sabato 20 ottobre 2012

Risotto ai Funghi Porcini



Eccoci davvero nel pieno dell'Autunno...giornate che si accorciano, piumoni da spolverare, giacche e sciarpe da togliere dall'armadio, foglie che cadono e si tingono di rosso, vento impetuoso e tormente d'acqua ( chi ha vissuto in una città come Genova può capirmi benissimo!!!).

Quindi quale occasione migliore se non spolverare anche le ricette un pò più caloriche e cariche di profumi  e sapori più autunnali? Basta con fritture, barbecue e insalate di riso (anche se mi mancano già tantissimo) ma benvenute fondute, cioccolate calde e risotti...esatto...penso che i periodi dell'anno di transizione tra una stagione e l'altra, proprio come Ottobre e Novembre, siano il periodo perfetto per ricreare quelle prime atmosfere da cena in famiglia, con ricette caloriche, sane e di successo...proprio come i risotti!!

Due settimane fa sono andato a trovare i miei genitori ad Arma di Taggia e mi sono fermato lì due giorni prima del rientro a Genova per lavoro (due giorni interi sono un evento più unico che raro per me!) e, caso vuole, un amico di famiglia era andato proprio il giorno prima per funghi e aveva fatto una bella scorta di ottimi porcini regalandocene un bel vassoio...quindi quale occasione migliore se non un ottimo risotto in famiglia?? 
Una ricetta buonissima che vi farà davvero venire la voglia di tornare a casa più spesso!!

Ingredienti (per 4 persone):

-8 pugni di riso Carnaroli + 1 pugno per la pentola...questo è davvero un sistema infallibile per avere la giusta quantità di riso (2 pugni a testa più 1 per la pentola)
-300/400gr di funghi porcini freschi (mi raccomando siate molto prudenti con i funghi e siate sicuri della provenienza)
-1 cipolla
-1 costa di sedano
-1 carota
-olio e.v.o.
-burro q.b.
-formaggio grattugiato 
-2 dadi vegetali

Preparazione:

In un'ampia padella fate un soffritto con un filo d'olio, la cipolla,il sedano e la carota a dadini e fatelo stufare per bene quindi buttate i funghi tagliati a pezzetti in padella (naturalmente i funghi sono già stati precedentemente puliti a fondo e privati dalla terra) e lasciateli cuocere abbondantemente per una decina di minuti e, nel frattempo, preparate circa mezzo litro di brodo vegetale tenendolo ben al caldo in un pentolino.
Non appena i funghi si ammorbidiscono aggiungete il riso nella stessa padella e lasciatelo tostare per qualche minuto quindi proseguite la cottura sfumando man mano con un mestolo di brodo vegetale e mischiando di tanto in tanto per non lasciare che il riso si attacchi al fondo della padella.
Non appena il riso risulta essere al dente (circa 15-20 minuti dopo) terminate la cottura del vostro piatto aggiungendo un bel pezzo di burro e mantecando il tutto per bene così da creare quel tipico aspetto di cremosità dei risotti.
Spolverate con abbondante formaggio grattugiato e servite ancora ben caldo...che bontà che bontà!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...