Glossario...dalla Neve Ferma al Zedernbrot

-N-

-Neve Ferma: con questo termine ci si riferisce agli albumi che, montati con la frusta, diventano spumosi e solidi...quindi assomigliano alla neve!! Gli albumi a neve ferma solitamente si utilizzano nelle ricette di torte e di dolci per dare spumosità e un effetto soffice e delicato all'impasto. Per una neve bella ferma il mio consiglio è di aggiungere un pizzico di sale agli album prima di montarli...risultato garantito! 

-Nuß Kipferl : tipici biscotti della tradizione tedesca a base di nocciole e preparati con la tipica forma a ferro di cavallo; solitamente realizzati durante il periodo delle feste natalizie. ( vedi anche le voci " Butter Platzchen " e " Zedernbrot" )

-O-

-Olio Evo: abbreviazione di Olio Extra Vergine di Oliva


-Omelette: piatto della tradizione francese a base di uova, assomiglia molto a una frittata ma con la sostanziale differenza che l'omelette viene cotta solo su un lato e non viene girata come una frittata quindi il suo interno rimane non del tutto cotto il che permette di farcirla per benino. 

-Onion Ring: ovvero l' "anello di cipolla" tipico della tradizione statunitense, è un piatto composto essenzialmente da un circoletto di cipolla immerso in una pastella a base di farina e acqua; il tutto viene brevemente fritto e consumato caldo. ( vedi anche le voci "Finger Food" )


-P-

-Pancake: dolce della tradizione USA è una frittella simile a una crepe ma molto più spessa; si serve a colazione impilandole una sull'altra e accompagnandole con sciroppo d'acero, frutta o panna.La ricetta prevede l'uso di farina,uova,burro,latte, zucchero. (vedi anche le voci "Crepes")

-Pasta Brisée: è una delle pasti base della cucina francese, ha un gusto neutro e una colorazione non troppo gialla data l'assenza delle uova ( in questo caso si tratterebbe di pasta frolla) ed è solitamente impiegata per la preparazione di torte salate, per addolcirla è sufficiente aggiungere lo zucchero prima della preparazione. La Pasta Brisée prende questo nome dalla sua preparazione in quanto prima si mischia la parte grassa fatta con il burro con la farina fino ad ottenere dei pezzettini di pasta che si staccano l'uno dall'altro ( brisée appunto) e solo dopo viene aggiunta dell'acqua ben fredda per creare un impasto omogeneo e liscio.

-Pâté: nella gastronomia francese è u tipico piatto composto da carne tritata e grasso sotto forma di pasta spalmabile; spesso può contenere del grasso, delle verdure o altre carni e insaccati. Il più famoso è il pâté de fois gras ricavato dal fegato dell'oca sminuzzato.


-Plumcake: è un dolce composto da farina,uova,zucchero che rimane molto molto soffice; sua caratteristica principale che lo contraddistingue è la forma rettangolare tipica della teglia dove viene cotto. Naturalmente anche in questo caso si possono aggiungere vari e svariati ingredienti (cioccolato, yogurt,...) e ne esiste anche una versione salata .

-Q-
-R-

-Renetta: qualità di mela dalla colorazione gialla e molto rugginosa dal tipico sapore acidulo.

-S-

-Sac à poche: o tasca da pasticcere è un attrezzo utilizzato in cucina per realizzare decorazioni o riempire piccole preparazioni; è composta essenzialmente da un sacchetto triangolare che viene riempito di composto e termina con una bocchetta di  grandezza variabile che serve per ricreare la decorazione voluta

-T-

-Torte de Riso Saà aà Spezìna: la torta di riso salata alla spezina è un piatto tipico della regione Liguria della zona del Levante a base di riso, latte e uova il tutto cotto al forma fino ad ottenere un tortino compatto da consumare sia caldo che freddo.

-Tortilla: con questo termine si intendono vari cibi diversi consumati in paesi di lingua spagnola ma si possono ricondurre principalmente a due tipi di piatti: la Tortilla de Patatas e le Tortillas Messicane ( vedi anche le voci "Tortilla de Patatas")

-Tortilla de Patatas: è un piatto tipico della regione iberica a base di uova e di patate ai quali vengono aggiunti altri ingredienti a piacere cotti tutti assieme così da creare una frittata abbastanza spessa e servita sia calda che fredda a volte anche come aperitivo.

-Tuorlo: è la parte rossa dell'uovo, quella tonda al centro tutta circondata dalla parte bianca che è invece l'albume. (vedi anche le voci "Albume", "Chiare")

-U-
-V-

-Vellutata: è una crema principalmente a base di verdura (patate,carote,porri,fagioli cannellini...etc...) che assomiglia per certi aspetti a un minestrone ma con la fondamentale differenza che la vellutata non ha pezzi di verdura interi ma viene completamente resa purea.

-W-
-X-
-Y-

-Z-

-Zedernbrot: nella cultura e tradizione tedesca sono i tipici biscotti a base di mandorle a forma solitamente di mezzaluna con una glassa a base di zucchero e limone; solitamente vengono preparati in inverno durante il periodo natalizio. ( vedi anche le voci "Butter Platzchen" e "Nuß Kipferl" )

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...