domenica 25 maggio 2014

Genova Brunch Contest: Caffè degli Specchi by Douce...Ritorno a Parigi






Ve l'avevo promesso da tempo e finalmente l'ho provato, gustato e assaporato...e a desso finalmente ve ne riesco a parlare...è il Brunch in uno dei più bei bari antichi in tutta Genova: Il Caffè degli Specchi.

Per chi non conoscesse questo incantevole posto gli basterà sapere che uno dei locali storici della Superba, è in pieno centro (Salita Pollaiuoli) ed è uno dei posti più magici e intatti nel tempo che io abbia mai avuto la fortuna di visitare; l'atmosfera è congelata nel tempo, le maioliche bianche riflettono lo scintillio delle luci che si mescolano alle voci e al tintinnio dei cucchiaini sulle tazzine e il tutto viene risfacettato e ripetuto all'infinito dagli splendidi specchi ossidati che circondano l'intera sala.

Grazie a Douce questa splendida realtà locale ha riaperto i battenti rialzandosi dal suo declino buio per tornare a splendere e, da quest'anno, oltre a fare uno splendido servizio di caffetteria e di ristorazione offre anche un interessante Brunch domenicale dai forti sapori francesi che, come delle madeleines di proustiana memoria, mi riportano alla mente infiniti ricordi del mio periodo parigino.

L'occasione per poter testare questa leccornia mi è capitata un paio di settimane fa quando è venuta a trovarmi una mia grande amica che è stata la mia responsabile a Parigi e che ha voluto fare una capatina qui a Genova; quale occasione e quale giudice migliore per un French-Brunch se non un palato allenato da tempo alle bontà di oltralpe??

Quindi ci buttiamo a capofitto nel mondo scintillante degli Specchi e del suo pasto domenicale. La formula è molto semplice: non è a buffet come sono abituato di solito ma ti viene tutto servito direttamente al tavolo. Il Brunch si compone di due grandi portate, una salata e una dolce, accompagnate da una bevanda calda (tè, caffè, cappuccino) e da una fredda (spremuta, succo di frutta,,,).  Io ordino cappuccino e spremuta, Patty il tè caldo e spremuta che arrivano subito entrambe e possiamo già dissetarci pregustando il cibo che abbiamo richiesto tutto assieme
. Questo sarà un nostro grande errore: mangiando al piano di sotto i tavolini sono rotondi e piccoli anche per due persone...il risultato è che chiediamo di poterci portare in un secondo momento il piatto dei dolci.

Il piatto salato è così composto: bacon croccante delizioso e scrocchiarello (un consiglio: fatevi amare e coccolare dal personale...potrebbero darvi dei piccoli surplus di bacon di sottobanco ;)), un muffin salato
che ti fa venire voglia di mangiarne altri cento e un croque-madame bello grosso e sostanzioso (per chi non fosse ferrato in cucina francese il croque-madame è una sorta di toast composto da prosciutto e formaggio emmental o gruyère con sopra adagiato un bel uovo fritto...senza uovo prende il nome di croque-monsieur o french toast).

 Il tutto è davvero buonissimo e ci sazia ed appaga e anche il giudizio di Patty è alquanto benevolo giudicando addirittura il croque-madame molto più buono di tanti altri mangiati a Parigi...e adesso i dolci!
Conoscendo già le prelibatezza di Douce (che produce le più buone brioches e pain au chocolat che si avvicinano il più possibile a quelle parigine) sapevo che sui dolci non avrei avuti problemi e infatti...il piatto si compone di un muffin dolce ai mirtilli ancora un pò tiepidino, una piccola tagliata di frutta (arance...forse avrei preferito delle fragole o dei frutti di bosco visto che avevo già la spremuta) e delle piccole fettine di baguette imburrate e tostate da accompagnare con una favolosa confettura.



Che dire...il giudizio complessivo è davvero molto alto e ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative, lo consiglio caldamente soprattutto se volete mangiare qualcosa di particolare o volete ritrovare un pò i sapori della vera Parigi; lo sconsiglio per un post sabato notte da sfascio in quanto i piatti si sono abbondanti ma sono sempre solo due piatti; personale gentilissimo e attentissimo a tutte le nostre esigenze; locale davvero stupendo e curato nei dettagli; prezzo un pelo alto (15 euro) ma d'altronde il locale è perfettamente in centro a Genova e la qualità dei piatti è davvero superba.

   ...Un pizzico di Parigi...a soli due passi dal centro

1 commento:

  1. che bella idea......li voglio provare entrambi e non vedo l'ora di provare i prossimi.
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...