mercoledì 25 luglio 2012

La Pasta dello Studente...versione I...Wurstel & Panna



Sono quasi cinque anni ormai che vivo a Genova come studente fuori sede...una vita nuova, nuove amicizie,nuove case,nuove abitudini e tante, tantissime emozioni. Come ogni studente fuori casa che si rispetti ho dovuto iniziare a fare tutte quelle piccole cose da solo che prima mi erano agevolate dalla presenza della mamma: lavare, cucinare,stendere,pagare le bollette,pulire casa, imparare cos'è un versamento alle poste...etc etc...che in se sembrano una stupidata ma quando ti capitano tutte assieme sono un carico davvero notevole!!! Naturalmente io ho avuto la fortuna di essere abituato sin da piccolo a fare i "lavoretti" a casa e in particolar modo a destreggiarmi, anche con qualche notevole successo rispetto alla mia sorellona, ai fornelli.
Ma, come ben si sa, la vita dello studente universitario è piena di scadenze,orari,decisioni,uscite e divertimenti e la voglia di metterti a cucinare un piatto elaborato o complesso il più delle volte viene soppiantato dal più semplice consumo di pizza,kebaab,cucina cinese,greca,araba,giapponese,panini,patatine,gelato,focaccia al formaggio...insomma qualsiasi cosa sia da asporto!!! Per ovviare il progressivo decadimento fisico e soprattutto quello del mio fegato, quando avevo amici a pranzo o cena ho iniziato a escogitare determinati condimenti per pasta davvero semplicissimi da creare e che potessero soddisfare ogni palato...da qui è nata la creazione della "Pasta dello Studente" e oggi ve ne propongo un assaggio, proprio il più semplice!!!

Ingredienti (per 2 persone):


-200 gr di pasta corta (tipo penne o farfalle)
-1 cartoccio di panna da cucina
-4 wurstel piccoli
-pepe
-formaggio grattugiato


Preparazione:


Mettete la pasta a cuocere in una capiente pentola con acqua salata e nel frattempo preparate il condimento: in una padella scottate per bene i wurstel tagliati a rondelle senza aggiunta di olio o di sale quindi lasciateli da parte. Scolate la pasta e fatela saltare in padella con i wurstel quindi aggiungete la panna da cucina e mischiate per bene il tutto facendo amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Spolverate con abbondante formaggio grattugiato e pepe e servite subito...e il gioco è fatto!!!



sabato 21 luglio 2012

Insalata di Fagiolini...Tonno e Cipolle





Che tempo strano e dubbio oggi...fa caldo anche se ormai è quel caldo molto diverso da prima: le ondate mitologiche di anticicloni africani (Minosse, Caronte...e chi più ne ha più ne metta!!!) sono finalmente scivolate via e adesso Genova tira un bel sospiro di sollievo salutando con nuovo interesse questo venticello fresco fresco che fa da contrappunto allo stridere incessante delle cicale (si qui in zona Castelletto abbiamo persino le cicale!!!).
Non sapendo cosa mangiare e non avendo nessuna voglia di metterci delle ore infinite per poter avere un piatto che si possa definire completo, ho deciso di buttarmi su una ricetta molto semplice che mia madre spesso realizza proprio nel periodo estivo: una bella insalata di fagiolini!!! I procedimento in se è davvero basilare ma il risultato da molte soddisfazioni, soprattutto se utilizzate materie prime eccellenti...date una sbirciata!!!




