Buona domenica scarabocchi miei!!!!
Oggi ricettina facile facile ma tanto tantooooo carina e deliziosa; si tratta di un tipo particolare di muffins che, invece di essere dolci e trasbordanti di cioccolata o altre cose super zuccherose questa volta sono salati e ripieni di pancetta, formaggio e piselli...una vera bontà!!!
Ingredienti (per una teglia da 12 muffins):
-200gr di farina 00
-3 uova
-1 bicchiere di latte
-70gr di burro
-100gr di formaggio grattugiato
-100gr di pancetta a cubetti
-50gr di piselli (freschi o surgelati)
-2 cucchiaini da caffè di lievito per torte salate
-sale
Preparazione:
Per prima cosa setacciate la farina con il lievito e nel frattempo mettete a sciogliere il burro in un pentolino; in una terrina sbattete le uova, il latte, il burro fuso lasciato raffreddare e il sale fino a ottenere un composto uniforme e omogeneo quindi aggiungete il formaggio grattugiato.
A questo punto aggiungete la farina e il lievito a cucchiaiate continuando a mescolare ottenendo così un composto abbastanza denso e grumoso; aggiungete la pancetta a cubetti e i piselli (se usate quelli surgelati scottateli velocemente in padella), riempite i pirottini per i due terzi e mettete a cuocere per 30 minuti a 180°.
Sono davvero semplicissimi e ideali per un aperitivo con gli amici o un antipastino particolare e fuori dai soliti canoni!!!! Deliziosiiiii!!!
Nessun commento:
Posta un commento