sabato 28 aprile 2012

Crema di Limoncello






Oggi massima gioia e gaudio per questa splendida giornata di sole...qui a Genova fa caldissimo, quasi da mare...e per la splendida ricetta che finalmente riesco a pubblicare, ovvero quella della crema di limoncello.
Ho iniziato questa ricetta più di due mesi fa e finalmente da quasi un mesetto l'ho conclusa...poi sapete com'è...bisogna assaggiare, testare e assaporare bene per capire se tutto è andato come doveva andare e finalmente eccoci qui!!!

Ingredienti (per circa due litri di crema):


-8/10 limoni di media grandezza non trattati
-mezzo litro di alcol puro a 95°
-mezzo litro di latte
-mezzo litro di panna
-1kg di zucchero
-1 baccello di vaniglia


Preparazione:


Per prima cosa pulite bene i limoni lavandoli per bene sotto l'acqua e spazzolandoli delicatamente per togliere residui di sporcizia, quindi sbucciateli per bene con un pelapatate o un coltello facendo molta attenzione a non tagliare la buccia bianca (perchè è amarognola); quindi mettetele in un contenitore ermetico capiente, aggiungete il mezzo litro di alcol, chiudete in modo ermetico e lasciate macerare il tutto per un mese intero in un luogo buio e asciutto.
Dopo un mese portate ad ebollizione il latte con la panna e al baccello di vaniglia aperto per il lungo, quindi togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare per bene; non appena diventa tiepido aggiungete lo zucchero e mescolate per bene fino a scioglimento e lasciate raffreddare completamente (ricordatevi di togliere il baccello di vaniglia!!!).
Aprite il contenitore con le bucce di limoni e l'alcol, filtrate l'alcol e aggiungetelo al latte-panna-zucchero; mescolate per bene quindi imbottigliate (io ho usato semplici bottiglie di plastica dell'acqua) e mettete nel freezer lasciandolo riposare ancora quindici giorni prima di servirlo.
La preparazione è un pò lunga ma fidatevi che ne vale davvero la pena...vi lascerà estasiati!!!!





venerdì 27 aprile 2012

Torta Rustica Shakerata





Oggi quest'aria caldina e questo splendido solo mi hanno dato nuova carica che in questo ultimo periodo tendeva a scarseggiare e quindi ho deciso di rimettermi un pò in carreggiata e ai fornelli!!! Scartabellando in giro tra giornali,idee,internet e altro ancora mi è ricapitata tra le mani una ricetta un pò particolare e divertentissima da realizzare che mi aveva inviato una mia amica dell'università che ringrazio davvero tantissimo e spero che la mia versione possa essere all'altezza dell'originale!!!

Ingredienti:
Per la sfoglia


-250gr di farina 00
-100ml di acqua
-100ml di olio
-1 cucchiaino di lievito per torte salate
-1 cucchiaino di sale


Per la farcia


-5 wurstel medi
-5 uova
-100gr di formaggio grattugiato
-1 scamorzina
-un pezzo di lerdammer
-qualche fetta di prosciutto cotto


Preparazione:


In un contenitore ermetico (si avete letto benissimo!!!) mettete la farina, l'acqua, l'olio, il lievito e il sale, quindi chiudetelo per bene e iniziatelo a scuotere con violenza come se si trattasse di una maracas o uno shaker da barista (per questa operazione assicuratevi che il contenitore in questione sia davvero ermetico o il danno sarà davvero ingente!!!). Dopo qualche minuto di mixaggio tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati tra loro  formando un composto che ricorda molto la base per la pizza; a questo punto disponete lo su una teglia coperta di carta da forno stendendo per bene tutta la pasta su tutta la superficie.




Iniziate la farcitura: tagliate i wurstel a strisce e ricoprite la pasta quindi ricoprite il tutto con le uova sbattute legate al formaggio grattugiato e come ultimo ripiano grattate i formaggi ricoprendo interamente l'intera superficie.
Mettete in forno ventilato a 180° per una mezz'ora; a metà cottura o alla fine (dipende dai vostri gusti personali) tirate fuori la teglia e ricopritela di fette di prosciutto cotto...è quel tocco in più che fa la differenza!!! Vi assicuro che è davvero deliziosa e si prepara in un nano secondo...provare per credere!!!

