martedì 29 aprile 2014

Pasqua in Ritardo & Pasanda Indiana


 Come da qualche anno a questa parte anche questa volta mi è toccato lavorare a Pasqua e quindi non sono potuto scendere dai miei genitori a ingolfarmi di cibo, far scampagnate e pennichelle varie ma solo tanti cono e coppette, turisti chiassosi e incomprensibili, bambini urlanti, cioccolato fin sui gomiti, stanchezza e solitudine. 
Quest'anno però ho deciso che mi sarei viziato un pochino e quindi, almeno sul lato culinario, mi sono potuto sbizzarrire un pò e sperimentare una ricettina davvero molto ma molto buona di origine indianoa che ben si presta alla Pasqua in quanto l'ingrediente principali è l'agnello. Premessa necessaria: non avevo mai cucinato in vita mia l'agnello pur essendo un carnivoro nato perchè è una carne molto cara già di per se e lo diventa ancora di più proprio sotto il periodo di Pasqua!

Però volevo cimentarmi in qualcosa di nuovo quindi mi son detto: cuciniamo qualcosa che non ho mai cucinato e allo stesso tempo avviciniamoci a una delle cucine più usate al mondo ma che non mi fanno proprio impazzire.
 Eh già!! La cucina indiana è sempre stata un mio punto debole in quanto non mi piace moltissimo ma in realtà, cucinandola in prima persona, ho scoperto tante cose nuove e interessanti che mi hanno aiutato quasi in un rito mistico ad avvicinarmi a questa nuova cucina e a scoprirne gli odori, i sapori e i vari usi delle spezie che mi hanno indubbiamente affascinato e colpito...invogliandomi sempre di più nella sperimentazione di questo nuovo mondo speziato e lontano.

Questa ricetta mi è stata ispirata da un film che è passato molto in sordina intitolato "Lunchbox" che praticamente è una storia d'amore che nasce per caso a causa di uno sbaglio nelle consegne delle gavette per il cibo; è un film molto carino e di taglio tipicamente indiano che vale la pena di vedere già solo per la complessità e i colori dei piatti che vengono creati. Praticamente quando era uscito nelle sale cinematografiche per sponsorizzarlo davano una cartolina con davanti l'immagine del film e nel retro c'era la ricetta che sto per proporvi proprio adesso.

Ingredienti (per 4 persone):

-750gr di costolette di agnello tagliate a cubetti
-1 limone
-2 spicchi di aglio
-1 vasetto di yogurt al naturale intero
-2 cucchiai di curcuma
-2 cucchiaini di sale
-1 cucchiaino di cumino in polvere
-1 pezzo di zenzero fresco (5 cm)
-3 cucchiaini di Garam Masala (mix di spezie)

Preparazione:

Iniziare la sera prima. Mettere la carne in una scodella con succo di limone e il sale e mescolare per bene. Lasciare riposare un'ora. Aggiungere lo yogurt e mescolare bene, mettere il tutto a marinare in frigo per una notte. Soffriggere le cipolle affettate finemente e aggiungere tutte le spezie tranne il Garam Masala. Pelare lo zenzero e l'aglio e affettare finemente. Aggiungere in pentola e friggere rimestando per 5 minuti circa. Aggiungere la carne e tutto il liquido della marinatura. Mescolare bene e coprire tutto con la mistura di spezie. Coprire e cuocere a fuoco lento per un'ora e mezza. Venti minuti prima della fine della cottutra aggiungere il Garam Masala e mescolare. Servire ben caldo accompagnando il piatto con del semplice riso basmati bianco.




All'inizio la vedevo come una riceta davvero complessa soprattutto per il gran numero di spezie da trovare ma poi in realtà è stato semplicissimo...è bastato fare un paio di giri nel centro storico per ritrovare nuovi posti dove poter trovare tutto il necessario, in una città multietnica e variegata come Genova è stato più semplice trovare spezie improbabile che carne di agnello!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...