei suoi super pranzi mangerecci e io, da mio canto, ho voluto sperimentare un paio di cose nuove nuove per fare un regalo speciale e personale; per questo motivo mi sono buttato sulla pasticceria francese che in questi ultimi periodi è tornata molto in auge soprattutto grazie a un particolare tipo di dolcetti: i macarons!


I Macarons sono dei biscottini farciti formati da due cupole di meringa e farina di mandorla con all'interno una farcitura a base di burro alla quale vengono legati i più disparati ingredienti; non sono assolutamente facili da realizzare, anzi richiedono molta precisione e pazienza ma non mi sono tirato indietro e, spulciando un pò in giro, ho trovato una variante base abbastanza semplice ( senza coloranti alimentari o altre menati difficoltose) e una farcitura fatta con il caramello e la panna che crea nel palato una gioia e libidine infinita...credetemi!!!

Ingredienti: ( per 40 cupole, quindi per 20 macarons completi)


-120gr di farina di mandorle
-180gr di zucchero a velo
-90gr di albumi (sono all'incirca circa 3 uova)
-30gr di zucchero
-1 bustina di vanillina


Per la crema al caramello:


-200gr di zucchero semolato
-100ml di panna fresca
-150gr di burro


Preparazione:


Mettete ne robot da cucina la farina di mandorle e lo zucchero a velo e tritate il tutto molto molto finemente fino a ottenere una polvere sottile sottile. In una ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungete poi pian piano lo zucchero semolato così da creare la meringa; non appena diventa bella bianca,lucida e spumosa aggiungete la farina di mandorle e lo zucchero a velo tritati e la bustina di vanillina setacciando il tutto per bene e mischiando l'intero composto con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto molto delicatamente per non smontare gli albumi ( tutta questa fase si chiama "macaronage").
Riempite la sac a poche con il composto e create dei circoletti della grandezza di una moneta abbastanza distanti tra di loro sulla teglia già foderata con la carta forno e lasciate riposare per un'oretta prima di infornarli; dopo un'oretta vedrete che l'impasto si è indurito leggermente e non si attacca alle dita se lo toccate.
Infornate a 150° per 12/15 minuti in forno ventilato e già preriscaldato; quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia. Nel frattempo preparate la crema al caramello: mischiate lo zucchero e un cucchiaio di acqua in pentolino sul fuoco fino a quando non diventa caramello; quindi portate ad ebollizione la panna e versatela bollente sul caramello amalgamando il tutto per bene.Fate raffreddare completamente quindi lavorate il burro in modo che diventi molto cremoso e mischiatelo al caramello nel mixer fino ad ottenere una crema compatta e uniforme.
Staccate i macarons dalla teglia farciteli e richiudeteli esercitando una leggera pressione; fateli raffreddare un'oretta prima di servirli...il giorno dopo vedrete che sono ancora più buoni!!! Et voilà!!!!!


Consigli Spassionati (leggeteli bene perchè sono essenziali alla buona riuscita della ricetta):


-quando tritate la farina e lo zucchero nel robot da cucina usate il pulsante a intermittenza così l'effetto sarà più uniforme e il macchinario non si scalderà troppo.
-gli albumi devono assolutamente essere a temperatura ambiente e molti chef consigliano addirittura di usare degli albumi un pò "vecchi"...io gli ho tenuti un paio d'ore fuori dal frigo
-la teglia deve essere FREDDA o si cuoceranno malissimo...se fate più di una infornata ricordatevi che la teglia deve essere SEMPRE FREDDA!!!!
-per tener ferma la carta da forno attaccate un pò di composto sulla teglia
-quando fate il caramello fate bollire subito anche la panna o il caramello, raffreddandosi, si indurirà troppo e sarà difficile sia da lavorare che da eliminare dai pentolini ( ne sa qualcosa mia cugina Lucia, grande aiutante in questa ricetta!!! Grazie!!!)
-distanziate leggermente i macarons nella teglia 8gonfiano leggermente in forno) o rischiano di attaccarsi in cottura e di rovinarsi.

Spero di avervi detto tutto...subito è normale sbagliare non vi preoccupate ( quelli che vedete in foto sono già macarons selezionati di tutti quelli che ho fatto) ma non demordete, basta avere pazienze e attenzione!!! Bonne chance!!!



domenica 19 febbraio 2012

Super Choco Cake...Zero Farina!!


