sabato 15 settembre 2012

E per il Weekend...un bel Semifreddo al Caffè



Oggi è sabato, giorno per antonomasia delle pennichelle e del relax, pregustando la domenica; anche questa settimana siamo sopravvissuti a turni di lavoro, traffico, rumore, caos della città...è il momento di coccolarci un pochino e di ricaricare per bene le batterie; lasciare il mondo fuori e ritrovarsi, perchè no, in una buonissima fetta di dolce che sempre ti coccola e non ti dice mai di no...l'estate scivola via in fretta ma non rinunciamo a un brivido freddo e che allo stesso tempo ci faccia sentire vivi,carichi e pronti ad affrontare un'altra settimana impegnativa...quindi...semifreddo al caffè!!!!

Ingredienti:

-5 tuorli
-50cl di panna da montare
-25cl di caffè forte
-120gr di zucchero
-100ml di acqua
-zucchero a velo (se necessario)

Preparazione:

Mettete l'acqua in un pentolino con lo zucchero e fate riscaldare il tutto a fuoco dolce fin quando non diventa un bello sciroppo cristallino e trasparente; nel frattempo sbattete i tuorli fino ad ottenere una schiuma compatta,aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero continuando a mescolare. Versate quindi il caffè nel composto lasciando raffreddare il tutto e mescolando ogni tanto in modo che si amalgami per bene.
Montate la panna (zuccheratela leggermente con dello zucchero a velo se necessario) e aggiungetela al composto una volta raffreddato.
Versate il tutto in uno stampo da plumcake e riponete nel freezer per almeno 2 ore; passate le due ore rovesciate lo stampo su un piatto da portata e servite il vostro delizioso semifreddo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...