Vorrei davvero ringraziare Ramu e la sua mamma per avermi passato questa fantastica ricetta di famiglia sottobanco che davvero ha il sapore e il profumo dell'arrivo dell'estate!!! Grazie!!!



mercoledì 25 aprile 2012

Festa della Liberazione & Olio al Peperoncino



Oggi è il 25 Aprile: giornata di fondamentale memoria per ogni italiano che si rispetti e che si definisca tale!! Oggi si ricordano i sacrifici, la liberazione e la gioia di vivere e di sentirsi un popolo unico, unito, una vera famiglia...e come ogni famiglia che si rispetti ci vuole quel qualcosa che unisca le persone tra loro e le faccia sentire parte di uno stesso mondo: un ricordo, un profumo, una foto, un momento condiviso e perchè no, una ricetta.
Quindi ho pensato a un piatto, una ricetta, un qualcosa che ci unisca pur nelle nostre differenze e incomprensioni...ed eccolo lì....cosa c'è di meglio dell'olio piccante?? Starete pensando, l'olio piccante? Perchè prorpio l'olio piccante? Semplice, semplicissimo: l'olio è il condimento base della cucina italiana e come ogni condimento l'olio amalgama, unisce,insaporisce, lega, esalta piatti e ingredienti che senza sarebbero inutili; il peperoncino neanche a dirlo è quello che da l'esaltazione migliore a tutti i nostri piatti, è quell'ingrediente che ci fa essere felici di avere una dieta mediterranea e nostra,unica e inconfondibile!!!

Ingredienti (regolatevi per le quantità a seconda della capienza dell'oliera):

-olio e.v.o.
- 6/7 peperoncini freschi belli rossi e maturi
- aglio, rosmarino,alloro (facoltativi, a seconda dei gusti)



Preparazione:

Per prima cosa dovete far seccare i peperoncini che avete appena raccolto (i miei sono sopravvissuti anche all'alluvione di Novembre...vedi anche http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2011/11/zena-mia-bella-zena.html ) per un paio di settimane all'asciutto e al buio; appena secchi tagliateli a pezzettoni di circa un centimetro e riponeteli nella bottiglia o nell'oliera. A questo punto potete, se volete, aggiungere altri aromi come rosmarino o aglio o alloro per personalizzare il vostro olio piccantino.
Riempite la bottiglia di olio, chiudetela per bene e lasciate macerare il tutto per almeno un paio di settimane in luogo asciutto, buio e senza aria; dopo questo periodo assaggiate l'olio  e, se troppo piccante, potete anche filtrarlo e togliere i resti di peperoncino per non renderlo troppo forte, a voi la scelta.

Buona festa della Liberazione a tutti voi!!!


domenica 22 aprile 2012

Earth Day 2012...Work In Progress




Oggi, 22 aprile 2012, è la Festa Mondiale della Terra dove ogni anno, la festa si celebra dal 1970, si raccolgono quante più idee possibili per poter rendere più ecologico ed ecosostenibile il nostro pianeta.
Ogni anno i progetti presentati e già realizzati sono tantissimi e dei più svariati: si passa dalla centrale di Didcot nel Regno Unito che ricava energia dalla cacca e dalla pipì (la cosiddetta "poo power") per riscaldare le case, a Tallin in Estonia che dal 2013 metterà tutti i mezzi pubblici di trasporto gratuiti, fino al grande progetto della città di Tianjini in Cina che verrà ultimata nel 2020 che diventerà la più grande ecocittà del mondo.
Per vedere tutti i progetti consulta la pagina ufficile dell'Earth Day http://www.earthday.org/




E noi nel nostro piccolo cosa possiamo fare? Le idee sono davvero tantissime e delle più svariate: ridurre il consumo dell'acqua evitando di sprecarla, abbassare il riscaldamento quando non è necessario,eliminare i contenitori di involucro dei detergenti e dei saponi....per i progetti italiani e molto di più consulta la pagina http://www.giornatamondialedellaterra.it/ e anche i nostri amici di Bibrikitchen danno qualche spunto utile http://bibrikitchen.blogspot.it/2012/04/tasty-news-2104.html


Anche io ho deciso di fare la mia parte piccolina piccolina per il pianeta: ho un terrazzino fuori da camera mia che al momento risulta un pò trascurato e abbandonato (vedi foto); ho deciso quindi, anche sotto consiglio di un mio caro amico e ottimo pollice verde, grazie Andre, di provare a piantare un paio di verdurine e magari qualche aroma che poi posso utilizzare per mio consumo e nelle ricette. Prometto quindi di lavorarci seriamente al progetto e di creare il prima possibile dei risultati concreti e, si spera, soddisfacenti...rimanete sintonizzati!!!



sabato 21 aprile 2012

Patate & Wurstel...Piatto Super Speedy!


