martedì 28 agosto 2012

Pancakes Zucchine & Basilico




ricettina davvero particolare e fuori dagli schemi convenzionali; ho deciso di sperimentare un pò e rivoluzionare una grande ricetta della tradizione americana riadattandola a una cucina "nostrana" e adatta anche al pranzo: oggi ho fatto i pancakes salati!!! Che cos'è il pancake?? Non lo sapete davvero??? Il pancake è una sorta di frittella abbastanza spessa fatta con farina,uova,latte,burro,zucchero...ideali per la prima colazione,queste frittelle vengono impilate una sull'altra così da creare una splendida torre che viene solitamente accompagnata da frutta o yogurt o irrorata da un fiume di sciroppo d'acero...una colazione da veri campioni insomma!!!
Io ho cercato di stravolgere e di alleggerire il più possibile la ricetta adattandola a un gusto salato molto invitante e che non appesantisca troppo ideale per un pranzo veloce tra amici, un brunch domenicale o uno stuzzichino informale...il risultato è davvero fenomenale, carico di ottimi sapori e di aromi dell'orto; il tutto condito da una specialissima salsina light che ricorda molto la panna acida....ma che vi farà letteralmente impazzire...date una sbirciata...non ve ne pentirete!!!

Ingredienti per i pancakes:

-40gr di farina 00
-200gr di zucchine
-3 uova
-1 cucchiaino di lievito per pizze e torte salata
-1 noce di burro
-basilico in abbondanza
-sale
-pepe
-peperoncino (facoltativo)

Ingredienti per la panna acida light:

-1 cartoccio di panna da cucina
-il succo di un limone
-maggiorana a volontà




Preparazione:

Sminuzzate le foglie di basilico molto finemente, pulite quindi le zucchine scartando la parte inferiore e quella superiore e riducetele a pezzetti con l'aiuto della mandolina o meglio della grattugia. 
In una ciotola capiente mescolate per bene il basilico, le zucchine, le uova, il pepe e il perperoncino se volete dare un sapore più deciso e per ultimo aggiungete la farina e il lievito; lasciate riposare l'impasto una bella mezz'ora quindi cuocete i vostri pancakes in padella aderente con una bella noce di burro.
Consigli per la cottura:
-aiutatevi con un cucchiaio da cucina per dosare il composto da cuocere ( non troppo grandi,non sono frittete...non troppo piccoli, non sono polpette!!!) e usatelo anche per aiutare a dare una forma quanto più possibile circolare alla pastella in cottura.
-non fateli cuocere troppo:un paio di minuti sono più che sufficienti...aiutatevi con una spatola per girarli e farli cuocere per bene su entrambi i lati.
-una volta cotte mettetele su un piatto con carta da cucina per asciugarle per bene
Nel frattempo che la pastella riposa in frigo potete creare la vostra super salsa: niente di più semplice; in una ciotola mischiate la panna con il succo di limone (assaggiatela man mano così da non farla diventare troppo acida) e con la maggiorana come se piovesse...per un effetto più cremoso e solido mettetela nel freezer e nel giro di pochi minuti si addenserà benissimo.
Servite i pancakes ben caldi impilandoli l'uno sull'altro in un piatto e servite il tutto con una bella cucchiaiata di panna acida light ghiacciata...l'effetto è davvero sorprendente!!!
Altro che colazione all'americana....il risultato è davvero spettacolare e il profumo è davvero inebriante per la mescolanza di erbette e spezie...da provare assolutamente!!!!



sabato 25 agosto 2012

La Pasta dello Studente...Versione II... Tonno & Pomodoro


Ultimi giorni di Agosto e già si sente il tempo cambiare...le giornate si accorciano, è tornato il vento e quelle cose strane e bianche nel cielo...le nuvole!!! E in questo penultimo weekend Genova si prepara all'arrivo della nuova perturbazione che dovrebbe rinfrescare un pò l'aria...Beatrice!!! (Ormai diamo i nomi pure alle perturbazioni, tra qualche mese inizieremo a chiamare per nome anche le piante di casa e gli elettrodomestici...anche se per quest'ultimi qualcuno già provvede!!! non faccio nomi!!! ^^)

