Glossario...dall' Albume al Muffin



-A-

-Albume: è la parte bianca dell'uovo, quella rossa invece si chiama tuorlo. Spesso l'albume viene diviso nella preparazione dei dolci e montato per creare spumosità. ( vedi anche le voci "Chiare", "Neve", "Tuorlo")


-Arancino: (arancina o arancinu in siciliano) è un piatto tipico della cucina siciliana composto da una pallina di riso fritta farcita con ragù, mozzarella, piselli. Il nome deriva dalla grande somiglianza della pietanza con le arance.



-B-

-Bagnomaria: si riferisce a un particolare tipo di cottura che prevede l'immersione di un pentolino, che contiene l'ingrediente da sciogliere ( ad esempio cioccolato o burro), in un altro pentolino più grande pieno d'acqua. La cottura così non viene per fuoco diretto ma in modo più graduale.


-Butter Platzchen: sono dei biscotti a base di burro originari della zona tedesca, tipici del periodo natalizio; solitamente creati a forma di cerchio leggermente spesso. ( vedi anche le voci "Nuß Kipferl " e " Zedernbrot" )



-Brachetto d'Aqui: è un vino DOGC prodotto esclusivamente nelle province di Alessandria e Asti dal colore rosso rosato dal gusto molto dolce e delicato, ideale come abbinamento a frutta e dolci.


-C-


-Celiachia: è un'intolleranza permanente al glutine sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre eliminare dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni quali il pane, la pasta, biscotti e la pizza, ma anche eliminare ogni traccia di glutine presente nel piatto.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l'unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute e una vita migliore e salutare. (fonte AIC Associazione Italiana Celiachia) http://www.celiachia.it/HOME/HomePage.aspx 

-Cheesecake: è una tipica torta della tradizione statunitense composta da una base fatta di biscotto o di Pan di Spagna sormontata da uno strato di crema a base di formaggio spalmabile o soffice ( tipo ricotta o mascarpone) il tutto decorato con frutta o cioccolato o creme

-Chiare: nelle ricette con questo termine si intendono gli albumi che, solitamente, vengono montati per essere aggiunti poi all'impasto (vedi anche le voci "Albume","Neve","Tuorlo")


-Cocotte: recipiente della cucina francese, a forma ovale o rotonda, in porcellana o terracotta, col coperchio, monoporzione adatto alla cottura in forno: ideale per sformatii, flan, uova, zuppe in crosta e cotture a bagnomaria (vedi anche le voci "Crème Brulée" ).

-Cous Cous: è un piatto tipico delle zone del Nord Africa composto da granelli di semola cotti al vapore ai quali vengono aggiunti altri ingredienti quali verdure, carne, pesce così da creare un piatto completo e sostanzioso. Per dosarlo contate all'incirca un bicchiere/ un bicchiere e mezzo ogni due persone.


-Crema Catalana: tipica della regione spagnola della Catalogna, questo dessert si presenta come una crema densa sormontata da uno strato di caramello croccante; spesso confusa con la Crème Brulée, la Catalana differisce dalla sua sorella francese per la mancanza di panna ( si fa solo con il latte) e per il fatto che non debba essere cotta a bagnomaria (vedi anche le voci "Crème Brulée" "Crema Pasticcera")


-Crema Inglese: variante della Crema Pasticcera, si usa come salsa calda di accompagnamento oppure come base per preparare dolci quali bavaresi e charlotte.
Differenza fondamentale dalla Crema Pasticcera è l'assenza di farina nei suoi ingredienti.


-Crema Pasticcera: è una preparazione a base di uova, zucchero, latte e farina usata molto in pasticceria sia come guarnizione per dolce sia come dolce al cucchiaio; a seconda di ingredienti aggiuntivi (ad esempio panna, limone,cacao) diventa una variante sempre squisita ( crema diplomatica, crema al limone, al cacao...) (vedi anche le voci "Crème Brulée", "Crema Catalana", "Crema Inglese")


-Crème Brulée: è un dessert di origine francese composto da una Crema Inglese cotta sormontata da uno strato di zucchero caramellato croccante. Differisce dalla Crema Inglese in quanto è composta completamente di panna e non di latte ed è diversa dalla Crema Pasticcera in quanto non contiene amido.
Spesso la si confonde con la crema catalana ma la Crème Brulée per essere cotta deve essere messa al forno a bagnomaria e la Crema Catalana inoltre prevede l'uso del latte e non della panna (vedi anche le voci "Crema Catalana", "Crema Inglese", "Crema pasticcera", " Cocotte").


-Crêpe o Crespella: è un tipo di cialda molto sottile composto da farina latte e uova che, a seconda della preparazione e della farcitura, può essere dolce o salata.



-D-

-Dal basso verso l'alto: vuol dire proprio prendere un cucchiaio di legno, o una frusta a mano, immergerla nella ciotola, cercare di prendere il composto che sta nella parte inferiore e potarlo nella parte superiore, cercando cosi' di incorporarlo in modo uniforme. E' un'operazione che va fatta con grande cura, altrimenti il composto (solitamente di albumi montati o panna) smonta e torna liquido.(vedi anche le voci "Albume", "Neve Ferma")

-E-

-F-

-Finger Food: letteralmente "cibo con le dita", racchiude tutto l'insieme di cibi e stuzzichini che si possono mangiare con il solo aiuto delle mani e senza forchetta e coltello...in primis quindi i salatini, vol au vent, patatine fritte, olive, formaggi, salumi...

-G-
-H-
-I-
-J-
-K-
-L-


-M-


-Macarons o Macarons Francesi: dolci tipici della pasticceria francese sono composti da due cupole di meringa in mezzo alle quali viene spalmata una crema a base di burro e altri ingredienti; il nome deriva dall'italiano dialettale "maccarone" pur distinguendosi dagli altri tipi di macaron proprio per la particolarità della farcitura intermedia

-Muffin: è un tipico dolce della tradizione inglese e americana a forma rotonda, simile come consistenza a un plumcake e senza nessuna glassa di rivestimento. Può presentare una farcitura a base di marmellata o frutta o creme varie ( vedi anche le voci "Plumcake")


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...