mercoledì 15 agosto 2012

Julia Child...un Secolo Dopo!!!


Buon giorno e Buon Ferragosto a tutti voi!!! Spero che in questo momento siate al mare a rinfrescare le dolenti membra o in cime a una montagna a prendere il sole e sbranare un bel panino con la porchetta invece di essere incollati allo schermo del pc come il sottoscritto..eh già...purtroppo, come ogni anno, Ferragosto per me è un giorno lavorativo e non festivo come tutti gli altri e quindi mi ritrovo puntualmente a casa, in una città del tutto desolata e silenziosa, aspettando che inizi il turno di lavoro (quest'anno mi tocca un tour de force tardo pomeridiano fino alle 22!!!) e quindi inganno il tempo e l'afa scribacchiando qui qualcosa per voi...per quando ritornerete alla vostra routine carichi di bei ricordi e belli abbronzati.

E tutto questo lo faccio per voi, esatto proprio per voi perchè probabilmente oggi non avete acceso per nulla il pc e non avete aperto nessuna pagina Internet e forse vi sarà sfuggito il doodle di Google della giornata (il doodle è praticamente quel simpatico disegnino che ogni tanto vi ricorda la nascita di qualche personaggio famoso o l'invenzione di qualche sorprendente macchinario o qualche festività importante...) e quindi non avete visto che oggi il vostro motore di ricerca si è trasformato in una donna vestita anni 40 con una montagna di pentole e piatti fumanti tutti intorno a lei; è un disegno per ricordarci che è Ferragosto? è il lancio di una nuova dieta estiva?? ma vah!!! niente di tutto ciò...oggi è il centesimo anniversario della nascita di una delle più grandi e innovative cuoche americane: Julia Child.



Non avete la più pallida idea di chi sia stata Julia Child?? Nessun problema,ve lo spiego io: Julia è stata una delle più grandi innovatrici nella cucina americana in quanto è stata colei che ha introdotto per prima i piatti della assai complicata cucina francese all'interno della cultura statunitense; sposatasi con Paul Cusching Child nel '46 dovette trasferirsi a Parigi con il marito per ragioni lavorative (il marito era funzionario di un ente governativo) e potete benissimo immaginare come sia stato difficile per una donna americana altissima (188cm) doversi completamente riabituare a un mondo completamente diverso per cultura,lingua,usi e costumi...figurarsi per la cucina!!! 

Introdotta dal marito ai grandi piaceri della cucina Julia decide di mettersi in gioco e di iscriversi alla prestigiosa scuola di cucina parigina "Le Cordon Bleu" dove, non senza forti delusioni e sconfitte, riesce a diventare un'eccellente cuoca ed esportano i trucchi della nouvelle cuisine oltreoceano grazie alla pubblicazione di molti libri e la partecipazione a svariati programmi televisivi dove rimane celebre il suo modo di interagire con il cibo parlandoci e creando buffe scenette.


La vita di Julia Child è perfettamente raccontata in un bellissimo film del 2009 "Julie&Julia" con una straordinaria Meryl Streep nelle vesti della giovane Julia Child alle prese con la scuola francese e con Julie Powell, blogger e cuoca alle prime armi che cerca di riprendere le ricette della grande chef. Un film che mi è piaciuto davvero tanto e che mi ha ispirato in parte ad aprire questo blog e a renderlo un buon punto di riferimento per tutti quelli in crisi con il frigo vuoto o che non hanno la minima idea di che cosa significhi cremor tartaro!!! Insomma...un piccolo faro nei grandi dubbi di ogni cuoco alle prime armi!!!

"Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia pronta" (Julia Child)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...