domenica 1 luglio 2012

Cous Cous Tricolore





Oggi grande giornata piena di trepidazione e attesa per la finale degli Europei di calcio di Kiev; in realtà io non sono un grande appassionato ma quando gioca l'Italia sento sempre questo spirito comunitario e carico di emozioni comuni da condividere...quindi mi sembra giusto fare un bel piatto tricolore fresco e ricco che ci possa tenere ben attenti e non ci faccia assopire durante l'ambito match!!!
Per questi motivi ho pensato a un piatto di facile creazione e di cottura minima: il cous cous, arricchendolo stavolta con verdure di stagione (pomodori e zucchine) così da renderlo un piatto fresco e salutare adatto a tutti i gusti....date una sbirciatinaaaaa!!!!



Ingredienti (per due persone):


-2 bicchieri di cous cous
-2 zucchine piccoline
-1 pomodoro
-1 noce di burro
-olio e.v.o.
-sale
-2 bicchieri d'acqua


Preparazione:


Disponete il cous cous in una padella abbastanza capiente, aggiungete l'olio in abbondanza e sgranate il cous cous con una forchetta in modo che si possa agglomerare bene con l'olio; aggiungete quindi un bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti.
Nel frattempo pulite e affettate finemente le zucchine e scottatele in un padellino con un filo d'olio e un pizzico di sale; dopo un paio di minuti vedrete che il cous cous ha iniziato ad assorbire l'acqua e si è gonfiato, accendete il fuoco, aggiungete le zucchine scottate e il pomodoro tagliato a cubetti e una noce di burro e completate la cottura con un altro bicchiere d'acqua se necessario.
Riponete il cous cous in un apio di ciotole pressendo per bene con un cucchiaio e lasciate riposare in frigo per una mezz'ora. Rivoltate le ciotole sui piatti da portata e servite condendo con un filo d'olio...magari piccante per dare un pò più di fortuna!!! Forza Italia!!! Forza Azzurri!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...