E in questo primo annuncio della nuova stagione cosa c'è di meglio se non un piatto che ci riporti ai primi periodi di scuola,all'università, ai pomeriggi con gli amici tra le bancarelle o a fare le "vasche in via Venti" con il vento che ti soffia contro e che ti sussurra all'orecchio frasi smozzicate e profumi di focaccia e di frittelle; quindi eccoci qui tutti intorno al tavolo ad aspettare un piatto di pasta in un mezzogiorno qualsiasi in una casa di uno studente universitario: la dispensa piange, non ha fatto la spesa, la carne questo mese costa troppo, c'è ancora una bottiglia di sugo che mi ha dato la mamma e una scatoletta di tonno non può mancare di certo...et voilà il gioco è fatto!!!
Uno dei piatti più semplici da preparare ma che fanno sempre una bellissima figura e molti miei amici sono diventati chef provetti ai fornelli grazie a questa ricetta!!! Quindi state ben attenti!!!

Ingredienti (per 2 persone):


-200 gr di pasta corta (farfalle,penne,sedani,fusilli)
-1 bottiglia di salsa di pomodoro
-1 scatoletta grande di tonno
-1 manciata di capperi
-1 pizzico di sale
-1 pizzico di zucchero
-olio

Preparazione:

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il sugo: in una padella capiente scaldate un filo d'olio quindi versateci il sugo e fate cuocere per bene a fiamma bassa aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di zucchero per non fare inacidire il pomodoro. Dopo un paio di minuti aggiungete anche il tonno sgocciolato e spezzettato, i capperi e lasciate insaporire per bene il tutto facendo restringere leggermente il sugo così che diventi più denso.
Scolte la pasta al dente quindi fatela saltare nel sugo per un paio di minuti e aggiustate di sale se necessario; servite subito subito e divorate tutto!!!

Un'accortezza necessaria: ricordatevi di comprare del pane perchè il sugo sarà tanto e corposo e un piatto così richiede sicuramente l'uso della scarpetta in modalità massiccia!!!


lunedì 20 agosto 2012

Lucifero & Il Plumcake di Fagiolini


Oggi caldo africano e dopo "...notti di mamma e papà con il biberon in mano e notti di nonne alla finestra..." davvero insonni per l'ennesima ondata di caldo (questa l'hanno chiamata Lucifero,adesso si che sembra di essere davvero all'inferno) eccoci di nuovo qui; nuovo giorno afoso,niente aria, le date degli esami che ormai si affacciano alla tua porta e ti ricordano che ti devi laureare, il lavoro che è sempre più massacrante....quanto vorresti sentire adesso la magica parolina "STOP!" "PAUSA!" "FERIE!" e invece no, la pausa non arriva, le ferie ti sembrano un miraggio nel deserto che non puoi ancora permetterti e l'unico momento di vero paradiso ti arriva quando dalla finestra una bava di aria fresca riesce a ricordarti che sei ancora vivo.

Quindi come fare a non pensare, ad andare avanti, a sperare e non mollare la presa?? La risposta è in una semplice e fantastica parolina: PLUMCAKE!!! Plumcake?? Esatto plumcake!!! Cosa c'è di meglio di una bella fetta di un ottimo,soffice e miracoloso plumcake salato per farti dimenticare tutte le difficoltà e le fatiche di questo torrido Agosto??
E quindi via con le sperimentazioni: basta plumcake dolci con cioccolato e yogurt un pò troppo pesanti per l'estate e invece si ai plumcake salati leggeri e pieni di verdure fresche e formaggi leggeri che regalano quell'inconfondibile sofficità e bontà al piatto...da leccarsi i baffi e mandare a quel paese anche la più tenace prova costume...ma con un senso di appagamento davvero profondo!!!

Ricetta semplice semplice soprattutto se, come me, avete una marea di verdura che i vostri genitori si ostinano a darvi perchè non ne mangi abbastanza, ti fa bene, ti aiuta....e quindi borse e borse piene di verdure manco fossi il Babbo Natale dell'ortofrutta!!! Quindi una borsa piena di fagiolini che non so più come mangiare...e quindi...perchè non un plumcake di fagiolini?? Idea geniale!!!