Oggi vi propongo una super ricetta davvero ma davvero golosa adatta proprio a tutti i palati e soprattutto adatta alla persone celiache. La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine che è una sostanza presente all'interno del frumento, dell'avena, farro, kamut, orzo, segale; ad oggi l'unico modo per combatterla è eliminare dal proprio regime alimentare alcuni elementi tipici della cucina italiana e mediterranea come il pane e la pasta, i biscotti o la pizza (per maggiori informazioni si può consultare il sito dell'associazione italiana celiachia http://www.celiachia.it/HOME/HomePage.aspx ).
Alla mia coinquilina matta è stata diagnosticata un'intolleranza al glutine e per questo motivo ho deciso di scervellarmi un pò nel trovare soluzioni golose e piacevoli anche per lei senza per forza dover rinunciare a tutto: spulciando un pò in rete ho scoperto tantissime ricette alcune facili e altre meno ma che possono aiutare le persone con questo tipo di intolleranza a non dover rinunciare proprio a niente, o quasi!!!


La torta che vi propongo è un vero paradiso a basa esclusiva di cioccolato, non esiste una sola punta di farina in questo dolce che come risultato mi ricorda molto i brownies americani: un dolce quindi basso (non ha lievito) e che si frastaglia in superficie ma che è assolutamente delizioso e fantastico!!!

Ingredienti:


160gr di cioccolato fondente
170gr di zucchero
120gr di burro
4 uova
zucchero a velo per guarnire (attenzione per lo zucchero a velo in quanto è considerato ingrediente a rischio, controllate processi di lavorazione e ingrendientistica)


Preparazione:


In un pentolino a bagno maria fate sciogliere il burro e il cioccolato a pezzetti e nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli in due terrine separate. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e mischiate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso; incorporate il cioccolato fuso col burro ai tuorli e zucchero e mescolate nuovamente.
Nella terrina con gli albumi aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ferma e solida quindi versateli delicatamente nell'altro impasto e, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate il tutto dall'alto verso il basso così da non smontare gli albumi.
Versate il composto ottenuto in una teglia foderata di carta e infornate per 15 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare, tagliate, spolverate di zucchero a velo e servite!!!


Consigli:


-Lasciatela raffreddare benissimo prima di spostarla o di tagliarla o rischiate davvero di distruggerla.
-Se quando la tagliate si rompe tutta sopra, non vi allarmate perchè è assolutamente normale...ricomponetela e spolverizzate con zucchero a velo.
-Questa torta è perfetta anche per un paio di giorni dopo perchè rimane bella morbida e l'assenza di farina non la fa indurire



giovedì 16 febbraio 2012

Involtini di Pollo e Pancetta con Cuore di Formaggio Fuso


L'altra sera mi sono voluto sbizzarrire con una ricettina facile facile ma di grandissimo effetto; ringrazio sentitamente la mia cavia Cris che si è fidata a mangiare questa nuova creazione con me: il nome è lunghissimo e sembra davvero un piatto lungo è complesso ma in realtà è davvero ma davvero molto semplice e velocissimo da preparare!!!!

Ingredienti (per 2/3 persone):

-6 fettine di pollo
-6 fette di pancetta (fatevela tagliare bella lunga e sottile)
-1 confezione di fette di formaggio fuso
-mezzo bicchiere di vino bianco secco
-2 cucchiai di olio evo
-1 spicchio d'aglio
-sale



Preparazione:

Pulite bene le fettine di pollo da eventuali residui di grasso e, con l'aiuto di un batticarne, assottigliatele il più possibile e salatele leggermente. Riempite le fettine di pollo con striscioline di formaggio e avvolgetele con qualche fetta di pancetta che resterà all'esterno dell'involtino; chiudetelo per bene e fermatelo con uno stuzzicadenti.
Fate scaldare brevemente l'aglio in padella con un filo d'olio, quindi toglietelo e mettete gli involtini spruzzandoli con il mezzo bicchiere di vino; fate restringere il sughetto e rosolate gli involtini su tutti i lati.
Abbassate quindi la fiamma, coprite con un coperchio e aspettate la cottura della carne ( circa 10/15 minuti).
Servite ben caldi e fumanti accompagnando il tutto con un semplice contorno di verdure ( io ho scelto dei semplici piselli cotti in padella con un filo d'olio o un fiocco di burro).