Ingredienti (per 2 persone):


-200/250gr di fagiolini
-1 cipolla di Tropea
-1 scatoletta grande di tonno
-sale
-olio
-aceto balsamico


Preparazione:


Spuntate i fagiolini della testa e della coda quindi lavateli brevemente sotto l'acqua per eliminare eventuali impurità; scottateli quindi brevemente in una capiente pentola di acqua bollente leggermente salata e nel frattempo scolate dall'olio in eccesso il tonno e spezzettatelo in un'insalatiera unendolo alla cipolla tagliata fine fine (quanto piangereeeee!!!!).
Scolate i fagiolini al dente e metteteli sotto l'acqua fredda per raffreddarli e fermare la cottura e il colore, quindi mischiateli al tonno e cipolla e condite con olio, sale e aceto balsamico.
Un piatto davvero semplice e alla portata di tutti ma che allo stesso tempo sazia e appaga i sensi!!!



domenica 15 luglio 2012

Ogni Treno che Passa è un'Occasione

Scrivo questo post perchè è da tanto tempo che non scrivo davvero qualcosa su di me o su quello che mi capita...spesso vado via o mi assento dal blog e nessuno sa dei miei cambi di umore, cambi programma o semplicemente...cambi! D'altronde il mio blog si chiama Scarabocchi & Pastrocchi quindi mi sembra giusto ogni tanto scrivere uno scarabocchio qua e là.


Giovedì scorso mi è successa una cosa inaspettata... Ogni tanto, quando ho dei turni di lavoro favorevoli, vado a trovare i miei genitori ad Arma di Taggia (provincia di Imperia vicino Sanremo) per un paio di giorni scarsi così li posso vedere, mangio divinamente, vado un pò al mare e loro hanno l'animo un pò più in pace.
Giovedì scorso ho finito di lavorare alle 13.30 quindi ho visto che il treno più papabile sarebbe stato alle 15; mi sono preparato, ho mangiato e sono sceso in stazione con una certa fretta perchè, tanto per cambiare, stavo giusto giusto per perdere il treno!!!
Salgo al volo sul primo vagone sperando che fosse meno stracolmo ma inutilmente e addirittura con l'aria condizionata guasta; riesco a carpire da una signora mugugnosa del luogo che negli altri vagoni l'aria funziona benissimo quindi inizio un lungo esodo fino al primo vagone refrigerato disponibile. essendo un regionale il treno era stracolmo di persone: gente che tornava da lavoro, ragazzi in tenuta da spiaggia, turisti spaesati...a Genova Sestri Ponente trovo un posto a sedere (che evento raro!!!) e, commentando ad alta voce la mia situazione di accaloramento e fastidio con il mio dirimpettaio di sedile scopro dalla sua risposta ("Yes") che è straniero e che si sta dirigendo verso la Francia dopo un breve periodo alle Cinque Terre e quasi due mesi di viaggio in giro per l'Europa!!!!
Fatto vuole che in 3 ore Paul mi racconta tutta la sua vita (dai lontani parenti di origine siciliana, passando per una vita a New York e una nuova vita alle Hawaii) in un perfetto accento americano e io riesco a farmi capire e a tenere una conversazione con lui di senso compiuto nel mio "accento liceale" aiutato dalla tipica gestualità che contraddistingue ogni italiano e addirittura dall'uso dei disegni.
E' stata un'esperienza bellissima e inaspettata che mi ha davvero riacceso quella voglia di imparare, conoscere, viaggiare, sperimentare, scrivere che da un pò si era assopita sotto la coperta della routine.


Alla fine del viaggio lascio Paul solo sul treno che andrà fino a Ventimiglia e che da lì lo condurrà poi alla volta della Francia riuscendo però a strappargli una mezza promessa di un suo ritorno a Genova prima della partenza definitiva per casa... e magari una possibilità di andarlo a trovare alle Hawaii!!!


ps: dimenticavo che se volete leggere qualcosa sui suoi viaggi questo è il link http://paul-lifeunraveled.blogspot.it/

mercoledì 11 luglio 2012

"La Nordica"... la Piadina Sposa il Salmone




Oggi giornata distruttiva dal punto i vista fisico: 30° all'ombra dalle dieci del mattino, umidità pazzesca e lo scarico delle miscele in gelateria....scale, sollevamenti,sudore,no aria, scatole a non finire.
Appena sono uscito da negozio alle 13 in punto non vedevo più niente dalla fame e avrei divorato anche un lampione se non mi fosse venuto in mente che in frigo c'era un'ultima piadina che mi aspettava succulenta e pronta da farcire!!! Quindi....via come un razzo a casa e da lì una splendida idea: perchè continuare a farcirla allo stesso modo base (prosciutto,stracchino,pomodoro....) variamo un pò; da qui il lampo culinario unito alla fame eccessiva non ha tardato ad arrivare...ed ecco a voi La Nordica, la piadina farcita di salmone e panna che vi farà dimenticare qualsiasi cosa e farà esplodere le vostre papille gustative.
Facilissima da preparare sarà pronta in soli 10 minuti scarsi...anche se la spazzolerete in molto meno,fidatevi!