Ingredienti:

- 250gr di farina 00
- 3 uova
- 250gr di fagiolini
- 1 bicchiere di latte
- 8gr di lievito istantaneo per pizze e torte salate
- 1 mozzarella
- 100gr di formaggio grattugiato
- sale

Preparazione:

Lessate per una decina di minuti i fagiolini quindi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda tagliandoli grossolanamente a pezzettoni; nel frattempo preparate l'impasto per il plumcake: sbattete le uova con il latte, aggiungete la farina, il lievito,un pizzico di sale, il formaggio,la mozzarella a cubetti e naturalmente i fagiolini!
Versate il composto in uno stampo per plumcake leggermente imburrato e infarinato livellandolo il più possibile e cercando di pareggiarlo sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro. Infornate quindi a 180° per circa mezz'ora...et voilà...il vostro angolo di paradiso in questo caldo infernale l'avete trovato!!
Un ottimo piatto da accompagnamento a insalate e secondi piatti, perfetto se usato come pane per i salumi, sarà la vera gioia dei vostri aperitivi in terrazza e la felicità assoluta delle vostre madri che vi vedranno mangiare con gusto enormi quantità di verdure!!! Buon inizio di settimana a tutti voi!!!



mercoledì 15 agosto 2012

Julia Child...un Secolo Dopo!!!


Buon giorno e Buon Ferragosto a tutti voi!!! Spero che in questo momento siate al mare a rinfrescare le dolenti membra o in cime a una montagna a prendere il sole e sbranare un bel panino con la porchetta invece di essere incollati allo schermo del pc come il sottoscritto..eh già...purtroppo, come ogni anno, Ferragosto per me è un giorno lavorativo e non festivo come tutti gli altri e quindi mi ritrovo puntualmente a casa, in una città del tutto desolata e silenziosa, aspettando che inizi il turno di lavoro (quest'anno mi tocca un tour de force tardo pomeridiano fino alle 22!!!) e quindi inganno il tempo e l'afa scribacchiando qui qualcosa per voi...per quando ritornerete alla vostra routine carichi di bei ricordi e belli abbronzati.

E tutto questo lo faccio per voi, esatto proprio per voi perchè probabilmente oggi non avete acceso per nulla il pc e non avete aperto nessuna pagina Internet e forse vi sarà sfuggito il doodle di Google della giornata (il doodle è praticamente quel simpatico disegnino che ogni tanto vi ricorda la nascita di qualche personaggio famoso o l'invenzione di qualche sorprendente macchinario o qualche festività importante...) e quindi non avete visto che oggi il vostro motore di ricerca si è trasformato in una donna vestita anni 40 con una montagna di pentole e piatti fumanti tutti intorno a lei; è un disegno per ricordarci che è Ferragosto? è il lancio di una nuova dieta estiva?? ma vah!!! niente di tutto ciò...oggi è il centesimo anniversario della nascita di una delle più grandi e innovative cuoche americane: Julia Child.



Non avete la più pallida idea di chi sia stata Julia Child?? Nessun problema,ve lo spiego io: Julia è stata una delle più grandi innovatrici nella cucina americana in quanto è stata colei che ha introdotto per prima i piatti della assai complicata cucina francese all'interno della cultura statunitense; sposatasi con Paul Cusching Child nel '46 dovette trasferirsi a Parigi con il marito per ragioni lavorative (il marito era funzionario di un ente governativo) e potete benissimo immaginare come sia stato difficile per una donna americana altissima (188cm) doversi completamente riabituare a un mondo completamente diverso per cultura,lingua,usi e costumi...figurarsi per la cucina!!! 

Introdotta dal marito ai grandi piaceri della cucina Julia decide di mettersi in gioco e di iscriversi alla prestigiosa scuola di cucina parigina "Le Cordon Bleu" dove, non senza forti delusioni e sconfitte, riesce a diventare un'eccellente cuoca ed esportano i trucchi della nouvelle cuisine oltreoceano grazie alla pubblicazione di molti libri e la partecipazione a svariati programmi televisivi dove rimane celebre il suo modo di interagire con il cibo parlandoci e creando buffe scenette.


La vita di Julia Child è perfettamente raccontata in un bellissimo film del 2009 "Julie&Julia" con una straordinaria Meryl Streep nelle vesti della giovane Julia Child alle prese con la scuola francese e con Julie Powell, blogger e cuoca alle prime armi che cerca di riprendere le ricette della grande chef. Un film che mi è piaciuto davvero tanto e che mi ha ispirato in parte ad aprire questo blog e a renderlo un buon punto di riferimento per tutti quelli in crisi con il frigo vuoto o che non hanno la minima idea di che cosa significhi cremor tartaro!!! Insomma...un piccolo faro nei grandi dubbi di ogni cuoco alle prime armi!!!

"Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia pronta" (Julia Child)






mercoledì 8 agosto 2012

Agosto, Sedanini al Forno e Paul



E' da tempo che non aggiorno la pagina del blog, ma non temete, ho le mie buone ragioni; Agosto è arrivato in maniera dirompente e macina giorni a una velocità assurda portandosi dietro tutti questi splendidi mesi d'estate pieni di lavoro, fatica, mare, risate e sole. Il lavoro, neanche a dirlo, è al suo apice e tutto il mondo accorre ad accaparrarsi una coppetta di gelato come se dovesse finire il mondo un minuto dopo.
Genova in compenso, con l'accorciarsi progressivo delle giornate diventa magica e alle sette,otto di sera si tinge di rosso e di rosa regalando spettacolari sfumature nel centro storico che, giorno dopo giorno, diventa sempre più silenzioso a causa del forte aumento delle temperature che fa vedere come un miraggio la possibile fuga verso il mare o la montagna.
In questa splendida istantanea estiva si inserisce Paul...ve lo ricordate?? E' l'hawaiano che ho conosciuto sul treno che sta viaggiando in giro per l'Europa da mesi...no?? rinfrescatevi la memoria allora: http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2012/07/ogni-treno-che-passa-e-unoccasione.html ; prima di scendere dal treno ero riuscito a strappargli la promessa di venirmi a trovare...beh...promessa mantenuta!!! Paul si è presentato a Genova una settimana fa con una folta barba, l'aria di chi non dorme da giorni e il suo enorme zaino in spalla. Che dire, è stata una settimana bellissima e molto intensa, piena di mare, buon cibo e tanta amicizia che ci ha legato davvero tanto nonostante proveniamo completamente da due realtà opposte e diverse tra loro....ma forse è proprio questo che ci ha legato così tanto. E' stata davvero dura lasciarlo ripartire ma è così che va la vita, ognuno scrive la sua e molto spesso le storie di due persone si incrociano per qualche capitolo...adesso manca il mio capitolo alle Hawaii!!!! Magari!!!! Mai dire mai!!! 

Per la ricetta di oggi vi propongo una mia rivisitazione personale della pasta al forno che ho cercato di rendere un pò più light e colorata per questo Agosto afoso...sono il primo a dire che il forno d'estate è un vero suicidio ma in questo caso ne è valsa davvero la pena, fidatevi!!! Vedrete che le zucchine unite allo zafferano e al formaggio fuso creano un matrimonio unico e indissolubile...che acquolina :P

Ingredienti (per 4 persone):

-400gr di sedanini rigati
-2 belle zucchine grandi
-1 cipolla
-100gr di formaggio grattugiato 
-4/5 fette di formaggio fuso
-1 bustina di zafferano
-mezzo dado vegetale
-acqua
-olio
-pepe

Preparazione:

Mettete a cuocere in una capiente pentola i sedanini facendo attenzione a non farli scuocere e a scolarli al dente; nel frattempo in una padella mettete a riscaldare un filo d'olio e stufate velocemente la cipolla a dadini alla quale aggiungerete le zucchine tagliate a rondelle.
Non appena la pasta è pronta e le zucchine sono cotte (mi raccomando cotte, non stracotte!!) componete il piatto in una pirofila da forno mescolando la pasta alle zucchine e rifinendo il tutto con una bustina di zafferano fatta sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua e con mezzo dado vegetale.
Tagliate grossolanamente le fette di formaggio fuso e adagiatele sulla pasta e spolverizzate l'intera pirofila con abbondante formaggio grattugiato e una bella macinata di pepe. Infornate a 180° con funzione grill ventilato così che il formaggio sopra possa fondersi e rendere croccante la pasta e allo stesso tempo il sughetto lasciato dallo zafferano possa asciugarsi velocemente.



Non appena il formaggio si fonde e inizia a creare la crosticina bruna sulla superficie tirate fuori la pirofila dal forno e servite subito subito!!! Un piatto davvero filante e invitante ideale per le cene sul terrazzo con gli amici chiaccherando del più e del meno davanti a una bella bottiglia di vino bianco ghiacciata! Buon Agosto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...