venerdì 30 marzo 2012

Salatini al Pomodoro







Ecco qui l'altra ricettina che ho utilizzato la settimana scorsa per la cena con i miei amici; si tratta dei salatini!!! E' un piatto che io personalmente adoro e ne faccio davvero di tanti tipi: con i wurstel, col formaggio o le pizzette piccoline piccoline ma sicuramente questi con il pomodoro sono formidabili e finiscono in un lampo!!!
Prepararli è davvero semplicissimo e velocissimo,ideali anche per uno stuzzichino dell'ultimo secondo.

Ingredienti:


-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
-10/15 pomodorini ciliegino
-olio
-origano
-capperi (facoltativi)


Preparazione:


Niente di più semplice da fare, basta avere un pò di pazienza: stendete il rotolo di pasta sfoglia lungo la leccarda da forno quindi tagliatelo a quadratini e separateli leggermente tra loro; nel frattempo pulite i pomodori, togliete i piccioli e tagliateli a fettine non troppo spesse ma neanche troppo sottili.
Disponete una fetta di pomodoro su ogni quadratino, cospargeteli di origano e bagnateli con un filo d'olio.

Metteteli a cuocere una decina di minuti (o quando dopo essersi ben gonfiati e scuriti leggermente) in forno ventilato al massimo.
Serviteli belli caldi... e... divorateli!!!!




mercoledì 28 marzo 2012

Pasta Pasticciata al Forno





L'altra sera sono venuti a farci visita due nostri carissimi amici e quindi bisogna spignattare alla grande,no??
per questo motivo abbiamo fatto un paio di  piccoli aperitivi e un primo che vi pubblico in questi post; iniziamo dal primo: la pasta pasticciata al forno. Questo è uno dei piatti base che ognuno dovrebbe assolutamente conoscere nella propria vita: piatto ricco e sostanzioso, facilissimo da preparare e che si presta ad ogni tipo di palato e di avanzi che avete nel frigo!!! Avete letto benissimo: il trucco per creare una pasta pasticciata eccezionale è mettere tutto quello che vi avanza dal frigo dentro, il formaggio e il grill del forno faranno il resto!!
La versione che vi propongo è abbastanza classica e semplice con ingredienti assolutamente facili da reperire e che percentualmente ogni persona ha nella propria dispensa o nel proprio frigo...date un'occhiatina e lasciatevi tentare!!!

Ingredienti: (le dosi le ho adeguate per 2 persone)


-300gr di penne o mezze penne rigate
-mezza bottiglia di salsa di pomodoro
-2 mozzarelle
-100gr di prosciutto cotto a cubetti
-100gr di formaggio grattugiato
-besciamella


Preparazione:


Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata quindi scolatela al dente e disponetela in una teglia; cospargete la pasta di salsa di pomodoro e besciamella e mischiate il tutto per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete il prosciutto a cubetti e le mozzarelle tagliate a dadini in modo che possano insinuarsi dappertutto.
Come tocco finale cospargete tutta la teglia di abbondante formaggio grattugiato quindi mettete il tutto in forno in modalità grill alla massima potenza per 10-15 minuti o almeno fin quando il formaggio in superficie non gratina e la mozzarella si scioglie.
Servite subito e buona pasta pasticciata a tutti!!!




martedì 27 marzo 2012

Voglia di Crepes!!!



L'altra sera a casa...voglia improvvisa di crepes!!!! Gli ingredienti ci sono tutti e quindi cosa aspettiamo??? E così mi sono messo a spadellare alla grande e ne sono uscite davvero tante...davvero da sbizzarrirsi!!!!
Quelle avanzate (ma quali avanzano???) per un pò si conservano e infatti stamattina ne ho approfittato e non mi sono fatto sfuggire l'occasione...buongiorno anche a voi!!!!

Ingredienti:


-250gr di farina 00
-mezzo litro di latte
-3 uova
-1 pizzico di sale
-1 bustina di vanillina
-60gr di zucchero
-burro q.b.


Preparazione:


In una ciotola capiente mischiate la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale e il mezzo litro di latte e mischiate il tutto per bene aiutandovi con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea e vellutata.
Quindi aggiungete anche le uova e continuate a mischiare il tutto per bene, quindi coprite la pastella e ponetela in frigo per almeno una mezz'ora o anche per un'oretta.



