venerdì 9 novembre 2012

Pennette Asian Fusion e l'Amore per la Salsa di Soia



 Primo post di Novembre...lo so lo so...è già tardi per parlare di Novembre ma sono state davvero due settimane molto impegnate; inutile dirvi quanto possa essere stancante lavorare in una gelateria il primo e il due di Novembre mentre tutti sono in  festa e fa anche abbastanza caldo...risultato: code chilometriche di fronte al Grom di San Lorenzo per l'infinita gioia della mia schiena! Ma tutto sommato è stato meglio così: ci siamo divertiti e abbiamo davvero lavorato tanto...stanchi ma contenti! 
Il lavoro assorbe gran parte del mio tempo e anche quando torno a casa non è che ho tutta questa grande voglia di fare e di spaccare il mondo: sto entrando in una fase di letargo...ma sto cercando di riprendermi un pò...pensate che ieri ho fatto il cambio stagione nell'armadio...per essere Novembre me ne sono accorto tardi che la stagione è cambiata!!!!

Per questo otivo ritenetevi davvero fortunati che oggi io sia qui a scrivervi e a combattere la mia accidia incalzante...oggi solo per voi una ricettina semplice semplice che vi aiuterà a trasformare un piatto di pasta comune in un primo piatto da veri gourmet in una perfetta fusione tra cucina italiana e cucina asiatica e il segreto sta tutto in un semplice ingrediente: la salsa di soia. Il mio incontro con questa salsina mitica risale naturalmente ai primi periodi dell'università quando trovi nella tua buca delle lettere volenatini di qualsiasi tipo di cucina da asporto e, quando proprio sei stufo di mangiare pizza e kebaab ecco che ti arriva l'illuminazione divina: la cucina cinese!!! Penso che la cucina cinese da asporto sia una delle invenzioni migliori del nostro secolo: facile,buona,calda e soprattutto conveniente; ed ecco lì la tua ordinazione con tanto di bicchierino di salsa di soia e quando inizi a capire come questo "inchiostrino alimentare" possa magicamente cambiare un piatto di riso bianco in una fantastica epifania multisapore il gioco è presto fatto e ne diventi davvero dipendente!!! Da quel momento inizi a sperimentare e a schiaffare la soia ovunque: inutile dire che è un valido sostituto ai condimenti classici ed è una ricchissima fonte di antiossidanti quindi fa pure bene!!! 
Ma adesso basta con le chiacchere inutili e buttiamoci nel vivo dei fornelli.

Ingredienti (per 2 persone):

-200gr di pasta corta (pennette o rigatoni)
-100gr di pancetta dolce a cubetti
-200gr di fagiolini
-salsa di soia

Preparazione:

In una capiente pentola mettete a cuocere la pasta (mi raccomando fate attenzione a non esagerare con il sale pechè la salsa di soia e la pancetta fanno già il loro lavoro!) e nel frattempo preparate il vostro condimento: in una padella abbastanza grande fate rosolare la pancetta a cubetti a fuoco vivo senza aggiungere altri grassi, pulite i fagiolini privandoli della punta e della coda e tagliateli a tocchetti quindi aggiungeteli alla pancetta e stufate il tutto con una spruzzata abbondante di salsa di soia, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti rimestando di tanto in tanto.
Scolate la pasta al dente e fatela 
saltare in padella con il condimento e se necessario correggete con un'altra spruzzata di salsa di soia; servite ancora ben caldo e...divorate tutto!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...