Ricetta semplicissima per chi ha poco tempo ma tanta fame...insomma...ottimizzare i tempi ristretti per avere il massimo del risultato!
Un ricetta dal gusto germanico e dai profumi austriaci, da far venire l'acquolina in bocca solo a pensarci :Q_________________
Ricetta ideale per quei momenti che la voglia di cucinare non è che vi salta proprio addosso e in più avete quegli avanzi nel frigo che vi implorano di essere immolati sul sacro altare della cucina...beh è il momento di accontentarli!!!

Ingredienti:


-2/3 patate di medie dimensioni bollite
-4 wurstel piccolini
-sale
-olio e.v.o.
-salsa rosa
-rosmarino




Preparazione:


Tagliate a pezzettini grossolani le patate già bollite in precedenza e mettetele a rosolare in un padellino con un filo di olio; no n appena prendono colore e calore tuffateci insieme i wurstel tagliati a rondelle e lasciate arrostire il tutto per bene per una decina di minuti abbondanti.
Salate per bene e spezzettate sopra un pò di rosmarino,servite il tutto ancora ben caldo accompagnando il piatto con una cucchiaiata generosa di salsa rosa...et voilà....ricetta veloce, velocissima e super efficace!!!



mercoledì 18 aprile 2012

Foglie da Tè al Pistacchio





L'altro giorno mi sono voluto mettere alla prova e ho deciso di affrontare una ricetta molto ma molto particolare tipica della regione dell'Etna: le foglie da tè.
Questi dolcetti sono dei biscottini molto fini e delicati solitamente serviti come accompagnamento alle merende pomeridiane o come dessert invitanti e stuzzicanti a fine pasto; ne esistono tre varianti principali con le mandorle, le nocciole o i pistacchi. La ricetta è tenuta gelosa e segreta nelle migliori pasticcerie della provincia di Catania e io, spulciando un pò di qua e un pò là ho cercato di ricrearle nel modo più fedele possibile...il risultato è stato davvero strabiliante e la fragranza dei pistacchi di Bronte è stato davvero quel tocco che rende un semplici biscottino qualcosa di unico e inimitabile!


Ingredienti (per una ventina di foglie):


-75gr di farina 00
-75 gr di burro
-75 gr di zucchero a velo
-3 albumi
-pistacchi a volontà (o mandorle o nocciole)


Preparazione:


In un pentolino sciogliete il burro a bagnomaria quindi aggiungetelo allo zucchero finché non si è sciolto completamente; unite quindi la farina a cucchiaiate facendola assorbire a poco a poco evitando così di avere troppi grumi.
Sbattete leggermente gli albumi, senza montarli, e aggiungeteli al composto. Create quindi dei cerchietti con il cucchiaio sulla carta forno cercando di assottigliarli il più possibile e spolverateli di granella di pistacchio.
Infornate a 180° forno statico fino a doratura.


Delizia delle delizie!!!!



sabato 14 aprile 2012

Involtini di Melanzana con Caprino & Basilico





E continuiamo a tutto spiano con il secondo antipasto che ho preparato per il pranzo di Pasqua; si tratta di un'idea semplicissima e facile facile da realizzare: sono delle melanzane arrotolate con un ripieno di freschissimo formaggio caprino spalamabile arricchito da foglioline di basilico...quando ne mangi uno, fidati, che l'altro arriva subito dopo!!!

Ingredienti:


-2 melanzane abbastanza grandi
-1 confezione di formaggio caprino spalmabile (circa 160gr)
-basilico
-olio e.v.o.