Passato il tempo di riposo prendete un padellino piccolino e fatelo scaldare sul fuoco quindi passateci un pò di burro sopra e versateci un mestolo di pastella nel centro, quindi inclinatelo in modo che la pastella possa distribuirsi in modo omogeneo su tutta la superficie (non troppa o vi verrà fuori un pancake e non troppo poca perchè non vi verrà una crepe....dovrete prenderci un pò la mano con le misure).
Lasciate cuocere un paio di minuti scuotendo il padellino in modo che la crepe quando è cotta possa staccarsi dalla superficie, quindi fatela saltare se siete dei giocolieri esperti oppure aiutatevi con un piatto e giratela facendola cuocere anche dall'altro lato.
Ripassate il burro sul padellino e rimettete un'altra crepe a cuocere...ripetete l'operazione per tutta la pastella rimasta.



Come potete vedere dalle foto per il condimento noi siamo andati sul sicuro: non c'è niente di meglio del cioccolato per farcire le crepes dolci a mio avviso!!! 


domenica 25 marzo 2012

Salsa allo Yogurt... per Insalate



Visto che l'altro giorno ho fatto l'insalata di pollo e in molti mi avete chiesto bene di specificare come ho fatto la super salsina ecco un post tutto per voi!!!
Questa è una salsa con una preparazione semplicissima che richiede davvero un secondo a realizzarla ma che cambia totalmente il gusto a una semplice insalata...altro che olio,aceto e sale questa fa davvero faville!!!

Ingredienti:

-1 vasetto di yogurt bianco magro (125gr)
-erba cipollina ( nel caso vi venga a mancare, come è successo a me, vi consiglio di sostituirla con della cipolla tagliata fine fine perchè il gusto di cipolla ci sta davvero bene!!!)
-prezzemolo in abbondanza
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaio di olio



Preparazione:

Mischiate lo yogurt in una ciotola con l'erba cipollina e il prezzemolo; quindi aggiungete l'olio e un pizzico di sale et voilà!!!! Il gioco è fatto!!!
lasciate riposare in frigo per almeno un'oretta prima di usarla così che i sapori possano mischiarsi e amalgamare per bene tra di loro.
La salsa si conserva un paio di giorni in barattolo chiuso in frigo...non di più però perchè tenderà a rovinarsi quindi fate sempre molta attenzione!!!
Vedrete che è davvero l'ideale per le insalate ma anche per bolliti o per pesce senza condimento e per tutti quei piatti un pò "sciocchi" e insipidi che sanno di poco e niente; un'idea davvero eccezionale per l'arrivo di questa bella e assolata stagione!!!


mercoledì 21 marzo 2012

Super Chicken Salad



Ieri giornata davvero primaverile qui a Genova: le giornate si allungano, c'è il sole e se non fosse per l'incessante vento che da sempre caratterizza il clima genovese sembrerebbe quasi un inizio di estate.
Per questi motivi ho deciso di sperimentare una ricetta già "più avanti" come clima, da vera cenetta estiva da mangiare sul terrazzo...oltre a questa voglia di estate mi era avanzato un bel petto di pollo arrosto del giorno prima e quindi dovevo trovare il modo di reinventarlo in qualche modo, ed ecco l'illuminazione: una bella insalata di pollo!!!
Girovagando nel web si trovano centinaia di ricetta dell'insalata di pollo: con patate, con mais e olive, con maionese, light,insaccata, impiastricciata, depurata...insomma un pò di tutto!!! Quindi ho deciso di mettere insieme un pò di idee e di rifarla a modo mio: si tratta di una semplice insalata arricchita con il pollo e le patate il tutto esaltato da una deliziosa salsa allo yogurt fatta da me; gusto leggero ma sostanzioso!!!

Ingredienti:

-1 cespo di insalata ( consiglio insalate che assomigliano alla lattuga, o alla iceberg o all'indivia e radicchio perchè hanno più resistenza nella maceratura con salse e tendono a "cuocersi" un pò di meno)
-mezzo pollo arrosto
-2/3 patate
-salsa di soia

Per la salsa yogurt:

-1 vasetto di yogurt bianco magro (125gr)
-erba cipollina ( io non ce l'avevo quindi ho messo pezzettini di cipolla)
-prezzemolo
-1 pizzico di sale
-2 cucchiai di olio

Preparazione:

Bollite in abbondante acqua le patate con la buccia, a cottura completa fatele raffreddare, spellatele e riducetele a quadratini. Nel frattempo sminuzzate il pollo togliendo le ossa e la pelle (divorata prima della creazione del piatto!!!)  e tagliatelo a listarelle; in una ciotola a parte tagliate l'insalata in maniera grossolana e lasciatela a macerare con un pò di salsa di soia.
Preparate quindi la salsa yogurt: mischiate lo yogurt con il prezzemolo e l'erba cipollina, mischiate con l'olio e aggiustate leggermente di sale; lasciate riposare la salsa per almeno un'oretta.
Quando le patate sono fredde potete assemblare il piatto: disponete come base l'insalata macerata nella soia quindi mettete sopra i pezzetti di pollo e le patate a tocchetti e ultimate con abbondante salsa yogurt!
Vedrete che è un piatto fresco e invitante ma che sazia anche tanto...il giorno dopo è deliziosa!!!


martedì 20 marzo 2012

Basi di Pasticceria...parte II: la Crema Pasticcera



Come promesso continuiamo con le nozioni di pasticceria di base e questa volta tocca alla crema più semplice ma anche la più usata: la Crema Pasticcera!!! Questa è in assoluto la farcitura più utilizzata nella pasticceria sia come dolce al cucchiaio che come farcitura per pan di spagna o bignè e cannoli...molto semplice, non richiede un'intelligenza superiore per crearla, basta fare solo molta attenzione!!!

Ingredienti:


-70gr di farina 00
-500ml di latte fresco
-6 tuorli
-scorza di mezzo limone
-essenza di vaniglia o bacello
-180gr di zucchero






Preparazione:


Fate sobbollire il latte, tranne che per mezzo bicchiere, con la vaniglia in una capiente casseruola quindi lasciatelo in infusione per 10 minuti a fuoco spento; in una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto giallo chiaro e spumoso quindi versate un terzo del latte tiepido a filo e incorporatelo ai tuorli e alla farina setacciata (così non si creano grumi). Dopo aver mischiato per bene mischiate il composto al latte rimasto in casseruola ( se usate il bacello di vaniglia ricordate di toglierlo!) e aggiungete la scorza di limone grattata; portate a ebollizione il tutto e, mescolando di tanto in tanto per non far formare grumi, lasciate sobbollire a fuoco dolce alcuni minuti fino a ottenere un composto denso e aggiungendo il latte freddo rimasto (fate attenzione a mischiare per bene la crema perchè questa tende ad attaccarsi al fondo del pentolino bruciandosi).
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema mischiando di tanto in tanto...la vostra super crema pasticcera è pronta!!!





Pan di Spagna...Pasticceria di Base!!!




Oggi vorrei dedicare questo post e quello seguente a due preparazioni di base assolutamente necessarie per avviarsi al mondo della pasticceria e che ho già utilizzato per la creazione della Torta Mimosa (http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2012/03/festa-della-donnatorta-mimosa.html); primo fra tutti il Pan di Spagna che la tipica preparazione per creare i dolci, torte farcite, zuppe inglesi, etc etc: dopo questa ricetta non dovrete più andare al supermercato a prendere quei dischi già pronti e sigillati ma potrete farlo direttamente a casa vostra...home made insomma!!!

Ingredienti:


-75gr di farina 00
-75gr di fecola di patate
-1 pizzico di sale
-6 uova medie
-1 bustina di vanillina
-150gr di zucchero


Preparazione:


Dividete gli albumi dai tuorli in due terrine separate e belle capienti quindi sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, color giallo chiaro chiaro. Sbattete anche gli albumi e, quando iniziano a gonfiare, aggiungete la metà dello zucchero rimasta fino a che non diventano lucidi e spumosi. Unite gli albumi montati a neve con i tuorli incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete la farina, la fecola e la vanillina setacciando il tutto per bene così da evitare grumi.
Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 24cm ( o foderate una teglia con carta forno!!!) e versate l'impasto l centro dello stampo livellando il tutto per bene.
Fate cuocere il Pan di Spagna in forno preriscaldato per almeno 35-40 minuti a 180° senza aprire lo sportello nella prima mezz'ora ( questo è importantissimo sennò il Pan di Spagna si affloscia).
A cotture ultimata estraete la teglia e lasciate completamente raffreddare prima di estrarre il Pan di Spagna dallo stampo...adesso è tutto pronto per sbizzarrirvi e far correre la vostra fantasia pasticciona!






