martedì 4 dicembre 2012

Torta Cocco-Rhum...per Scaldare l' Inverno


Primi giorni di Dicembre...tempo pazzerello a dir poco, un pò piove,un pò fa vento,un pò quasi nevica...una cosa è certa: fa freddo!!! Comunque sia è normale, l'Inverno sta per bussare anche quest'anno e siamo già pronti a vestirci di festa,ad addobbarci di cenoni, a sognare caldi piumoni e fumanti cioccolate calde con panna. Neanche a dirlo, per me è sempre un periodo molto frenetico e carico di impegni: a lavoro stiamo per addobbare la vetrina per Natale e tutto il negozio è in vero fermento, con ansia aspettiamo la nascita di un nuovo cucciolo figlio della mia collega Yle che si sta facendo davvero attendere; gli studi sono davvero a rilento e oggi sono riuscito finalmente a sbrigare un paio di pratiche burocratiche che mi pesavano da tempo; sto cercando in tutto questo di avere una bella e vivace vita sociale, ritornare alla vita e alla spensieratezza proprio nel periodo ideale per il letargo!!! E forse a breve arriverà una notizia che potrebbe cambiare il mio futuro, ma per il momento non voglio ancora svelare nulla a proposito.
Comunque sia quale occasione migliore se non la giornata di oggi un pò fredda ma molto sleggiata per regalarvi una ricetta di una fantastica torta per scaldare il resto della giornata??? Questa particolare ricetta è davvero molto semplice (vi basterà infatti un barattolino di yogurt come dosatore) e l'ho trovata sul retro di una scatola di zucchero a velo; si tratta di una smeplicissima torta allo yogurt, standard e senza fronzoli, che si è trasformata in una favolosa torta allo yogurt dai sapori esotici che vi faranno ricordare i bellissimi aperitivi sul lungomare in maniche corte...soprattutto se,come me, tenderete a esagerare leggermente con l'aroma al rhum!!! :P date un'occhiata, non tiratevi indietro!!!

Ingredienti:





-1 vasetto di yogurt alla frutta

-3 vasetti di farina 00
-2 vasetti di zucchero
-1 vasetto di olio di semi
-3 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
-1 fialetta al rhum per dolci
-buccia di un limone grattugiato
-1 pizzico di sale

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso; aggiungete quindi al composto lo yogurt, la vanillina, la buccia di limone, il rhum, l'olio, il lievito e la farina setacciata e mescolate per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia.

Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti, sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Noterete che la torta più è calda più sprigionerà il profumo del rhum che tenderà a diminuire man mano a che sicuramente unito allo yogurt al cocco creerà una fantastica atmosfera caraibica!!! Assolutamente da provare in questi freddi pomeriggi dicembrini!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...