Preparazione:


Tagliate le melanzane per la lunghezza cercando di ricavare molte fette abbastanza sottili (cuociono prima) ma non trasparenti, mettetele su un ripiano o su un tagliere inclinato e cospargetele di sale grosso per farle spurgare dall'acqua per una ventina di minuti. Togliete quindi il sale in eccesso e tamponatele brevemente; mettete a scaldare una bistecchiera e, senza olio, scottate le fette di melanzana su entrambi i lati per una decina di minuti (sono pronte quando si vedono i segni della bistecchiera e quando iniziano ad ammorbidirsi).
Lasciatele raffreddare e nel frattempo preparate il ripieno in una scodella: formaggio caprino, basilico in quantità spezzettato e un filo d'olio.
Non appena le melanzane sono fredde cospargetele del composto e arrotolatele su loro stesse ben strette, lasciate ancora riposare una ventina di minuti quindi servite!


Per un sapore più particolare e intenso al posto del basilico potete utilizzare l'erba cipollina!!!







venerdì 13 aprile 2012

Tris di Pasqua



Lo so lo so...Pasqua è già passata da quasi una settimana, io sono scomparso e non vi ho lasciato con idee accattivanti per la grande abbuffata!!! Mea culpa!!! Mi dovete scusare ma tra compleanno,famigliari,amici,mangiate,Pasque e Pasquette e via dicendo mi sono perso un pochino e quindi vi propongo un paio di link...un pò ritardatari...ma pur sempre ottimi e deliziosi...lasciatevi stuzzicare...
In questo post propongo un antipasto con il cibo tipico della Pasqua: le uova!!! ebbene si, anche per Pasqua mi sono applicato sulle uova ripiene ma questa volta mi sono davvero sbizzarrito e ve ne propongo ben tre versioni: la versione classica, una alla salsa verde e la versione prestigiosa di Albissola.
Ringrazio sentitamente la mia sorellona Michy per essersi svegliata presto presto la domenica di Pasqua per aiutarmi a realizzare le varie ricette!!

Ingredienti per ""Uova Ripiene Classiche":

-uova (calcolatene mezza a testa visto che poi dovrete creare il tris sul piatto!)
-3/4 cucchiai generosi di maionese
-1 manciata di capperi
-1 scatoletta di tonno sgocciolata

Preparazione:

Bollite le uova in un ampio pentolino e quando diventano sode sgusciatele e lasciatele raffreddare; quindi con un cucchiaino scavatele dal rosso che mischierete con la maionese, il tonno e i capperi tritati.
Sempre aiutandovi con un cucchiaino riempite gli albumi svuotati con il composto di tuorli e maionese e lasciate riposare in frigo per un'oretta almeno prima di servire.



Ingredienti per "Uova Green Power":

-uova (calcolatene mezza a testa visto che poi dovrete creare il tris sul piatto!)
-3/4 cucchiai generosi di maionese
-prezzemolo in abbondanza!!!!

Preparazione:

Bollite sempre le uova, sgusciatele senza ustionarvi e svuotatele dal rosso ma questa volta mischiate il tuorlo con la maionese e il prezzemolo tritato finemente...più prezzemolo metterete e più il ripieno verrà di un bel colore verde (noi abbiamo cercato di non esagerare per non creare un effetto Hulk!).
Anche in questo caso lasciate riposare le uova ripiene in frigo per un'oretta.



Ingredienti per "Uova di Albissola":

-uova (calcolatene mezza a testa visto che poi dovrete creare il tris sul piatto!)
-3/4 cucchiai generosi di maionese
-capperi (decorazione)
-8/10 gherigli di noce
-1/2 filetti di acciuga

Preparazione:

Dopo aver bollito, sgusciato e scavato il tuorlo aggiungete quest'ultimo ai gherigli di noce pestati finemente e all'acciuga sminuzzata e riempite le vostre barchette sode; completate con un cappero di decorazione in cima e lasciate riposare un'oretta prima di servire.