mercoledì 14 marzo 2012

Tortino di Carciofi


Ormai le giornate iniziano ad allungarsi e sono più i giorni in cui il sole splende caldo e forte piuttosto che quelle nuvolose o piovose...è il tempo del risveglio, delle uscite tardi, il tempo dei piumoni da mettere via, delle prime tintarelle sugli scogli o al parco, della sessione di esami calda, del gelato...E' giusto quindi prepararsi al sole e ai pranzi fuori casa e quindi cosa c'è di meglio di un bel tortino di carciofi in pasta sfoglia magari mangiato disteso sul prato o in spiaggia durante la pausa pranzo o per preparare un esame con gli amici??? Date un'occhiatina, non ve ne pentirete!!!

Ingredienti:

-1 confezione di paste sfoglia
-3 carciofi
-mezza cipolla bianca
-100gr di prosciutto cotto a cubetti
-1 mozzarella
-3 uova
-mezzo bicchiere di latte
-mezzo bicchiere d'acqua
-olio e.v.o.
-sale
-pepe

Preparazione:

Dopo aver pulito, mondato e lavato i carciofi tagliatene due a pezzettini fini fini e piccolini e fateli appassire in padella con la cipolla a cubetti e un filo d'olio e sfumate il tutto con mezzo bicchiere d'acqua; quando iniziano a disfarsi spegnete il fuoco e metteteli da parte. Nel frattempo srotolate la sfoglia e posizionatela in una teglia con la carta forno e bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta per non farla gonfiare in cottura, quindi riempitela con i carciofi cotti in padella e con i cubetti di prosciutto.
In una ciotola rompete le uova e mischiatele con il latte, sale e pepe e versate tutto il composto sulla sfoglia ripiena di carciofi e prosciutto; tagliuzzate sopra il tutto la mozzarella e delle listarelle fine fine di carciofo fatte saltare brevemente in padella.
Richiudete la sfoglia e fate il bordo tutto attorno (se vi avanza della pasta potete stenderla e farci delle formine da disporre sul tortino) quindi mettete in forno ventilato a 180° per 15/20 minuti
Buonissima appena sfornata sarà ancora più deliziosa il giorno dopo da divorare in pausa pranzo!!!




domenica 11 marzo 2012

Tributo all'Italia: Spaghetti all'Amatriciana





Oggi ricettina cult della cucina italiana: gli spaghetti alla amatriciana...si lo so che per molti di voi super esperti ho scritto una specie di blasfemia impronunciabile mettendo "spaghetti" e non "bucatini" come vuole la ricetta romana ma, se risalite alla ricetta originaria propria del comune di Amatrice (situato nel Lazio a confine con l'Abruzzo) scoprirete che la pasta usata sono proprio gli spaghetti e non i bucatini che sono stati invece usati dopo, quando la ricetta è stata ufficialmente adottata dalla cucina laziale.
In secondo luogo non avevo a disposizione i bucatini e quindi ho usato gli spaghetti!!!

Ingredienti (per 3/4 persone):


-400gr di spaghetti (io ho usato i numero 5...i miei preferiti)
-100gr di guanciale (potete al limite sostituire con la pancetta come ho fatto io...non è la stessa cosa è sicuramente più veloce come preparazione!!!)
-350gr di passata di pomodoro
-1 bicchiere di vino bianco
-olio e.v.o.
-pecorino a volontà
-pepe
-peperoncino
-sale q.b.


Preparazione:


Per prima cosa pulite il guanciale privandolo della cotenna e delle parti troppo dure o nervose (per questo motivo uso la pancetta a cubetti!), quindi tagliatelo a cubetti e mettetelo a soffriggere con un filo d'olio extra vergine d'oliva in padella con il peperoncino tritato. Non appena la parte grassa del guanciale/pancetta tende a diventare trasparente sfumate col vino bianco fino ad evaporazione completa quindi togliete il guanciale dalla padella, mettetelo da parte, e nella stessa padella versate la passata di pomodoro facendola impregnare per bene del sughetto di cottura del guanciale.
Cuocete il sugo a fiamma bassa aggiustando leggermente di sale ( non esagerate perchè il guanciale/pancetta è già abbastanza salato di suo) e nel frattempo cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e versateli direttamente nella padella del sugo, aggiungendo il guanciale e facendo saltare e insaporire il tutto per bene.
Alla fine macinate sulla pasta il pepe nero e cospargete il tutto con abbondante pecorino grattugiato.

Per questa ricetta mi sono affidato a quella originale di Amatrice ma ne esistono molte varianti che rispecchiano perfettamente cos'è per me l'Italia: stessa origine e punto di partenza ma storie sempre diverse...





venerdì 9 marzo 2012

Festa della Donna...Torta Mimosa!!!




Ieri si è celebrata in tutto il mondo  la festa della Donna, ricorrenza ormai più che centenaria che serve a ricordare, anche se solo per un giorno, i diritti di ogni donna in ogni abito sociale,lavorativo, famigliare; a mio avviso è sempre stata una festa giusta dal punto di vista della tematica trattata, con l'andare del tempo si è poi tramutata in una mera festa consumistica a base di deforestazione di mimose, cene tra amiche agghindate come alberi di Natale, mercanzie di carne maschile per poter (anzi dover) a tutti i costi cercare un'evasione dalla propria vita.
Comunque sia io non tollero molto la mimosa come fiore, anzi mi da alquanto fastidio, quindi per le mie donne di casa ( le mie coinquis Kris & Frà) ho deciso di fare una torta che è un pò il  simbolo di tutta la Festa della Donna ovvero la Torta Mimosa. Questa famosissima torta prende questo nome perchè viene sormontata da pezzetti di pan di Spagna sbriciolato che ricordano molto il fiore giallo; è una torta molto impegnativa sia a livello di preparazione sia poi ad essere mangiata e smaltita ed è per questo motivo che ho deciso di modificarla leggermente aggiungendo dell'ananas a pezzetti per alleggerirla e renderla un pochino più fresca e digeribile...date un'occhiata e fatemi sapere!!!

Ingredienti:


Per il Pan di Spagna:


-75gr di farina
-75gr di fecola di patate
-1 pizzico di sale
-6 uova medie
-1 bustina di vanillina
-150gr di zucchero


Per la Crema Pasticcera:


-70gr di farina
-500ml di latte fresco
-scorza di mezzo limone
-6 tuorli di uova
-essenza alla vaniglia
-180gr di zucchero


Per la Farcitura:


-500gr di ananas sciroppato in scatola
-essenza al Rhum o Grand Marnier
-500gr di panna fresca
-100gr di zucchero a velo


Preparazione:


Come prima cosa bisogna preparare il Pan di Spagna: dividete gli albumi dai tuorli in due terrine belle capienti, sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, gonfio e color giallo chiaro. Sbattete anche gli albumi e quando iniziano a gonfiare, aggiungete l'altra metà dello zucchero e continuate a montarli ancora qualche minuto finchè non diventano spumosi e solidi.
Unite gli albumi montati a neve ai tuorli e a questo punto aggiungete la farina,la fecola setacciate insieme e la vanillina, versandole nel composto con un setaccio così da evitare i grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 24 cm (oppure usate una teglia tonda normale ma fate molta attenzione a mettere la carta forno!) e versate l'impasto al centro dello stampo livellando il tutto per bene.
Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il Pan di Spagna per almeno 35-40 minuti senza aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente il Pan di Spagna prima di rimuoverlo dallo stampo.


Preparazione della crema pasticcera: fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con la vaniglia togliendolo poi dal fuoco e lasciandolo in infusione per 10 minuti; in una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, quindi versate un terzo del latte tiepido a filo e incorporate pian piano la farina setacciata.
Continuate a sbattere con la fusta elettrica quindi aggiungete tutto il composto al latte rimasto in casseruola e aggiungete la scorza di limone; portate a ebollizione il tutto e, mescolando continuamente per non formare i grumi, lasciate sobbollire a fuoco dolce alcuni minuti fino a ottenere un composto denso aggiungendo man mano il latte freddo rimasto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema,mescolando di tanto in tanto.
La crema è pronta!!!