Da acquolina in bocca :p


martedì 14 febbraio 2012

Spaghetti Bye Bye Inverno






Oggi è il primo vero giorno del 2012 che qui a Genova le temperature sono sensibilmente salite....basta con la neve e il ghiaccio, basta con tormente e bufere, basta centomila strati per poter uscire da casa; insomma sembra proprio che l'inverno abbia iniziato il trasloco verso altrove city e quindi oggi ne ho approfittato: bucato steso fuori, persiane spalancate, corsetta in Castelletto e perchè no...un bel piatto per salutare ( si spera) questo gelido inverno.
Ho optato per una bel piatto di spaghetti molto condita, una ricetta unica che possa racchiudere in sé tutto ciò che è per me l'inverno: verdure di stagione, coccole, cremosità, calduccio, formaggio filante, dosi sostanziose...ed ecco il risultato!!!

Ingredienti ( per 2 persone):


-250gr di spaghetti n°5
-3 carciofi
-100gr di funghetti champignon sott'olio ben sgocciolati
-120gr di formaggio tipo toma o pecorino non troppo stagionato ( io ho usato una toma di mucca non troppo stagionata)
-3/4 fette di pancetta o bacon
-mezzo bicchiere di vino rosso secco
-mezza cipolla
-sale
-olio evo


Preparazione:


Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio in una padella capiente; nel frattempo mondate i carciofi, puliteli dalle spine e dalle foglie esterne troppo dure e dalla barbetta interna e bagnateli con acqua e limone quindi asciugateli per bene, affettateli grossolanamente e aggiungeteli in padella.
Fate scottare i carciofi brevemente quindi sfumateli con il vino rosso; buttate gli spaghetti in abbondante acqua salata e continuate la cottura dei carciofi in padella aiutandovi con l'acqua di cottura della pasta. Non appena i carciofi sono al dente aggiungete i funghetti tagliati a listarelle e completate la cottura aggiungendo alla fine il formaggio tagliato a cubetti. Scolate quindi gli spaghetti e aggiungeteli al sugo di carciofi facendo incorporare per bene il sugo alla pasta; nel frattempo fate scaldare per bene un padellino senza olio e, non appena è ben caldo fate arrostire le fette di pancetta tagliate a pezzi così da renderle croccanti.
Impiattate gli spaghetti e serviteli ben caldi e fumanti con pezzetti di pancetta croccante sopra...deliziosi!!!


                  Good Bye Winter!!!













venerdì 10 febbraio 2012

Risotto Cremoso ai Carciofi




Oggi vi voglio coccolare un pò con una ricettina deliziosa e cremosa per scaldarvi in questi giorni freddolosi e magari per darvi un'idea per un piatto sofisticato senza dover per forza dover spendere una fortuna.
Il risotto è un grande classico della cucina italiana e in questo periodo quale migliore condimento se non dei bei carciofi che lasciano quel sapore dolce che rende ogni risotto un vero capolavoro???
Davvero una ricetta semplicissima per salvare una serata all'ultimo momento o semplicemente per dare un tocco più chic a un pranzo importante...take a look!!!

Ingredienti (per 2 persone):

-150/200gr di riso
-3 carciofi
-50gr di burro
-mezzo litro di brodo vegetale
-mezza cipolla
-mezzo cartoccio di panna da cucina
-1 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-formaggio grattugiato
-pepe
-sale

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio in una padella capiente; nel frattempo pulite i carciofi privandoli delle spine, le foglie esterne e la barbetta interna e tagliateli a fettine lasciandoli riposare qualche minuto in acqua e limone così che non scuriscano (non buttate via i gambi, sono la parte più buona e dolce dei carciofi!!!!). Non appena la cipolla è ben rosolata aggiungete i carciofi ben asciutti e lasciate appassire per un poco prima di sfumare con il vino; quando il vino è tutto evaporato aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene.
Quando il riso inizia a rosolare aggiungete mestoli di brodo e lasciate assorbire per bene; continuate così fino alla quasi cottura del riso quindi controllate di sale e aggiungete la panna e il burro per dare cremosità.
Spegnete il fuoco e spolverate con abbondante pepe e formaggio; servite subito ben caldo.