Tre ricettine semplicissime ma di grande impatto visivo ma soprattutto una festa per le vostre papille gustative...l'alternanza dei tre sapori tra loro diversi crea uno scambio di sapori davvero unico!!! Provare per credere!!! Se vi interessa la ricettina sempre classica delle uova ripiene ma senza tonno il link è questo qui: http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2011/12/uova-ripiene.html ...a voi la scelta!!!






mercoledì 4 aprile 2012

Esperimenti Culinari...Involtini di Pollo al Pistacchio





Eccoci arrivati ad Aprile, uno dei miei mesi preferiti...c'è il mio compleanno (tra 2 giorni). solitamente c'è Pasqua, si dorme bene (Aprile dolce dormire),inizia a far caldo, è il momento di rispolverare i set da pic-nic, rigonfiare le gomme alle bici...insomma, è un mese che mi piace tanto perchè è il ritorno alla vitalità dopo l'assopimento invernale!!!!
Quest'anno si sta rivelando un mesetto pazzerello e pieno di cambiamenti climatici e di umore quindi ho pensato di fare esperimenti anche ai fornelli e quella che vi propongo oggi è una ricetta un pò azzardata perchè unisce i risvolti di un piatto semplice come il pollo con elementi insoliti come i pistacchi o contrastanti come le arance o il miele. Il risultato in se è davvero buono e da provare ma solo se siete davvero in vena di sperimentare gusti nuovi e alle volte anche insoliti...personalmente a me la salsa non ha fatto proprio impazzire, forse a causa di questo estremo contrasto tra il tostato del pistacchio e il dolce della salsa all'arancia...provate e fatemi sapere!!!

Ingredienti (per 4 persone)


-4 fettine di pollo
-4 fette di formaggio tipo emmentaler o edamer
-200gr di pistacchi
-2 albumi
-4 cucchiai di olio e.v.o.
-2 cucchiai di farina 00
-succo di 3 arance
-2 cucchiai di miele
-3 cucchiai di panna da cucina


Preparazione:


Battete per bene le fettine di pollo e disponete su ognuna una generosa fetta di formaggio (io ho voluto fare degli involtini più piccoli e quindi ho tagliato in due le fettine di pollo belle appiatite...ce ne sono di più e cuociono prima!). Avvolgete ogni fettina in modo da formare degli involtini e schiacciate per bene; tritate quindi i pistacchi, poi spennellate gli involtini con l'albume e rigirateli nei pistacchi.
Avvolgete ogni involtino con della pellicola trasparente premendo per bene e riponeteli in frigo per almeno 2 ore. Scaldate l'olio in padella quindi fateci rosolare gli involtini, girandoli di tanto in tanto, per una ventina di minuti.
Togliete gli involtini e aggiungete la farina nella padella facendola colorare per bene, unite il succo d'arancia fino ad ottenere una salsina abbastanza liquida. Spegnete il fuoco, accorpate il miele e la panna e aggiustate di sale.
Servite gli involtini belli croccanti e caldi sulla salsa d'arance.






domenica 1 aprile 2012

Fast Food Mania...Hot Dog on a Stick





Buona domenica e buon Pesce d'Aprile a tutti quanti!!! Oggi vi propongo l'ultima ricetta che ho realizzato per la cena con i miei friends, nella fattispecie un'altro antipasto, ma che potrete usare benissimo anche come secondo piatto...soprattutto se realizzate una cena o un pranzo tutto in stile USA: infatti oggi entriamo nel pieno della cucina statunitense con questo piatto tipico da fast-food (ma molto ma molto più buono), facilissimo da realizzare e assolutamente delizioso...provare per credere!!!!

Ingredienti:


-1 bicchiere e mezzo di farina 00
-1 cucchiaio di zucchero
-8 wurstel grandi
-1 cucchiaino di lievito
-1 pizzico di sale
-2 tuorli d'uovo
-olio per friggere


Preparazione:


Preparate la pastella per "impanare" i vostri wurstel mischiando in una terrina la farina con il cucchiaino di zucchero, il cucchiaino di lievito, il pizzico di sale e i tuorli; mischiate il tutto per bene aiutandovi con delle fruste fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.
A questo punto infilzate con uno stecchino i wurstel e passateli nella pastella facendola aderire su tutta la superficie, mettete abbondante olio in padella a scaldare e friggete i vostri hot dog  per alcuni minuti su entrambi i lati fino a doratura completa.
Scolateli su carta assorbente e servite ancora ben caldi!

Consiglio: vi ricordo che le vostre dita non sono fatte di amianto indistruttibile quindi non fate come me che mi sono messo a girare gli stick nell'olio bollente a mano; aiutatevi con delle forchette, le vostre impronte digitali ve ne saranno grate!!!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...