martedì 14 febbraio 2012

Spaghetti Bye Bye Inverno






Oggi è il primo vero giorno del 2012 che qui a Genova le temperature sono sensibilmente salite....basta con la neve e il ghiaccio, basta con tormente e bufere, basta centomila strati per poter uscire da casa; insomma sembra proprio che l'inverno abbia iniziato il trasloco verso altrove city e quindi oggi ne ho approfittato: bucato steso fuori, persiane spalancate, corsetta in Castelletto e perchè no...un bel piatto per salutare ( si spera) questo gelido inverno.
Ho optato per una bel piatto di spaghetti molto condita, una ricetta unica che possa racchiudere in sé tutto ciò che è per me l'inverno: verdure di stagione, coccole, cremosità, calduccio, formaggio filante, dosi sostanziose...ed ecco il risultato!!!

Ingredienti ( per 2 persone):


-250gr di spaghetti n°5
-3 carciofi
-100gr di funghetti champignon sott'olio ben sgocciolati
-120gr di formaggio tipo toma o pecorino non troppo stagionato ( io ho usato una toma di mucca non troppo stagionata)
-3/4 fette di pancetta o bacon
-mezzo bicchiere di vino rosso secco
-mezza cipolla
-sale
-olio evo


Preparazione:


Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio in una padella capiente; nel frattempo mondate i carciofi, puliteli dalle spine e dalle foglie esterne troppo dure e dalla barbetta interna e bagnateli con acqua e limone quindi asciugateli per bene, affettateli grossolanamente e aggiungeteli in padella.
Fate scottare i carciofi brevemente quindi sfumateli con il vino rosso; buttate gli spaghetti in abbondante acqua salata e continuate la cottura dei carciofi in padella aiutandovi con l'acqua di cottura della pasta. Non appena i carciofi sono al dente aggiungete i funghetti tagliati a listarelle e completate la cottura aggiungendo alla fine il formaggio tagliato a cubetti. Scolate quindi gli spaghetti e aggiungeteli al sugo di carciofi facendo incorporare per bene il sugo alla pasta; nel frattempo fate scaldare per bene un padellino senza olio e, non appena è ben caldo fate arrostire le fette di pancetta tagliate a pezzi così da renderle croccanti.
Impiattate gli spaghetti e serviteli ben caldi e fumanti con pezzetti di pancetta croccante sopra...deliziosi!!!


                  Good Bye Winter!!!













4 commenti:

  1. Una bomba per il palato! Tripudio di sapori...la testerò ;)

    RispondiElimina
  2. Una bomba per il tuo colesterolo!!! ma ne vale assolutamente la pena...fammi sapere come va...ok???

    RispondiElimina
  3. Assolutamente! Devo solamente trovare il tempo di farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrai riuscire a farli prima dell'inizio della Primavera...sennò non avrà più tanto senso!?!?!? :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...