martedì 28 agosto 2012

Pancakes Zucchine & Basilico




ricettina davvero particolare e fuori dagli schemi convenzionali; ho deciso di sperimentare un pò e rivoluzionare una grande ricetta della tradizione americana riadattandola a una cucina "nostrana" e adatta anche al pranzo: oggi ho fatto i pancakes salati!!! Che cos'è il pancake?? Non lo sapete davvero??? Il pancake è una sorta di frittella abbastanza spessa fatta con farina,uova,latte,burro,zucchero...ideali per la prima colazione,queste frittelle vengono impilate una sull'altra così da creare una splendida torre che viene solitamente accompagnata da frutta o yogurt o irrorata da un fiume di sciroppo d'acero...una colazione da veri campioni insomma!!!
Io ho cercato di stravolgere e di alleggerire il più possibile la ricetta adattandola a un gusto salato molto invitante e che non appesantisca troppo ideale per un pranzo veloce tra amici, un brunch domenicale o uno stuzzichino informale...il risultato è davvero fenomenale, carico di ottimi sapori e di aromi dell'orto; il tutto condito da una specialissima salsina light che ricorda molto la panna acida....ma che vi farà letteralmente impazzire...date una sbirciata...non ve ne pentirete!!!

Ingredienti per i pancakes:

-40gr di farina 00
-200gr di zucchine
-3 uova
-1 cucchiaino di lievito per pizze e torte salata
-1 noce di burro
-basilico in abbondanza
-sale
-pepe
-peperoncino (facoltativo)

Ingredienti per la panna acida light:

-1 cartoccio di panna da cucina
-il succo di un limone
-maggiorana a volontà




Preparazione:

Sminuzzate le foglie di basilico molto finemente, pulite quindi le zucchine scartando la parte inferiore e quella superiore e riducetele a pezzetti con l'aiuto della mandolina o meglio della grattugia. 
In una ciotola capiente mescolate per bene il basilico, le zucchine, le uova, il pepe e il perperoncino se volete dare un sapore più deciso e per ultimo aggiungete la farina e il lievito; lasciate riposare l'impasto una bella mezz'ora quindi cuocete i vostri pancakes in padella aderente con una bella noce di burro.
Consigli per la cottura:
-aiutatevi con un cucchiaio da cucina per dosare il composto da cuocere ( non troppo grandi,non sono frittete...non troppo piccoli, non sono polpette!!!) e usatelo anche per aiutare a dare una forma quanto più possibile circolare alla pastella in cottura.
-non fateli cuocere troppo:un paio di minuti sono più che sufficienti...aiutatevi con una spatola per girarli e farli cuocere per bene su entrambi i lati.
-una volta cotte mettetele su un piatto con carta da cucina per asciugarle per bene
Nel frattempo che la pastella riposa in frigo potete creare la vostra super salsa: niente di più semplice; in una ciotola mischiate la panna con il succo di limone (assaggiatela man mano così da non farla diventare troppo acida) e con la maggiorana come se piovesse...per un effetto più cremoso e solido mettetela nel freezer e nel giro di pochi minuti si addenserà benissimo.
Servite i pancakes ben caldi impilandoli l'uno sull'altro in un piatto e servite il tutto con una bella cucchiaiata di panna acida light ghiacciata...l'effetto è davvero sorprendente!!!
Altro che colazione all'americana....il risultato è davvero spettacolare e il profumo è davvero inebriante per la mescolanza di erbette e spezie...da provare assolutamente!!!!



4 commenti:

  1. Mi piace questa versione salata dei pancakes!

    RispondiElimina
  2. Davvero facilissima da ricreare....davvero deliziosa da far sparire!!!! e poi è anche molto colorata,bella e vivace non trovi???

    RispondiElimina
  3. Molto appetitoso questa ricetta. La proverò, ma invece di cuocerli in padella vorrei provare a farli nel mio ferro per le cialde/Waffeln. Secondo me potrebbero venire buono, e per la preparazione non serve il grasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è davvero un'ottima idea Anonimo (Eva sei tu vero???)purtroppo io non ho il ferro per i waffeln!!! allora tu prova e poi fammi sapere ok? ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...