sabato 30 marzo 2013

Farinata...perchè sennò che Zeneize sei?!?



L'altra sera vi ho stuzzicato un pò la curiosità proponendovi un piccolo quiz: una foto di una scodella coperta da un canovaccio con questo indizio: in questa ricetta i ceci la fanno da padrone e ci vogliono 4 ore di tempo. Qualquno potrà aver indovinato, qualquno no...ma chiunque, se solo sapesse che ormai vivo da quasi sei anni a Genova avrà pensato a uno dei piatti capisaldi della cucina ligure, ovvero la farinata.

Per risalire all'invenzione di questa deliziosa ricetta a base di ceci dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1284 durante le battaglie tra Genova e Pisa ed esattamente durante la battaglia di Melora; la leggenda vuole che una galea genovese si trovasse coinvolta in una spaventosa tempesta durante la quale alcuni sacchi di farina di ceci e alcuni barili di olio si rovesciassero inzuppandosi di acqua salata. Cercando di salvare il possibile provarono a cucinare questo impasto e da qui nasce la farinata.

Questa naturalmente è una leggenda ma è pur vero che a Genova, dopo la focaccia, la farinata è il secondo cibo da passeggio più consumato e amato...per non parlare della focaccia farcita con la farinata...mi viene già l'acquolina in bocca!!!
Bando alla ciance ed ecco a voi la ricetta di questa prelibatezza della cucina genovese, una ricetta davvero facilissima ma che richiede molto tempo per il riposo dell'impasto...ma ne vale davvero la pena, garantito!!


Ingredienti:

-500gr di farina di ceci
-1 litro di acqua
-1 cucchiaio di sale

Per condire:

-1 bicchiere di olio evo
-pepe

Preparazione: 

Sciogliete il sale in un bicchiere di acqua e a parte setacciate la farina di ceci in una terrina e mescolatela prima con il bicchiere d'acqua salato e poi con il resto dell'acqua, mescolando di continuo fino ad ottenere un impasto liquido ed omogeneo; coprite la terrina con un canovaccio e lasciate riposare per quattro ore.
Trascorso il riposo eliminate l'eventuale schiuma che si è venuta a creare in superficie aiutandovi con una schiumarola quindi mescolate ancora per un pò l'impasto incorporando a filo l'olio lasciando l'impasto omogeneo e liscio.

Versate quindi la farinata liquida sulla placca unta di olio (o anche in più teglie) e passate alla cottura in forno, circa 20 minuti a 180° o fin quando non si forma una crosticina marroncina e l'interno risulta compatto e ben cotto. Sfornate, cospargete di abbondante pepe appena macinato e servite ancora calda.

Provate anche la farinata con le cipolle: basta aggiungere all'impasto ancora crudo le fettine di cipolle ancora crude....una vera delizia!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...