mercoledì 27 giugno 2012

Scaloppine al Limone





Oggi ricetta semplice semplice con un tono di freschezza che proprio in questi giorni non farebbe male...anzi!!! Molto spesso d'estate mi capita di mangiare piatti freddi o comunque poco elaborati e molto molto spesso non ho nessuna voglia di impegnarmi ad accendere forni e fornelli per cucinare qualcosa; però questa è una ricettina formidabile e davvero deliziosa....state un pò a vedere!!!

Ingredienti (per 2 persone):


-4 fettine di vitello sottili sottili
-farina 00 q.b.
-1 noce di burro
-1 limone
-mezzo bicchiere di vino bianco o di acqua
-olio 
-sale 
-pepe


Preparazione:


Per prima cosa grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo mettendo il tutto da parte; a questo punto prendete le vostre fettine e appiattitele leggermente con il batticarne quindi infarinatele nella farina e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con una noce di burro.
Fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, sfumate con il vino o l'acqua, salate e pepate. Non appena cotte toglietele dalla padella e preparate la salsina al limone: nel fondo di cottura aggiungete il succo di limone, un cucchiaio di farina e un pochino di burro; mescolate con un cucchiaio di legno et voilà...il gioco è fatto!!!! Ripassate brevemente le scaloppine nella padella per farle insaporire e servite decorando con un pò di scorza di limone. Io ho unito come condimento un semplice piatto di piselli ripassati in padella con una noce di burro...il connubio è davvero perfetto!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...