mercoledì 27 giugno 2012

Scaloppine al Limone





Oggi ricetta semplice semplice con un tono di freschezza che proprio in questi giorni non farebbe male...anzi!!! Molto spesso d'estate mi capita di mangiare piatti freddi o comunque poco elaborati e molto molto spesso non ho nessuna voglia di impegnarmi ad accendere forni e fornelli per cucinare qualcosa; però questa è una ricettina formidabile e davvero deliziosa....state un pò a vedere!!!

Ingredienti (per 2 persone):


-4 fettine di vitello sottili sottili
-farina 00 q.b.
-1 noce di burro
-1 limone
-mezzo bicchiere di vino bianco o di acqua
-olio 
-sale 
-pepe


Preparazione:


Per prima cosa grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo mettendo il tutto da parte; a questo punto prendete le vostre fettine e appiattitele leggermente con il batticarne quindi infarinatele nella farina e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con una noce di burro.
Fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, sfumate con il vino o l'acqua, salate e pepate. Non appena cotte toglietele dalla padella e preparate la salsina al limone: nel fondo di cottura aggiungete il succo di limone, un cucchiaio di farina e un pochino di burro; mescolate con un cucchiaio di legno et voilà...il gioco è fatto!!!! Ripassate brevemente le scaloppine nella padella per farle insaporire e servite decorando con un pò di scorza di limone. Io ho unito come condimento un semplice piatto di piselli ripassati in padella con una noce di burro...il connubio è davvero perfetto!!!



martedì 19 giugno 2012

Farfalle con Melanzane Grigliate e Pomodorini





Eccoci arrivati nel pieno ritmo dell'estate...almeno qui a Genova dove il caldo africano tiene sotto scacco l'intera città da giorni; quindi anche la mia voglia di cucinare,sudare,accendere forni,etc scarseggia fortemente. Oggi avevo davvero voglia di un piatto fresco, con verdure che potesse comunque darmi un bel apporto energetico per affrontare la lunga e torrida giornata; ed ecco l'idea: la pasta fredda!!!!
La pasta fredda è un piatto fantastico soprattutto nel periodo caldo e afoso perchè permette di consumare un piatto ricco e completo ma senza doversi sentire per forza appesantiti da sughi e intingoli troppo calorici e impegnativi, e in più si conserva benissimo in frigo!
La mia tipica pasta fredda è composta solitamente da pomodori e mozzarelline ma stavolta volevo variare un pò e aggiungere un pò più di verdure e quindi mi sono sbizzarrito un pochino....date un'occhiatina e non ve ne pentirete assolutamente!!!

Ingredienti (per 2 persone) :


-200gr di farfalle
-1 melanzana
-200gr di pomodorini allungati (pomino)
-olio e.v.o.
-qualche ciuffo di basilico
-prezzemolo
-sale


Preparazione:


Per prima cosa dovete occuparvi della melanzana: tagliatela per la lunghezza e per la larghezza realizzando tanti cubetti abbastanza spessi, quindi fateli scottare in una bistecchiera o una padella antiaderente con un pizzico di sale. Mentre la melanzana si scotta buttate la pasta in abbondante acqua salata e preparate un'emulsione semplicissima con il basilico e il prezzemolo tritati a coltello e lasciati a macerare in una ciotolina con un fondo di olio e.v.o..
Non appena le melanzane sono belle croccanti toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare; scolate la pasta al dente e passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarla prima quindi unitela alle melanzane e affettateci sopra i pomodorini tagliati semplicemente in due per la lunghezza.
Mischiate bene il tutto e terminate condendo con l'emulsione di olio-basilico-prezzemolo.


Buona appena terminata è assolutamente divina il giorno seguente dopo un meritato riposo in frigo!!!





sabato 16 giugno 2012

Riso Thai & Pollo al Curry



Oggi aria di Oriente nella mia cucina...sarà che questo caldo ti fa venire in mente le mille e una notte...sarà che queste giornate si allungano sempre di più e il sole sembra non volersene mai andare...sarà che a Genova anche quest'anno ha riaperto il Suq, ovvero il festival delle culture con la consueta aria da mercato arabo che ti catapulta in un altro mondo...comunque sia oggi ho deciso finalmente di cimentarmi in un pollo al curry molto facile da preparare grazie a un trucchetto che mi ha insegnato il mio amico Ricky  per accompagnare un piatto di riso in bianco esaltando al massimo quello che può sembrare, a prima vista, un primo piatto del tutto privo di personalità e di gusto. Vi farò ricredere sicuramente...continuate a leggere!!



Ingredienti (per due persone):


-200gr di riso thaibonnet o basmati (a chicco lungo insomma!!!)
-300gr di petto di pollo
-1 quarto di cipolla bianca
-burro q.b.
-curry q.b.
-100gr di formaggio spalmabile (ecco il super segreto)
-1 dado vegetale




Preparazione:


Per prima cosa mettete a bollire il riso in una pentola con abbondante acqua salata e, a metà cottura, preparate il vostro polletto: riscaldate in un padellino una noce di burro quindi mettete la cipolla tagliata a cubetti a stufare per bene; quando la cipolla è imbiondita fate rosolare, sempre a fuoco moderato, il pollo tagliato a tocchetti.
Aggiungete quindi il dado e lasciatelo sciogliere con un mestolo d'acqua di cottura, aggiungete il formaggio spalmabile e, quando si è creata una bella cremina, spolverizzate il tutto con abbondante curry fino a rendere la cremina di un omogeneo color ocra.
Mescolate il tutto per bene alzando la fiamma per far riassorbire il liquido in eccesso, scolate il riso al dente e servite il tutto ben caldo!!! 