Ora tagliate orizzontalmente la parte superiore del Pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta della torta. Con l'aiuto di un coltellino tagliate la circonferenza del Pan di Spagna lasciando un bordo dello spessore di almeno 2-3 cm. Con le mani asportate la parte centrale del Pan di Spagna e svuotate la torta della sua mollica, come a creare una scatola vuota; per modellare bene l'incavo aiutatevi con un cucchiaio ricordandovi di lasciare uno spessore di fondo di un paio di centimetri.
Tagliate la mollica estratta in strisce e poi in cubetti piccolini e metteteli da parte.
Mettete a scolare l'ananas sciroppato e mischiate metà del succo con metà fialetta di liquore (vedrete che metà è più che sufficiente) ed usate il composto per bagnare il fondo e i lati della torta facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano.
Tagliate a piccoli cubetti l'ananas sgocciolato, montate la panna, e aggiungete lentamente a cucchiaiate lo zucchero a velo; incorporatela delicatamente alla crema pasticcera tenendo da parte una porzione di farcitura sufficiente a ricoprire la torta e quindi aggiungete al composto di panna e crema i pezzetti di ananas.
Riempite l'incavo di Pan di Spagna con la farcia cercando di dare una forma bombata alla torta, quindi chiudetela con la calotta che avevate asportato all'inizio mettendola però con la parte dorata all'interno, bagnatela con un pò di sciroppo e ricoprite tutta la torta con la farcia che avete tenuto da parte.
Una volta ricoperta tutta di crema ricoprite tutta la superficie con i pezzetti di Pan di Spagna e ponete la torta in frigo per almeno 3-4 ore prima di servirla.


mercoledì 7 marzo 2012

La Merenda del Marinaio



Oggi giornata soleggiata e veramente primaverile...quindi...un bel panino veloce e poi via di corsa in università!!! Quello che vi propongo è un semplice panino facilissimo da preparare e ancora più facile da divorare; ho deciso di chiamarlo Merenda del Marinaio sia per il tipo di pane usato ( è una marinaretta all'olio) sia per l'uso del condimento ( tonno e pomodoro, un'accoppiata vincente e facilmente reperibile!!!).

Ingredienti:
-1 marinaretta all'olio
-1 scatoletta piccola di tonno sott'olio sgocciolato
-1 pomodorino maturo
-olio
-sale
-aceto

Preparazione:
Tagliate a fettine il pomodoro e mettetele a macerare in una ciotola con un condimento di olio, sale e aceto; nel frattempo tagliate il panino in due parti e sgocciolate per bene la scatoletta di tonno.
Inumidite il pane con la "puccia" di condimenti e olio facendo impregnare per bene la mollica, quindi terminate con il tonno spezzettato e richiudete il panino.
Semplice e velocissimo, ideale per le belle giornate di sole in arrivo, magari da portare in pausa pranzo in spiaggia o al parco....giusto per darvi due idee!!!!



sabato 3 marzo 2012

Abbozzo di Crème Brûlée



Non c'è niente da fare... o si è portati naturalmente per la pasticceria e i dolci oppure non lo si è; io penso di appartenere a quest'ultima categoria e, da bravo pasticcione quale io sono, devo sempre impegnarmi e studiare tantissimo per ottenere dei buoni risultati.
Come vi scrivevo nel post precedente l'altra sera sono venuti a cena da me dei miei carissimi amici e quindi ho pensato di dare un assaggio di una nuova prova di pasticceria: la crème brûlée che, per chi non la conoscesse minimamente, è una sorta di crema pasticcera però senza farina e solitamente calda ( prende quindi il nome di crema all'inglese) sormontata da uno strato di zucchero caramellato croccante.
Come dicevo, essendo totalmente impreparato al mondo della pasticceria, molto spesso mi trovo a dover affrontare dolci dai nomi strani e improponibili con terminologie sconcertanti o che necessitano l'utilizzo di strumenti specifici per la loro creazione ( per questo motivo creerò un album su facebook con tutte le cose che mi mancano magari qualcuno mi regala qualcosa!!!!). La crème brûlée è proprio uno di quei dolci che necessita uno strumento particolare per la preparazione: la cocotte che è essenzialmente una ciotola in ceramica piccolina dove poter fare le cotture al forno o a bagnomaria...ho cercato ovunque un papabile sostituto in versione economica (visto che non sto lavorando non posso mettermi a spendere soldi in oggettistica da cucina anche se vorrei tantissimo!!!) ma alla fine mi sono dovuto accontentare delle vaschette in alluminio rettangolari piccole ( quelle dove si fanno le lasagne per intenderci) e per questo motivo il post si chiama "abbozzo di crème brûlée".
Ma adesso bando alle ciance e veniamo alla ricetta che sembra davvero impossibile visto il risultato ma che in realtà da delle enormi soddisfazioni e non è poi così complessa.




