venerdì 25 maggio 2012

Once Upon a Time & Apple Pie



Prima della mia imminente partenza per un matrimonio mordi e fuggi a Roma (sto giusto una giornata per poi tornare a lavoro) volevo regalarvi ancora una ricettina semplicissima che ho realizzato una settimana fa per celebrare la fine della prima stagione di una serie che mi sta piacendo davvero tantissimo: "Once Upon a Time"...in italiano tradotta come "C'era una Volta" racconta la fantastica storia di tutti i nostri personaggi più amati delle fiabe che per una maledizione terribile vengono trasportati in un villaggio del Maine ai giorni nostri senza ricordare nulla e senza magia!!!!
Questa serie mi ha stregato così tanto che ho cercato a tutti i costi una ricetta che potesse omaggiarla in qualche modo...spulciando tra siti e foto e blog finalmente capito su questa splendida e facilissima ricetta che adesso vi ripropongo...sembra davvero stupida a leggerla e poi a crearla ma, fidatevi, fa davvero un successone!!!

Ingredienti (per 4 mele complete):


-4/5 mele di media grandezza gialle o verdi (io ho usato delle Granny Smith perchè da bravo appassionato di Once Upon a Time non mi fido molto delle mele rosse ^^)
-1 quarto di tazza di zucchero semolato
-1 cucchiaio di zucchero di canna
-1 confezione di pasta frolla già pronta


Preparazione:


Tagliate la calotta superiore di 4 mele e, aiutandovi con uno scovolino o con un coltello scavatele completamente del loro contenuto lasciando appena uno strato di polpa e facendo ben attenzione a non distruggere la buccia esterna o a bucarla; la polpa scavatela mettetela da parte eliminando tutte le parti dure e i semi...il resto riducetelo a pezzettini piccoli piccoli.
Mischiate i pezzettini di mela con lo zucchero (se volete potete aggiungere anche della cannella ma io personalmente la odio!!!) e riempite nuovamente le mele scavate con questo composto (se per caso vedete che il composto non basta sbucciate e affettate finemente la quinta mela e fate le aggiunte necessarie!!!
Srotolate la confezione di pasta frolla e tagliatela a strisce lunghe e con queste create sopra la mela una specie di griglia come se stesse ricoprendo una crostata.
Riponete le mele in una teglia e aggiungete dell'acqua per ricoprire il fondo della teglia e creare una sorta di cottura a bagnomaria; ricoprite la teglia con della stagnola e cuocete per 25 minuti a 180°.
Togliete quindi la stagnola e cuocete per altri 20 minuti aggiungendo sulla superficie di ogni mela un cucchiaino di zucchero di canna per farlo caramellare.
Servite ben calde magari accompagnando con una bella pallina di gelato!!!

Assolutamente deliziose....non ho mai assaggiato delle mele cotte al forno più buone di queste!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...