mercoledì 28 novembre 2012

Asado con Salsa Chimichurri...Aria di Sud America



E' quasi ora di pranzo e lo stomaco brontola e la fame si fa sentire e sale l'acquolina in bocca??....allora è proprio il momento di mettersi ai fornelli e darsi da fare!!! Per oggi propongo una ricetta velocissima ideale per chi è in pausa pranzo o per chi va di fretta o per chi vuol fare bella figura ma che non ha il tempo per creare piatti troppo elaborati...ecco...questo si può definire tranquillamente un piatto elaborato ma che non richiede troppo impegno, senza dover rinunciare al piacere di una bella bistecca!!!!

L'asado è un tipico piatto della tradizione sudamericana essenzialmente composto da pezzi di carne di manzo cotti lentamente alla brace; condimento tipico di questo piatto è la salsa chimichurri fatta con olio,limone e spezie fresche tritate che,versata sulla carne appena cotta sprigiona un profumo incredibile che ben si sposa con un piatto a base di carne.

Ingredienti (per 2 persone):

-4 fette di carne di manzo con taglio ideale per la brace (costine e diaframma)
-sale

Per la salsa chimichurri:

-olio
-aceto
- succo di limone
-1 spicchio di aglio
-prezzemolo qb
-basilico qb
-rosmarino qb
- maggiorana qb
-pepe qb

Preparazione:

Scaldate una capiente bistecchiera antiaderente e cospargetela di sale fino; quando è ben calda abbassate la fiamma e rosolate per bene le vostre bistecche su entrambi i lati e nel frattempo preparate la salsina chimichurri. In una ciotolina tritate finemente le varie spezie quindi aggiungete l'olio, l'aceto e il succo di limone creando un'armonia tra i vari elementi in modo che nessuno sia troppo prevalente rispetto a un altro. Lasciate a macerare per una decina di minuti; appena la carne è grigliata a dovere impiattate eversate abbondante salsa chimichurri sulle bistecche...che acquolina e che profumo incredibile!!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...