Ingredienti (per 3/4 persone):


-250ml di panna fresca
-1 bustina di vanillina
-4 tuorli
-80gr di zucchero
-zucchero di canna q.b.


Preparazione:


In un pentolino mettete la panna a scaldare, attenzione però a non farla bollire perchè sennò impazzisce e diventa inutilizzabile, e nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi; mischiate i tuorli con lo zucchero, spegnete la panna calda, aggiungeteci la bustina di vanillina mischiando per bene.
Con delicatezza rovesciate la panna calda nel recipiente con i tuorli e lo zucchero un poco alla volta continuando a mischiare per bene il tutto. Quando il composto ha raggiunto una consistenza omogenea dividetelo nelle cocotte e mettete il tutto in forno per 30/35 minuti a 180° con cottura a bagnomaria ( quindi le cocotte singole vanno messe in una teglia più grande con l'acqua -consulta il vocabolario per dubbi- sennò rischiate di far cuocere l'uovo e di fare una bella frittata!!!!)
A cottura avvenuta fatele raffreddare per bene e poi mettetele in frigo e solo alla fine quando siete pronti a mangiarle procedete con la creazione della crosta superiore: zucchero di canna e poi di nuovo al forno con il grill accesso al massimo; non appena vedete che la superficie si brunisce per bene vuol dire che la crosta si è formata...toglietele da forno e servite.
 Per vedere se il dolce è riuscito bisogna fare la prova del cucchiaino: rompete delicatamente con la punta del cucchiaino la superficie caramellata, se fa rumore allora il dolce è perfetto!!!!





venerdì 2 marzo 2012

Polpette come Mamma Comanda...al Sugo!!!



Ieri sera sono venuti a trovarmi alcuni amici per cena e, visto l'alto numero di persone e la poca voglia di mettermi a fare cose troppo elaborate ho optato per il piatto unico.
La scelta è stata ardua perchè cercavo un piatto che potesse andare bene a tutti (quindi non troppo elaborato o con cose assurde) e che potesse sfamare adeguatamente; alla fine l'illuminazione: le polpette al sugo!!!
Questo piatto è uno dei miei grandi cavalli di battaglia ma, solitamente, non le faccio mai al sugo perchè ho sempre pensato fosse una perdita di tempo inutile e noiosa così ho chiesto consiglio a uno dei migliori chef planetari: mia mamma!!!!
In realtà la procedura col sugo è molto facile e velocissima e davvero fa la differenza: le polpette non vi sembreranno più la stessa cosa di prima...è proprio un viaggio al confine delle papille gustative, provare per credere.

Per quanto riguarda gli ingredienti e la preparazione vi lascio il link della ricetta originaria delle polpette normali senza sugo che trovate su questo blog: http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.com/2011/05/polpette-mania.html dove sono descritti tutte le cose necessarie e la preparazione base delle polpette dalla scelta della carne macinata alla preparazione della pallina perfetta.
Naturalmente la fine della ricetta è da variare in quanto le polpette non vanno fritte nell'olio bollente ma vanno cotte così...



Cottura delle polpette:

Dopo aver creato tutte le polpettine con la carne macinata passate alla preparazione del sugo (mia mamma lo chiama "sugo finto" perchè è senza carne ma solo passata di pomodoro!!!) : prendete una capiente padella e fate appassire mezza cipolla tagliata finissima con un filo d'olio extra vergine d'oliva; quindi versate una bottiglia di passata, salate leggermente, zuccherate appena appena e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso basso.
Dopo aver fatto il sugo prendete un padellino piccolino e fate scaldare un filo d'olio per friggere; appena l'olio è ben caldo tuffateci le polpette un pò alla volta e fatele rosolare velocemente su entrambi i lati quindi immergetele nella padella con il sugo e scaldate il tutto per ancora una decina di minuti.

Consigli

-Come potete vedere dalle foto ho accompagnato questo semplicissimo piatto con delle patate fatte rosolare al forno con olio sale e mezzo bicchiere di acqua...un ottimo contorno molto sostanzioso!
-Potete aggiungere un pò di origano o di basilico al sugo per renderlo un pò più rustico
-Vi consiglio di accompagnare il piatto con una bella pagnotta di pane...sarebbe un vero crimine lasciare tutto il sugo nel piatto!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...