sabato 25 agosto 2012

La Pasta dello Studente...Versione II... Tonno & Pomodoro


Ultimi giorni di Agosto e già si sente il tempo cambiare...le giornate si accorciano, è tornato il vento e quelle cose strane e bianche nel cielo...le nuvole!!! E in questo penultimo weekend Genova si prepara all'arrivo della nuova perturbazione che dovrebbe rinfrescare un pò l'aria...Beatrice!!! (Ormai diamo i nomi pure alle perturbazioni, tra qualche mese inizieremo a chiamare per nome anche le piante di casa e gli elettrodomestici...anche se per quest'ultimi qualcuno già provvede!!! non faccio nomi!!! ^^)

E in questo primo annuncio della nuova stagione cosa c'è di meglio se non un piatto che ci riporti ai primi periodi di scuola,all'università, ai pomeriggi con gli amici tra le bancarelle o a fare le "vasche in via Venti" con il vento che ti soffia contro e che ti sussurra all'orecchio frasi smozzicate e profumi di focaccia e di frittelle; quindi eccoci qui tutti intorno al tavolo ad aspettare un piatto di pasta in un mezzogiorno qualsiasi in una casa di uno studente universitario: la dispensa piange, non ha fatto la spesa, la carne questo mese costa troppo, c'è ancora una bottiglia di sugo che mi ha dato la mamma e una scatoletta di tonno non può mancare di certo...et voilà il gioco è fatto!!!
Uno dei piatti più semplici da preparare ma che fanno sempre una bellissima figura e molti miei amici sono diventati chef provetti ai fornelli grazie a questa ricetta!!! Quindi state ben attenti!!!

Ingredienti (per 2 persone):


-200 gr di pasta corta (farfalle,penne,sedani,fusilli)
-1 bottiglia di salsa di pomodoro
-1 scatoletta grande di tonno
-1 manciata di capperi
-1 pizzico di sale
-1 pizzico di zucchero
-olio

Preparazione:

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il sugo: in una padella capiente scaldate un filo d'olio quindi versateci il sugo e fate cuocere per bene a fiamma bassa aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di zucchero per non fare inacidire il pomodoro. Dopo un paio di minuti aggiungete anche il tonno sgocciolato e spezzettato, i capperi e lasciate insaporire per bene il tutto facendo restringere leggermente il sugo così che diventi più denso.
Scolte la pasta al dente quindi fatela saltare nel sugo per un paio di minuti e aggiustate di sale se necessario; servite subito subito e divorate tutto!!!

Un'accortezza necessaria: ricordatevi di comprare del pane perchè il sugo sarà tanto e corposo e un piatto così richiede sicuramente l'uso della scarpetta in modalità massiccia!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...