sabato 16 giugno 2012

Riso Thai & Pollo al Curry



Oggi aria di Oriente nella mia cucina...sarà che questo caldo ti fa venire in mente le mille e una notte...sarà che queste giornate si allungano sempre di più e il sole sembra non volersene mai andare...sarà che a Genova anche quest'anno ha riaperto il Suq, ovvero il festival delle culture con la consueta aria da mercato arabo che ti catapulta in un altro mondo...comunque sia oggi ho deciso finalmente di cimentarmi in un pollo al curry molto facile da preparare grazie a un trucchetto che mi ha insegnato il mio amico Ricky  per accompagnare un piatto di riso in bianco esaltando al massimo quello che può sembrare, a prima vista, un primo piatto del tutto privo di personalità e di gusto. Vi farò ricredere sicuramente...continuate a leggere!!



Ingredienti (per due persone):


-200gr di riso thaibonnet o basmati (a chicco lungo insomma!!!)
-300gr di petto di pollo
-1 quarto di cipolla bianca
-burro q.b.
-curry q.b.
-100gr di formaggio spalmabile (ecco il super segreto)
-1 dado vegetale




Preparazione:


Per prima cosa mettete a bollire il riso in una pentola con abbondante acqua salata e, a metà cottura, preparate il vostro polletto: riscaldate in un padellino una noce di burro quindi mettete la cipolla tagliata a cubetti a stufare per bene; quando la cipolla è imbiondita fate rosolare, sempre a fuoco moderato, il pollo tagliato a tocchetti.
Aggiungete quindi il dado e lasciatelo sciogliere con un mestolo d'acqua di cottura, aggiungete il formaggio spalmabile e, quando si è creata una bella cremina, spolverizzate il tutto con abbondante curry fino a rendere la cremina di un omogeneo color ocra.
Mescolate il tutto per bene alzando la fiamma per far riassorbire il liquido in eccesso, scolate il riso al dente e servite il tutto ben caldo!!! 


Piatto davvero semplicissimo e ancora più semplice grazie all'aggiunta dell'ingrediente segreto che è appunto il formaggio spalmabile che ben si presta a creare quella cremosità tipica del piatto e che si sposa alla perfezione con l'inconfondibile aroma del curry...da acquolina in bocca!!!
Ringrazio tantissimo il mio amico Ricky Bario per il preziosissimo suggerimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...