lunedì 20 agosto 2012

Lucifero & Il Plumcake di Fagiolini


Oggi caldo africano e dopo "...notti di mamma e papà con il biberon in mano e notti di nonne alla finestra..." davvero insonni per l'ennesima ondata di caldo (questa l'hanno chiamata Lucifero,adesso si che sembra di essere davvero all'inferno) eccoci di nuovo qui; nuovo giorno afoso,niente aria, le date degli esami che ormai si affacciano alla tua porta e ti ricordano che ti devi laureare, il lavoro che è sempre più massacrante....quanto vorresti sentire adesso la magica parolina "STOP!" "PAUSA!" "FERIE!" e invece no, la pausa non arriva, le ferie ti sembrano un miraggio nel deserto che non puoi ancora permetterti e l'unico momento di vero paradiso ti arriva quando dalla finestra una bava di aria fresca riesce a ricordarti che sei ancora vivo.

Quindi come fare a non pensare, ad andare avanti, a sperare e non mollare la presa?? La risposta è in una semplice e fantastica parolina: PLUMCAKE!!! Plumcake?? Esatto plumcake!!! Cosa c'è di meglio di una bella fetta di un ottimo,soffice e miracoloso plumcake salato per farti dimenticare tutte le difficoltà e le fatiche di questo torrido Agosto??
E quindi via con le sperimentazioni: basta plumcake dolci con cioccolato e yogurt un pò troppo pesanti per l'estate e invece si ai plumcake salati leggeri e pieni di verdure fresche e formaggi leggeri che regalano quell'inconfondibile sofficità e bontà al piatto...da leccarsi i baffi e mandare a quel paese anche la più tenace prova costume...ma con un senso di appagamento davvero profondo!!!

Ricetta semplice semplice soprattutto se, come me, avete una marea di verdura che i vostri genitori si ostinano a darvi perchè non ne mangi abbastanza, ti fa bene, ti aiuta....e quindi borse e borse piene di verdure manco fossi il Babbo Natale dell'ortofrutta!!! Quindi una borsa piena di fagiolini che non so più come mangiare...e quindi...perchè non un plumcake di fagiolini?? Idea geniale!!!

Ingredienti:

- 250gr di farina 00
- 3 uova
- 250gr di fagiolini
- 1 bicchiere di latte
- 8gr di lievito istantaneo per pizze e torte salate
- 1 mozzarella
- 100gr di formaggio grattugiato
- sale

Preparazione:

Lessate per una decina di minuti i fagiolini quindi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda tagliandoli grossolanamente a pezzettoni; nel frattempo preparate l'impasto per il plumcake: sbattete le uova con il latte, aggiungete la farina, il lievito,un pizzico di sale, il formaggio,la mozzarella a cubetti e naturalmente i fagiolini!
Versate il composto in uno stampo per plumcake leggermente imburrato e infarinato livellandolo il più possibile e cercando di pareggiarlo sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro. Infornate quindi a 180° per circa mezz'ora...et voilà...il vostro angolo di paradiso in questo caldo infernale l'avete trovato!!
Un ottimo piatto da accompagnamento a insalate e secondi piatti, perfetto se usato come pane per i salumi, sarà la vera gioia dei vostri aperitivi in terrazza e la felicità assoluta delle vostre madri che vi vedranno mangiare con gusto enormi quantità di verdure!!! Buon inizio di settimana a tutti voi!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...