lunedì 11 giugno 2012

Summer Time....Insalata di Riso!!!





Eccoci qui a metà Giugno, il mese delle prime cose estive: primo bagno al mare, prima ustione, prime code in gelateria, esami da dare (...ancora tantissimi...), prime zanzare (maledette maledetteeeeee), prima notte a dormire con la finestra aperta, prime scampagnate, primi acquazzoni, prime feste in infradito...insomma primi assaggi d'estate!!!


Per questo motivo vi propongo un vero e proprio assaggio d'estate vera con il piatto per eccellenza simbolo di questa splendida stagione: l'insalata di riso!!! Chi non ha mai fatto un insalata di riso? Penso nessuno, penso che tutti abbiano ben in mente quella sensazione di cena in terrazza, di birra fresca, di maionese, di casa che accompagna questo piatto in tutte le sue sfumature e in tutti i suoi condimenti possibili: perchè la bellezza di questo piatto è che puoi davvero sbizzarrirti e riempirlo davvero di tutto quello che ti rimane in frigo e il risultato rimarrà pur sempre ottimo e garantito!!! Ma bando alle ciance, ecco la mia personale ricetta, spero sia di vostro gradimento...fatemi sapereeeee

Ingredienti (per circa 4 persone...ne faccio sempre in abbondanza....è sempre buona anche i giorni a venire)


- 500gr di riso (io uso di solito riso a chicco lungo quindi o il thaibonnet o il basmati come in questo caso)
- 1 barattolo di condimento per insalate di riso
- 2 scatolette di tonno grandi
- 4 uova
- 100gr di prosciutto a cubetti
- 4 wurstel piccoli






Preparazione:


Mettete a cuocere il riso in una capiente pentola di acqua salata e nel frattempo preparate il condimento in una ciotola molto grande che possa contenere il piatto ultimato: scolate il condiriso e il tonno spezzettandolo nella ciotola, scottate leggermente in padella i cubetti di prosciutto, tagliate a rondelline i wurstel e mettete a bollire le 4 uova (le uova sono sode dopo 10 minuti dalla presa del bollore).
Non appena il riso è al dente scolatelo e ripassatelo più volte sotto l'acqua fredda così da eliminare tutto l'amido, raffreddare il riso e bloccare la cottura.
Quando il riso non è più caldo aggiungetelo nella ciotola con il condimento e mischiate il tutto per bene; completate il piatto sbucciando le uova sode ponendole sopra il riso tagliate a spicchi.
Come condimento potete benissimo usare l'olio e l'aceto ma io vi consiglio caldamente la maionese che con il riso freddo per me è davvero la perfezione...buon inizio estate a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...