giovedì 25 ottobre 2012
Pipindun'e e Ove...per Sentirsi Sempre a Casa..
Quella che vi propongo oggi è una ricetta che mi riporta a un mondo lontano e legato alla ia infanzia; mia mamma è di origini abruzzesi, precisamente della provincia di Pescara, e sempre io e mia sorella siamo stati abiuati a una cucina con forti influenze sia liguri ma anche abruzzesi che ci hanno regalato una vasta gamma di sapori, odori e gusti unici e inimitabili nel loro genere.
In particolar modo la ricetta di oggi è un piatto davvero molto semplice e velocissimo da preparare, una ricetta che fa parte della tradizione contadina, una ricetta del popolo, una ricetta povera...ma se questa è la cucina povera vi giuro che voglio davvero essere povero per sempre!!! La tradizione vuole che questa pietanza fosse consumata come una sorta di "spuntino" di prima mattinata, dopo ore nei campi, accompagnato da due belle fette di pane casereccio e un bel bicchiere di vino; lo slancio ideale per affrontare l'intera giornata insomma!!!!
Due ingredienti essenziali: i pipindun' (peperoni) e le ove (le uova) che, uniti assieme creano un'inaspettata esplosione di gusto che lascia davvero senza fiato...una vera festa per le vostre papille gustative.
Ingredienti (per 4 persone):
-700gr di peperoni
-4/5 uova
-1 spicchio di aglio
-olio e.v.o.
Preparazione:
Pulite i peperoni e privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi quindi tagliateli a striscioline abbastanza spesse. Riscaldate in una padella un filo d'olio con uno spicchio di aglio e buttateci i peperoni facendoli cuocere a fuoco vivace e rivoltandoli spesso fin quando non prendono un bel colore bruno ambrato e salate leggermente. Rompete quindi le uova direttamente sui peperoni e, quando iniziano a rapprendersi, strapazzatele con un cucchiaio di legno amalgamandole per bene con i peperoni; correggete di sale se necessario quindi servite subito ben caldo accompagnandolo con una bella fetta di pane casereccio!
Questa si che è vita!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento