martedì 19 giugno 2012

Farfalle con Melanzane Grigliate e Pomodorini





Eccoci arrivati nel pieno ritmo dell'estate...almeno qui a Genova dove il caldo africano tiene sotto scacco l'intera città da giorni; quindi anche la mia voglia di cucinare,sudare,accendere forni,etc scarseggia fortemente. Oggi avevo davvero voglia di un piatto fresco, con verdure che potesse comunque darmi un bel apporto energetico per affrontare la lunga e torrida giornata; ed ecco l'idea: la pasta fredda!!!!
La pasta fredda è un piatto fantastico soprattutto nel periodo caldo e afoso perchè permette di consumare un piatto ricco e completo ma senza doversi sentire per forza appesantiti da sughi e intingoli troppo calorici e impegnativi, e in più si conserva benissimo in frigo!
La mia tipica pasta fredda è composta solitamente da pomodori e mozzarelline ma stavolta volevo variare un pò e aggiungere un pò più di verdure e quindi mi sono sbizzarrito un pochino....date un'occhiatina e non ve ne pentirete assolutamente!!!

Ingredienti (per 2 persone) :


-200gr di farfalle
-1 melanzana
-200gr di pomodorini allungati (pomino)
-olio e.v.o.
-qualche ciuffo di basilico
-prezzemolo
-sale


Preparazione:


Per prima cosa dovete occuparvi della melanzana: tagliatela per la lunghezza e per la larghezza realizzando tanti cubetti abbastanza spessi, quindi fateli scottare in una bistecchiera o una padella antiaderente con un pizzico di sale. Mentre la melanzana si scotta buttate la pasta in abbondante acqua salata e preparate un'emulsione semplicissima con il basilico e il prezzemolo tritati a coltello e lasciati a macerare in una ciotolina con un fondo di olio e.v.o..
Non appena le melanzane sono belle croccanti toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare; scolate la pasta al dente e passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarla prima quindi unitela alle melanzane e affettateci sopra i pomodorini tagliati semplicemente in due per la lunghezza.
Mischiate bene il tutto e terminate condendo con l'emulsione di olio-basilico-prezzemolo.


Buona appena terminata è assolutamente divina il giorno seguente dopo un meritato riposo in frigo!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...