Ingredienti:

-1 piadina sfogliata
-1 scatoletta di filetto di salmone affumicato sott'olio
-1 cartoccio di panna da cucina
-1 limone
- burro q.b.
-pepe

Preparazione:

Mettete a scaldare la piadina su entrambi i lati in una padella capiente e antiaderente; nel frattempo scolate il salmone dall'olio in eccesso, spezzettatelo e mischiatelo alla panna, un paio di pezzetti di burro, una spolverata di pepe (se lo avete sarebbe preferibile mischiare il tutto con l'aneto, è il condimento perfetto!!) e il succo del limone privato naturalmente di eventuali semini.
Non appena la piadina inizia a scottarsi e cuocersi su entrambi i lati spalmatela velocemente con alcuni tocchetti di burro quindi cospargete su metà la farcitura al salmone e richiudete la piada schiacciando per bene i lati.Completate il piatto con alcuni ciuffi di burro e fette di limone.
Ecco fatto!!! Una piadina inusuale e non scontata per dare la carica a una giornata un pò faticosa...ne vale davvero la pena...provate provate e divorate!!!

sabato 7 luglio 2012

Arancine di Insalata di Riso





L'altra sera mi sono ritrovato a fare la cena per i miei coinquilini...evento raro e straordinario in sè ma che spero possa diventare una bella abitudine; faceva molto caldo e la voglia di accendere il forno era pari allo zero per cento!!! Quale soluzione migliore se non una bella insalata di riso? Fresca, abbondante, mette tutti in armonia e d quel tocco di festa...peccato che abbia messo a cuocere troppo riso e quindi mi sono ritrovato il pranzo e la cena del giorno dopo ancora insalata di riso...e non sono riuscito neanche a finirla!!!
da lì mi è venuta l'idea geniale: riutilizzare l'insalata di riso avanzata per farne un'altra ricetta strepitosa, da qui nascono le mie arancine d'insalata di riso.
L'arancina è un piatto tipico della cucina siciliana che consiste in una pallina fritta ripiena di riso e ragù di carne; la mia è una versione naturalmente modificata e rivista, ma con quel tocco unico che fa davvero  estate!!!! Facilissima da preparare cuociono in un istante, una spolverata di sale e via...sono già scomparse!!


Ingredienti per circa 100 gr di insalata di riso avanzata:


- per l'insalata di riso vi rimando al link di quella che ho preparato qualche tempo fa....la faccio sempre così e fidatevi che ne vale davvero la pena http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2012/06/summer-timeinsalata-di-riso.html
- 1 bicchiere di pangrattato
- 2/3 uova
- olio per friggere
- sale
- pepe


Preparazione:


Niente di più semplice: create delle palline con l'insalata di riso (dovrete schiacciarle un pò per compattarle il più possibile) quindi passatele prima nell'uovo sbattuto che avrete già leggermente salato e pepato e poi nel pangrattato.
Se volete un'impanatura più consistente ripete nuovamente la stessa operazione per creare una doppia impanatura; mettete quindi a scaldare l'olio in una padella capiente e friggete le vostre arancine un paio di minuti per lato, scolatele e asciugatele per bene con la carta da cucina quindi salatele leggermente e servite ben calde....che acquolina!!! 

