martedì 7 febbraio 2012

Polpettone di Carne con Prosciutto Cotto e Scamorza Affumicata



Eccomi qui dopo una bella settimana intensa ed impegnativa con un nuovo post e una nuova super succulenta ricetta: il polpettone. Questo è sempre stato un grande cavallo di battaglia sia della mamma che di zie e nonne e quindi mi sembrava davvero rischioso, come primo tentativo, fare un polpettone "alla loro maniera"; per questo motivo ho cercato di modificare la ricetta originaria a mio vantaggio cambiando sia la farcitura che la cottura...il risultato è assolutamente fantastico e da provare e assaggiare al più presto...a voi l'ardua sentenza!

Ingredienti:

-800gr di macinata (non troppo grassa mi raccomando visto che poi verrà pure farcita)
-3 cucchiai di farina 00
-200 gr di mollica di un panino raffermo
-120gr di formaggio grattugiato
-1 spicchio di aglio
-4 uova
-2 cucchiai di pangrattato
-maggiorana
-prezzemolo
-sale
-pepe
-maggiorana
-noce moscata
-1 bicchiere di vino rosso da tavola
-brodo
-4 carote

Per il ripieno:

-100gr di scamorza affumicata
-100gr di prosciutto cotto

Preparazione:

In una ciotola capiente mischiate la carne macinata, la mollica del panino (ammollata nel latte e ben strizzata), il formaggio grattugiato, le uova, il pangrattato, l'aglio schiacciato e sminuzzato, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo e la maggiorana e amalgamate per bene tutto quanto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e adagiatevi la carne creando un solco abbastanza capiente e largo all'interno quindi riempitelo con la scamorza tagliata a tocchetti e le fette di prosciutto e richiudetelo per bene cercando di dargli una forma cilindrica come una pagnotta. Cospargete di farina tutto il polpettone e fatelo rosolare a fuoco basso su tutti i lati quindi aggiungete le carote a rondelle e sfumate con il vino e non appena quest'ultimo è evaporato completamente allora iniziate ad aggiungere il brodo lasciando cuocere per bene il tutto per circa 50 minuti sempre a fuoco basso e rigirando il polpettone ogni 10 minuti circa.
Appena cotto lasciatelo raffreddare un pò prima di tagliarlo o rischia di sfaldarsi completamente.

Consiglio: se come me non riuscite a girarlo agevolmente perchè è troppo grosso e avete paura di romperlo o che si bruci sotto, fatelo rosolare subito per bene e quando siete già a metà della cottura tagliatelo in due o a fette e ripassatelo in padella, sarà sicuramente più facile da maneggiare e cuocerà sicuramente prima!!!



2 commenti:

  1. che bella questa ricetta del polpettone di carne, devo realizzarla al più presto!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  2. ciao gustoericette!!
    provala assolutamente, farai un figurone...poi fammi sapere com'è andata e diventa follower della pagina!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...