sabato 7 luglio 2012

Arancine di Insalata di Riso





L'altra sera mi sono ritrovato a fare la cena per i miei coinquilini...evento raro e straordinario in sè ma che spero possa diventare una bella abitudine; faceva molto caldo e la voglia di accendere il forno era pari allo zero per cento!!! Quale soluzione migliore se non una bella insalata di riso? Fresca, abbondante, mette tutti in armonia e d quel tocco di festa...peccato che abbia messo a cuocere troppo riso e quindi mi sono ritrovato il pranzo e la cena del giorno dopo ancora insalata di riso...e non sono riuscito neanche a finirla!!!
da lì mi è venuta l'idea geniale: riutilizzare l'insalata di riso avanzata per farne un'altra ricetta strepitosa, da qui nascono le mie arancine d'insalata di riso.
L'arancina è un piatto tipico della cucina siciliana che consiste in una pallina fritta ripiena di riso e ragù di carne; la mia è una versione naturalmente modificata e rivista, ma con quel tocco unico che fa davvero  estate!!!! Facilissima da preparare cuociono in un istante, una spolverata di sale e via...sono già scomparse!!


Ingredienti per circa 100 gr di insalata di riso avanzata:


- per l'insalata di riso vi rimando al link di quella che ho preparato qualche tempo fa....la faccio sempre così e fidatevi che ne vale davvero la pena http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2012/06/summer-timeinsalata-di-riso.html
- 1 bicchiere di pangrattato
- 2/3 uova
- olio per friggere
- sale
- pepe


Preparazione:


Niente di più semplice: create delle palline con l'insalata di riso (dovrete schiacciarle un pò per compattarle il più possibile) quindi passatele prima nell'uovo sbattuto che avrete già leggermente salato e pepato e poi nel pangrattato.
Se volete un'impanatura più consistente ripete nuovamente la stessa operazione per creare una doppia impanatura; mettete quindi a scaldare l'olio in una padella capiente e friggete le vostre arancine un paio di minuti per lato, scolatele e asciugatele per bene con la carta da cucina quindi salatele leggermente e servite ben calde....che acquolina!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...