giovedì 5 luglio 2012

Barrette al Cioccolato Super Energetiche





Caldo!!! Caldo!!! Caldo!!!! Ormai sembra la parola all'ordine del giorno: l'estate è finalmente arrivata e con lei anche l'ondata di afa, umidità e stanchezza che ti abbattono al suolo senza pietà alcuna.
 Cercare di fare mille cose e mille attività ma ritrovarti con la lingua a penzoloni e in un mare di sudore in soli dieci minuti...ma una piccola consolazione culinaria si trova sempre e questa volta vi propongo una ricetta molto ma molto ma molto semplice con soli tre ingredienti e che non vi terrà impegnati più di un quarto d'ora ma che in compenso sarà un vero toccasana per la vostre giornate da stanchezza stremante.
Si tratta di una sorta di croccante al cioccolato, una sorta di barrette energetiche ma assolutamente molto caloriche....altro che barrette controlla-peso-inutili o beveroni-bevi-ma-ho-ancora-più-fame!!!!!
Ideali per lo spuntino di metà mattina....imperdibili per la merenda del pomeriggio!!!!

Ingredienti:


-200gr di biscotti secchi
-200gr di frutta secca e/o candita (io ho usato nocciole e pistacchi)
-200gr di cioccolato (latte o fondente)






Preparazione:


Sbriciolate in maniera grossolana i biscotti secchi con le mani in una terrina abbastanza capiente, aggiungete la frutta secca/candita e mescolate per bene (io ho sbriciolato un pochino anche quella prima di mescolarla con i biscotti). 
Fondete quindi il cioccolato a bagnomaria e versatelo sui biscotti mischiando per bene il tutto in modo che il cioccolato si distribuisca in modo omogeneo; ricoprite un vassoio con della carta forno, ricopritelo del composto cioccolatoso e adagiatevi sopra un altro foglio di carta forno. A questo punto stendete il composto con il mattarello ottenendo uno spessore di circa 2 cm.
Mettete il vassoio in frigo a raffreddare per almeno un'ora, quindi toglietelo, eliminate il foglio superiore di carta e ricavate una ventina di barrette.









Per dare lo sprint iniziale a una giornata faticosa e impegnativa oppure per dare lo sprint finale gustando queste fantastiche barrette sdraiati sul divano con una bibita ghiacciata...questa è vita!!!



domenica 1 luglio 2012

Cous Cous Tricolore





Oggi grande giornata piena di trepidazione e attesa per la finale degli Europei di calcio di Kiev; in realtà io non sono un grande appassionato ma quando gioca l'Italia sento sempre questo spirito comunitario e carico di emozioni comuni da condividere...quindi mi sembra giusto fare un bel piatto tricolore fresco e ricco che ci possa tenere ben attenti e non ci faccia assopire durante l'ambito match!!!
Per questi motivi ho pensato a un piatto di facile creazione e di cottura minima: il cous cous, arricchendolo stavolta con verdure di stagione (pomodori e zucchine) così da renderlo un piatto fresco e salutare adatto a tutti i gusti....date una sbirciatinaaaaa!!!!



Ingredienti (per due persone):


-2 bicchieri di cous cous
-2 zucchine piccoline
-1 pomodoro
-1 noce di burro
-olio e.v.o.
-sale
-2 bicchieri d'acqua


Preparazione:


Disponete il cous cous in una padella abbastanza capiente, aggiungete l'olio in abbondanza e sgranate il cous cous con una forchetta in modo che si possa agglomerare bene con l'olio; aggiungete quindi un bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti.
Nel frattempo pulite e affettate finemente le zucchine e scottatele in un padellino con un filo d'olio e un pizzico di sale; dopo un paio di minuti vedrete che il cous cous ha iniziato ad assorbire l'acqua e si è gonfiato, accendete il fuoco, aggiungete le zucchine scottate e il pomodoro tagliato a cubetti e una noce di burro e completate la cottura con un altro bicchiere d'acqua se necessario.
Riponete il cous cous in un apio di ciotole pressendo per bene con un cucchiaio e lasciate riposare in frigo per una mezz'ora. Rivoltate le ciotole sui piatti da portata e servite condendo con un filo d'olio...magari piccante per dare un pò più di fortuna!!! Forza Italia!!! Forza Azzurri!!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...