mercoledì 9 gennaio 2013

Basi di Pasticceria...parte III: Crema Chantilly



E dopo la basa per la torta da fine del mondo ( se ve la siete persa vi consiglio di guardare qui... http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2013/01/torta-della-suoceramai-stata-cosi-dolce.html ) bisogna riempirla con qualcosa...e cosa c'è di meglio se non una buonissima e deliziosa crema chantilly??
Non vi preoccupate: come nella danza che usa nomi improbabili e difficilissimi per passi semplicissimi e basilari anche in questo caso si tratta di una preparazione abbastanza semplice, potremmo definirla una sorta di crema pasticcera modificata insomma!!!
Le dosi che vi fornisco sono per farcire una torta di circa 24cm di diametro ma vedrete che ne farete sicuramente di più ma attenzione: non esagerate sennò non riuscirete più a chiudere la torta senza che questa trasbordi...ma basta con le ciance...è il momento di pasticciare un pò!!!

Ingredienti:

-4 tuorli
-4 cucchiai di farina 00
-5 cucchiai di zucchero
-400ml di latte
-1 stecca di vaniglia (oppure usate la vanillina)
-250ml di panna fresca

Preparazione:

Mettete in un pentolino il latte a scaldare con la stecca di vaniglia (o con la vanillina) portandolo ad ebollizione e nel frattempo montate in una terrina a parte i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e schiumosa; quindi aggiungete la farina setacciata a pioggia e il latte tiepido (senza stecca di vaniglia mi raccomando!) e mischiate per bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Rovesciate tutto il composto in una pentola capiente e fate cuocere a fuoco lento mischiando per bene di continuo così da non creare grumi e non far bruciare il fondo che tenderà ad attaccarsi. Fate sobbollire fino a quando la crema non si addensa e lasciate raffreddare.
Mentre la crema si raffredda montate la panna ben ferma e poi aggiungetela delicatamente alla crema ormai fredda e mescolate il tutto per bene con un cucchiaio di legno sempre dal basso verso l'alto così da non smontare la panna...ed ecco qua la vostra buonissima crema chantilly ronta per essere utilizzata nella farcia della vostre torte o come copertura dei vostri dolci...deliziosa!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...