venerdì 14 dicembre 2012

Vol-Au-Vent al Salmone & Surimi



Come vola il tempo!! Un attimo fa mi sembrava di aver appena messo via il costume e le infradito e  adesso mi ritrovo in un  lampo a metà Dicembre con tanto di neve fuori dalla porta e con l'abbronzatura del costume che ormai è un ricordo lontanissimo di un'altra vita... eh già perchè se anche voi stamattina alle 8 vi foste svegliati a Genova, aprendo le persiane della vostra camera avreste trovato la vostra splendida città tutta imbiancata e nel più totale caos: niente sale per le strade, pochissimi autobus con catene, freddo polare e scivoloni assicurati; ed è lì che mi sono risvegliato dal mio letargo autunnale ritrovandomi catapultato in un'altra stagione...freddissima!!!
Ma soprattutto oggi sono già 10 giorni che non vi scrivo una ricetta tutta per voi...ma non disperate...rimediamo subito!!! Visto che l'anno scorso mi sono dilungato molto su eventuali proposte per una cena natalizia da passare in famiglia, quest'anno vi vorrei rallegrare con delle ricette dedicate sia al Natale ma anche al Capodanno, magari passato con gli amici, magari con una persona speciale, insomma...famiglia si...ma anche no!!

Iniziamo con un antipastino davvero semplicissimooooo perchè si sa, soprattutto nelle feste come Capodanno dove tutto è veloce e frenetico e magari ti arrivano venti invitati all'ultimo minuto non sempre c'è il tempo per fare cose molto elaborate e complesse, così ecco un piccolo antipasto, o anche un aperitivo se preferite, da preparare proprio all'ultimo così da togliere almeno la prima fame, quella più stuzzicosa!


Ingredienti (per 2/3 persone):
-14 vol-au-vent confezionati ( non mi sono ancora specializzato nella produzione da panetteria!!)
-100gr di salmone affumicato a fette
-100gr di surimi (popa di granchio)
-2 cartocci di panna da cucina

Preparazione:
Veloce, anzi velocissimo...disponete i vol-au-vent in una teglia capiente, tagliate a fettine il salmone e a rondelle i surimi; quindi mettete un pò di panna nei vostri vol-au-vent riempiteli di salmone o surimi e completate con altra panna; infornate il tutto a 180° per una decina di minuti scarsi o finchè il bordo non si sarà scurito.
 Servite ben caldi e iniziate i festeggiamenti accompagnando il tutto con un ottimo vino bianco frizzantino, le bolliccine sono d'obbligo!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...