venerdì 10 febbraio 2012

Risotto Cremoso ai Carciofi




Oggi vi voglio coccolare un pò con una ricettina deliziosa e cremosa per scaldarvi in questi giorni freddolosi e magari per darvi un'idea per un piatto sofisticato senza dover per forza dover spendere una fortuna.
Il risotto è un grande classico della cucina italiana e in questo periodo quale migliore condimento se non dei bei carciofi che lasciano quel sapore dolce che rende ogni risotto un vero capolavoro???
Davvero una ricetta semplicissima per salvare una serata all'ultimo momento o semplicemente per dare un tocco più chic a un pranzo importante...take a look!!!

Ingredienti (per 2 persone):

-150/200gr di riso
-3 carciofi
-50gr di burro
-mezzo litro di brodo vegetale
-mezza cipolla
-mezzo cartoccio di panna da cucina
-1 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-formaggio grattugiato
-pepe
-sale

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio in una padella capiente; nel frattempo pulite i carciofi privandoli delle spine, le foglie esterne e la barbetta interna e tagliateli a fettine lasciandoli riposare qualche minuto in acqua e limone così che non scuriscano (non buttate via i gambi, sono la parte più buona e dolce dei carciofi!!!!). Non appena la cipolla è ben rosolata aggiungete i carciofi ben asciutti e lasciate appassire per un poco prima di sfumare con il vino; quando il vino è tutto evaporato aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene.
Quando il riso inizia a rosolare aggiungete mestoli di brodo e lasciate assorbire per bene; continuate così fino alla quasi cottura del riso quindi controllate di sale e aggiungete la panna e il burro per dare cremosità.
Spegnete il fuoco e spolverate con abbondante pepe e formaggio; servite subito ben caldo.



Consiglio:

I tempi di cottura che ho scritto sono ideali per chi, come me, ama il riso bene al dente e i carciofi belli croccanti e non molli come carta da parati...comunque se preferite un risotto più cotto basterà fare cuocere il riso di più e soprattutto far cuocere per almeno una quindicina di minuti i carciofi da soli prima di mettere il riso in padella.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...