mercoledì 19 dicembre 2012

Insalata di Farro di Mare


E continuiamo con le ricette per la cena di Natale...o se preferite di Capodanno...anzi forse questa è più adatta proprio per il primo dell'anno, una ricetta per il giorno dopo le grandi abbuffate, un inizio di depurazione ma senza rinunciare ai grandi piaceri di un ottimo piatto che riempie ma che allo stesso tempo da una piacevolissima sensazione di freschezza al vostro corpo.
E' idieale per il primo dell'anno anche per il fatto che si può preparare anche il giorno prima quindi è un ottimo piatto per chi la notte prima ha festeggiato alla grande con amici e parenti e che non ha alcuna intenzione di mettersi ai fornelli il giorno dopo!!!


Ingredienti (per 2 persone):

-140gr di farro ( calcolate 70/80gr a persona)
-100gr di gamberetti già sgusciati
-100gr di totani
-paprika forte
-prezzemolo
-succo di 2 limoni
-olio e.v.o.
 


Preparazione:

Per primissima cosa mettete a cuocere il farro che richiederà almeno 20/30 minuti di cottura (io uso il farro che non ha bisogno di essere ammollato precedentemente,comunque sia basta controllare le istruzioni sul retro della vostra confezione); non appena il farro inizia ad essere a cottura in una padella scottate velocemente i totani tagliati a pezzetti e poi i gamberetti, sfumate con il succo di limone e agiungete prezzemolo e paprika.
Scolate il farro al dente (prima di scolarlo salate l'acqua) e distribuitelo in una pirofila di vetro o un piatto da portata; mischiate con i pesci, aggiungete un pò di olio e se necessario ancora un pò di succo di limone, di prezzemolo fresco e di paprika. Lasciate riposarein frigo almeno mezz'ora.
Ed ecco a voi una splendida insalata delle feste che potete utilizzare come primo piatto,come accompagnamento a un secondo o come un piacevole intermezzo tra una portata e l'altra.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...