Torte de Riso Saà aà Spezìna...ovvero la Torta di Riso Salata alla Spezina!!! Da bravo ligure non mi faccio mancare ogni ricetta da Ponente a Levante e oggi ho pescato proprio da Levante, visto anche l'ultimo mio viaggio fatto proprio a La Spezia dove ho assaggiato questo ottimo piatto da un'altrettanto ottima cuoca (grazie Giusy!!!!). Qui riporto la versione il più fedele possibile...spero che vi piaccia.
Ingredienti:
-500gr di riso
-7 uova intere
-200gr di formaggio
-100gr di burro
-1/2 litro di latte
-sale
-pepe
Preparazione:
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo bello al dente; nella stessa pentola ( o concone per essere più spezini) dove avete cotto il riso aggiungete il formaggio, il burro a pezzetti (lasciatene un tocchettino per ungere la teglia) e il latte e mischiate per benino. Come ultimo ingrediente aggiungete le uova o rischiano di cuocersi subito e ridate una bella rimischiata.
Ungete per benino una grossa teglia da forno e distribuite il riso su tutta la superficie livellando per benino; infornate a 180° per 60 minuti, lasciate raffreddare e tagliate.
Ottima calda la apprezzerete ancora di più il giorno dopo fredda...per una versione più genovese potete aggiungere una sfoglia di pasta sotto e sopra il riso nella teglia.
Dedico questa ricetta alla mia spezina preferita che mi ha fatto scoprire questa ottima ricetta e che mi ha guidato nelle tenebre della preparazione e dei dosaggi: grazie mille Mimi!!!!