lunedì 3 settembre 2012

L'Estate Sta Finendo...Filetto di Pesce Persico & Patate Arrostite


Primi giorni di Settembre e l'estate sembra già scivolata via da un mese; se fino a un paio di giorni fa potevo girare in mutande per casa, correre a fare un tuffo al mare, prendere il sole sul terrazzo...oggi mi sembrano le cose più assurde che si possano fare con un tempo del genere: Genova si è svegliata i primi di Settembre con piogge scroscianti, aria fredda e voglia di piumone!!!
 Quindi addio a costumi,parei e creme abbronzanti e benvenuti ombrelli, felpe e cioccolate calde...eh si il caldo afoso è scomparso in un attimo lasciando l'arietta fresca carica di odore di pioggia e di foglie cadute a terra, un assaggio di Autunno insomma!
E anche la cucina si adegua al tempo...le angurie e i meloni cambiano forma lasciando spazio alle prime pere e all'uva...i piatti freddi e non cotti diventano complesse preparazioni al forno o con cotture lente e silenziose.
Per questi motivi il piatto che vi propongo oggi è una bellissima "via di mezzo": un piatto a base di pesce che con la sua cottura esalta i profumi e i sapori dell'estate ma al contempo lo accompagniamo con un contorno di patate che sprigionano la forza dell'orto e della terra e ci fanno già sognare le caldarroste vicino a un falò...quindi benvenuto periodo di mezzo!!! 




Ingredienti (per il pesce per 2 persone):

-2 filetti di pesce persico belli grandi (circa 200gr l'uno)
-1 bicchiere di vino bianco
-3 pomodori grandi maturi
-1 manciata di capperi
-1 manciata di olive
-1 bicchiere di acqua
-olio
-sale








Ingredienti (per le patate per 2 persone):

-6 patate grandi
-2 spicchi di aglio
-olio
-sale
-rosmarino












Preparazione:

In una casseruola capiente fate scaldare un filo d'olio e, non appena è caldo, fate scottare brevemente i filetti di persico su entrambi i lati quindi sfumate con l'acqua e abbassate la fiamma. Non appena l'acqua tenderà a stringersi salate leggermente e alzate la fiamma portando il pesce a cottura e sfumandolo infine con il vino bianco; nel frattempo tagliate i pomodori in maniera grossolana e aggiungeteli al pesce abbassando nuovamente la fiamma per farli stufare per bene. 
Non appena i pomodori si sfaldano aggiungete i capperi e le olive, rimischiate per bene facendo attenzione a non rompere il pesce, correggete di sale e il gioco è fatto!!!!
Per le patate scaldate un filo d'olio con l'aglio tagliato a pezzettini piccoli piccoli quindi scottatele subito a fiamma molto alta, mischiatele per bene quindi aggiungete una bella spolverata di sale su entrambi i lati così che si crei una bella crosticina saporita ambrata; portate quindi a cottura e cospargete il tutto di rosmarino fresco e profumato.
Impiattate il tutto e servite ancora ben caldo!!!
Due preparazioni semplicissime e che non richiedono nessun volo pindarico o tempo eccessivo...buon inizio Autunno a tutti voi!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...