lunedì 20 gennaio 2014

Vellutata al Sedano...Per Riscaldare un Pò la Casa...e Anche il Cuore



L'altra sera mi sentivo un pò più solo del solito...la casetta era immersa nel silenzio interrotto solo dal ticchettio degli orologi e dalla pioggia che lenta lenta picchiettava sui tetti,sulle auto, sulle scale; avete presente quelle tipiche serate invernali nelle quali vorresti soltanto nasconderti sotto il piumone o accoccolarti al tuo amore sul divano guardando un film?? Ecco l'altra sera era esattamente una di quelle serate e il mio nido mi accoglieva vuoto, freddo e silenzioso.

Dovevo assolutamente riscuotermi da quello stato di apatia e soprattutto dovevo liberarmi di quella sensazione fastidiosa di freddo che la pioggia mi aveva lasciato attaccato alle ossa, quel bagnume che non si vuole staccare da te, quel freddo umido che ti penetra nel profondo e ti ricorda che l'estate è ancora lontana, che mancano ancora tre settimane ai caldi lidi australiani e che raffreddore e tosse sono due amanti ancora troppo presenti nella tua vita quotidiana.

Mi cambio, mi asciugo, tolgo le scarpe bagnate e lancio in un angolo l'ombrello sgocciolante di pioggia. Accendo la stufetta (unica e potente fonte di riscaldamento della mia tana) che mi saluta con un borbottio sommesso e inizia a sputar fuori aria tiepidina che aiuta a riprendermi un poco...ho fame...lo stomaco, raggiunta una temperatura accettabile, dichiara il suo stato di malessere; mi dirigo verso il frigo e ad accogliermi le solite cose da ragazzo solo che cerca di depurarsi dopo le feste: yogurt, un cespo di sedano ( come cavolo ho fatto a comprare del sedano?!?), sei bastoncini di surimi, due uova, mezza busta di insalata, due pomodori....insomma il quadro è alquanto sconcertante e di certo non si può creare un piatto confortante e caldo con queste due cagate!! O forse...o forse si...

E in quel momento mi vengono in mente le nostre cene con gli amici, con chi era di passaggio, di partenza e di ritorno...e di quell'atmosfera magica che rendeva unica anche una semplice pasta o una pizza...ma soprattutto mi ricordo di lei: la vellutata, uno dei tuoi cavalli di battaglia!! "Il trucco è semplice" amavi dire "...l'essenziale è avere una verdura che vuoi rendere vellutata, delle patate e un bicchiere d'acqua". In quel preciso istante la soluzione mi balza davanti agli occhi e il sedano già ride sornione...il risultato è magnifico sia ad impatto visivo ma soprattutto al gusto e al clima di tepore e di famiglia che un piatto così semplice crea in un secondo...perchè in fondo abbiamo tutti bisogno di un pò di affetto e di tepore ogni tanto.




Ingredienti (per 2 persone):

-1 cespo di sedano verde
-4 patate
-brodo vegetale
-1 cipolla
-olio e.v.o
-sale
-pepe macinato fresco









Preparazione:

Per prima cosa pulite il sedano dai suoi ciuffi, lavatelo e riducetelo a rondelle evitando le parti esterne più dure e facendo attenzione anche ai filamenti che potrebbero dar fastidio se non frullati bene; pelate le patate e fatele a dadini; pulite la cipolla e riducetela a cubetti grossolani.
In una capiente casseruola mettete a soffriggere i cubetti di cipolla con un filo d'olio, non appena è appassita per bene aggiungete sedano e patate e saltate per qualche minuto, salate leggermente.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale con due dadi vegetali e alcuni ciuffi teneri di sedano: non appena è pronto sfumate la dadolata di verdure col brodo ricoprendola; abbassate la fiamma e continuate la cottura per almeno altri 20/30 minuti abbondanti. Man mano che l'acqua evapora aggiungete dell'altro brodo per non far rimanere asciutte le verdure; quando vedete che al contatto con la forchetta la verdura si sfalda facilmente allora è pronto!!!
Spegnete il fuoco e passate la vostra vellutata con il mixer in modo che il tutto diventi una bella crema compatta e, appunto, vellutata. Servite ben calda in cocotte o scodelline accompagnandola con dei crostini di pane casereccio o semplicemente con una spolverata di pepe macinato fresco e un filo d'olio a crudo.

1 commento:

  1. Buongiorno Ricky!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...