Piatto davvero semplicissimo e ancora più semplice grazie all'aggiunta dell'ingrediente segreto che è appunto il formaggio spalmabile che ben si presta a creare quella cremosità tipica del piatto e che si sposa alla perfezione con l'inconfondibile aroma del curry...da acquolina in bocca!!!
Ringrazio tantissimo il mio amico Ricky Bario per il preziosissimo suggerimento!!!

lunedì 11 giugno 2012

Summer Time....Insalata di Riso!!!





Eccoci qui a metà Giugno, il mese delle prime cose estive: primo bagno al mare, prima ustione, prime code in gelateria, esami da dare (...ancora tantissimi...), prime zanzare (maledette maledetteeeeee), prima notte a dormire con la finestra aperta, prime scampagnate, primi acquazzoni, prime feste in infradito...insomma primi assaggi d'estate!!!


Per questo motivo vi propongo un vero e proprio assaggio d'estate vera con il piatto per eccellenza simbolo di questa splendida stagione: l'insalata di riso!!! Chi non ha mai fatto un insalata di riso? Penso nessuno, penso che tutti abbiano ben in mente quella sensazione di cena in terrazza, di birra fresca, di maionese, di casa che accompagna questo piatto in tutte le sue sfumature e in tutti i suoi condimenti possibili: perchè la bellezza di questo piatto è che puoi davvero sbizzarrirti e riempirlo davvero di tutto quello che ti rimane in frigo e il risultato rimarrà pur sempre ottimo e garantito!!! Ma bando alle ciance, ecco la mia personale ricetta, spero sia di vostro gradimento...fatemi sapereeeee

Ingredienti (per circa 4 persone...ne faccio sempre in abbondanza....è sempre buona anche i giorni a venire)


- 500gr di riso (io uso di solito riso a chicco lungo quindi o il thaibonnet o il basmati come in questo caso)
- 1 barattolo di condimento per insalate di riso
- 2 scatolette di tonno grandi
- 4 uova
- 100gr di prosciutto a cubetti
- 4 wurstel piccoli






Preparazione:


Mettete a cuocere il riso in una capiente pentola di acqua salata e nel frattempo preparate il condimento in una ciotola molto grande che possa contenere il piatto ultimato: scolate il condiriso e il tonno spezzettandolo nella ciotola, scottate leggermente in padella i cubetti di prosciutto, tagliate a rondelline i wurstel e mettete a bollire le 4 uova (le uova sono sode dopo 10 minuti dalla presa del bollore).
Non appena il riso è al dente scolatelo e ripassatelo più volte sotto l'acqua fredda così da eliminare tutto l'amido, raffreddare il riso e bloccare la cottura.
Quando il riso non è più caldo aggiungetelo nella ciotola con il condimento e mischiate il tutto per bene; completate il piatto sbucciando le uova sode ponendole sopra il riso tagliate a spicchi.
Come condimento potete benissimo usare l'olio e l'aceto ma io vi consiglio caldamente la maionese che con il riso freddo per me è davvero la perfezione...buon inizio estate a tutti!!!

martedì 5 giugno 2012

La Quiche Rouge



Eccoci qui...Giugno è iniziato un pò titubante e incerto ma almeno oggi sembra che si stia rimettendo in grande forma quindi ne approfitto per girarvi questa ricettina di mia invenzione giusto per prepararsi ai pranzetti in spiaggia o ai pic-nic sul prato; ricetta semplice semplice ma assolutamente deliziosa da mangiare sia calda che fredda.
E' essenzialmente una variante della quiche e cioè una torta salata buonissima alla quale io ho aggiunto i peperoni rossi per dare un pò di colore, la pancetta per caricarla di fragranza e la scamorza bianca per contrastare l'accoppiata peperoni-pancetta...fidatevi, ne vale davvero la pena!!!

Ingredienti:


-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
-1 peperone rosso
-100gr di pancetta a cubetti
-100gr di scamorza bianca
-2 uova
-formaggio grattugiato
-pepe
-sale
-olio e.v.o.


Preparazione:


Pulite il peperone privandolo del picciolo, dei semi interni e dei filamenti bianchi quindi tagliatelo a fettine lunghe e fatele saltare in padella con un filo d'olio fin quando non si scottano per benino, salate leggermente.
Srotolate la pasta sfoglia in una teglia da forno foderata di carta e farcitela: prima i peperoni, poi la pancetta a cubetti, la scamorza tagliata a pezzi grossolani ed infine le uova sbattute con il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe a ricoprire il tutto; richiudete i bordi della pasta creando il bordino tutto intorno alla teglia.
Infornate a 180° per circa 15 minuti o fin quando la superficie non è bella dorata....sfornate e servite ben calda oppure lasciate raffreddare e assaporatela bella fresca per merenda o per aperitivo!!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...