giovedì 5 luglio 2012

Barrette al Cioccolato Super Energetiche





Caldo!!! Caldo!!! Caldo!!!! Ormai sembra la parola all'ordine del giorno: l'estate è finalmente arrivata e con lei anche l'ondata di afa, umidità e stanchezza che ti abbattono al suolo senza pietà alcuna.
 Cercare di fare mille cose e mille attività ma ritrovarti con la lingua a penzoloni e in un mare di sudore in soli dieci minuti...ma una piccola consolazione culinaria si trova sempre e questa volta vi propongo una ricetta molto ma molto ma molto semplice con soli tre ingredienti e che non vi terrà impegnati più di un quarto d'ora ma che in compenso sarà un vero toccasana per la vostre giornate da stanchezza stremante.
Si tratta di una sorta di croccante al cioccolato, una sorta di barrette energetiche ma assolutamente molto caloriche....altro che barrette controlla-peso-inutili o beveroni-bevi-ma-ho-ancora-più-fame!!!!!
Ideali per lo spuntino di metà mattina....imperdibili per la merenda del pomeriggio!!!!

Ingredienti:


-200gr di biscotti secchi
-200gr di frutta secca e/o candita (io ho usato nocciole e pistacchi)
-200gr di cioccolato (latte o fondente)






Preparazione:


Sbriciolate in maniera grossolana i biscotti secchi con le mani in una terrina abbastanza capiente, aggiungete la frutta secca/candita e mescolate per bene (io ho sbriciolato un pochino anche quella prima di mescolarla con i biscotti). 
Fondete quindi il cioccolato a bagnomaria e versatelo sui biscotti mischiando per bene il tutto in modo che il cioccolato si distribuisca in modo omogeneo; ricoprite un vassoio con della carta forno, ricopritelo del composto cioccolatoso e adagiatevi sopra un altro foglio di carta forno. A questo punto stendete il composto con il mattarello ottenendo uno spessore di circa 2 cm.
Mettete il vassoio in frigo a raffreddare per almeno un'ora, quindi toglietelo, eliminate il foglio superiore di carta e ricavate una ventina di barrette.









Per dare lo sprint iniziale a una giornata faticosa e impegnativa oppure per dare lo sprint finale gustando queste fantastiche barrette sdraiati sul divano con una bibita ghiacciata...questa è vita!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...