Consiglio:

I tempi di cottura che ho scritto sono ideali per chi, come me, ama il riso bene al dente e i carciofi belli croccanti e non molli come carta da parati...comunque se preferite un risotto più cotto basterà fare cuocere il riso di più e soprattutto far cuocere per almeno una quindicina di minuti i carciofi da soli prima di mettere il riso in padella.






martedì 7 febbraio 2012

Polpettone di Carne con Prosciutto Cotto e Scamorza Affumicata



Eccomi qui dopo una bella settimana intensa ed impegnativa con un nuovo post e una nuova super succulenta ricetta: il polpettone. Questo è sempre stato un grande cavallo di battaglia sia della mamma che di zie e nonne e quindi mi sembrava davvero rischioso, come primo tentativo, fare un polpettone "alla loro maniera"; per questo motivo ho cercato di modificare la ricetta originaria a mio vantaggio cambiando sia la farcitura che la cottura...il risultato è assolutamente fantastico e da provare e assaggiare al più presto...a voi l'ardua sentenza!

Ingredienti:

-800gr di macinata (non troppo grassa mi raccomando visto che poi verrà pure farcita)
-3 cucchiai di farina 00
-200 gr di mollica di un panino raffermo
-120gr di formaggio grattugiato
-1 spicchio di aglio
-4 uova
-2 cucchiai di pangrattato
-maggiorana
-prezzemolo
-sale
-pepe
-maggiorana
-noce moscata
-1 bicchiere di vino rosso da tavola
-brodo
-4 carote

Per il ripieno:

-100gr di scamorza affumicata
-100gr di prosciutto cotto

Preparazione:

In una ciotola capiente mischiate la carne macinata, la mollica del panino (ammollata nel latte e ben strizzata), il formaggio grattugiato, le uova, il pangrattato, l'aglio schiacciato e sminuzzato, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo e la maggiorana e amalgamate per bene tutto quanto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e adagiatevi la carne creando un solco abbastanza capiente e largo all'interno quindi riempitelo con la scamorza tagliata a tocchetti e le fette di prosciutto e richiudetelo per bene cercando di dargli una forma cilindrica come una pagnotta. Cospargete di farina tutto il polpettone e fatelo rosolare a fuoco basso su tutti i lati quindi aggiungete le carote a rondelle e sfumate con il vino e non appena quest'ultimo è evaporato completamente allora iniziate ad aggiungere il brodo lasciando cuocere per bene il tutto per circa 50 minuti sempre a fuoco basso e rigirando il polpettone ogni 10 minuti circa.
Appena cotto lasciatelo raffreddare un pò prima di tagliarlo o rischia di sfaldarsi completamente.

Consiglio: se come me non riuscite a girarlo agevolmente perchè è troppo grosso e avete paura di romperlo o che si bruci sotto, fatelo rosolare subito per bene e quando siete già a metà della cottura tagliatelo in due o a fette e ripassatelo in padella, sarà sicuramente più facile da maneggiare e cuocerà sicuramente prima!!!



mercoledì 1 febbraio 2012

Ma cos'è??!! Ma...ma...è Neveeeeee!!!!




Oh cavoli ma cos'è questa cosa che cade dal cielo sotto forma di fiocchi bianchi?? Pioggia? Grandine?Vento condensato? Ma no...è....è...è neve!!!! Ma come neve, ma è Febbraio ormai e per di più...siamo a Genova!!!







Ebbene è già un giorno intero che la mia amata città si è ammantata di un bellissimo e glaciale velo bianco cosa più unica che rara sia per la stagione sia per l'estrema vicinanza con il mare.Eppure eccoci qui, tutti sotto la neve con tutti i suoi pro e i suoi contro: silenzio ovattato, riscaldamenti a palla,strade ghiacciate, battaglie di palle di neve, atmosfera magica e scivoloni su lastre di ghiaccio, tempeste di freddo e caldi rifugi domestici, malanni non programmati e coccole da piumone...la neve!!Ancora non mi sembra vero: stamattina appena sveglio ho guardato fuori dalla finestra sul balconcino di casa eccitato come un bambino a Natale ed era bella e soffice lì ad aspettarmi; mi è sempre piaciuta la neve, sarà perchè l'ho vista così poche volte che mi sembra un fenomeno davvero straordinario che mi colpisce e mi incanta ogni volta...quindi ben venga a neve...anche se mi sono un pò raffreddato e sto pagando le conseguenze di queste uscite sotto la neve con una dose massiccia di naso colante e intasamento delle vie aeree,ma cercherò di rimettermi al più presto!!!! ( e comunque ne è valsa davvero la pena)















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...