sabato 29 settembre 2012

Panino Imbottito con Carpaccio di Carne e Ovetto



Freddo, bufera, pioggia, vento....questo weekend si sono scatenati tutti gli agenti atmosferici tutti assieme e quindi cosa fare se non starsene al calduccio nel letto, a casa,fare due lavoretti, un pò di bricolage (sto facendo un bellissimo restauro artistico su un mobile trovato per strada...magari metterò le foto a lavoro ultimato!!!). D'altra parte è anche vero che questo tempo così capriccioso, un pò fa caldo un pò fa freddo un pò fa umido, non aiutano ad affrontare al meglio la stagione e i primi malanni e sbalzi di temperatura si fanno davvero sentire: primi raffreddori, febbriciattole, malori alle ossa, stanchezza e fatica; per questo abbiamo bisogno sempre di una bella carica giornaliera, specialmente a colazione o a metà giornata, per ricaricarci e per farci tornare il sorriso anche nelle giornate più minacciose e grigie!

Quello che vi propongo oggi è un panino molto sperimentale essenzialmente fatto con tutto quello che avevo ancora a casa prima di dover necessariamente ricorrere alla spesa a lungo termine; è un panino bello imbottito e molto carico di ingredienti che mi ha davvero aiutato a fare un bel sorriso in una giornata piovosa e freddolosa...il segreto?? unire il profumo del pane appena tostato con il sapore acidulo del limone che si accompagna perfettamente in contrasto con il gusto vellutato dell'ovetto sodo ma ancora cremoso...mi sta venendo l'acquolina solo a ripensarci...ho le papille gustative in fermento!!! date un'occhiatina,ne vale davvero la pena!!!

Ingredienti (per due bei panini imbottiti):

-4 fette di pane in cassetta integrale
-1 uovo
-1 scatoletta di carne in gelatina in scatola
-succo di limone
-pepe nero
-sale
-olio evo

Preparazione:

Per prima cosa occupatevi della marinatura della carne: la carne in scatola è un prodotto che andava molto di moda negli anni ottanta e novanta e io ho un ricordo sempre molto vivido e legato all'estate,ai pomodori e quindi mi piace sempre averne una scatoletta nella credenza, per le emergenze...ed eccola qui l'emergenza!! Disponete la carne su un piattino e schiacciatela per bene, quindi aggiungete un filo d'olio evo, il succo spremuto di un piccolo limone e una bella spolverata di pepe nero e lasciate riposare.
Appena finita la preparazione della marinatura scaldate le fette di pane in padella o sulla griglia in modo da tostarle e imbrunirle per bene e mettete l'uovo a bollire.
Sbucciate l'uovo ormai sodo (non fatelo troppo sodo,cercate di mantenere il tuorlo morbido) e tagliatelo per il lungo a fette quindi componete il panino imbottito: fetta di pane abbrustolito, carpaccio di carne al limone, fettine di uovo sodo, una spolverata di sale e coperchio...schiacciate leggermente e il gioco è fatto!!!
Ecco a voi uno splendido panino imbottito...sono sicuro che uno non vi basterà di certo!!!

Alcuni consigli veloci per cuocere l'uovo sodo in modo ottimale: uova a temperatura ambiente, uovo immerso da subito in acqua fredda, cottura perfetta intorno ai 7/8 minuti dal bollore, aggiunta di un goccio di aceto nell'acqua per non far rompere il guscio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...