sabato 21 luglio 2012

Insalata di Fagiolini...Tonno e Cipolle





Che tempo strano e dubbio oggi...fa caldo anche se ormai è quel caldo molto diverso da prima: le ondate mitologiche di anticicloni africani (Minosse, Caronte...e chi più ne ha più ne metta!!!) sono finalmente scivolate via e adesso Genova tira un bel sospiro di sollievo salutando con nuovo interesse questo venticello fresco fresco che fa da contrappunto allo stridere incessante delle cicale (si qui in zona Castelletto abbiamo persino le cicale!!!).
Non sapendo cosa mangiare e non avendo nessuna voglia di metterci delle ore infinite per poter avere un piatto che si possa definire completo, ho deciso di buttarmi su una ricetta molto semplice che mia madre spesso realizza proprio nel periodo estivo: una bella insalata di fagiolini!!! I procedimento in se è davvero basilare ma il risultato da molte soddisfazioni, soprattutto se utilizzate materie prime eccellenti...date una sbirciata!!!




Ingredienti (per 2 persone):


-200/250gr di fagiolini
-1 cipolla di Tropea
-1 scatoletta grande di tonno
-sale
-olio
-aceto balsamico


Preparazione:


Spuntate i fagiolini della testa e della coda quindi lavateli brevemente sotto l'acqua per eliminare eventuali impurità; scottateli quindi brevemente in una capiente pentola di acqua bollente leggermente salata e nel frattempo scolate dall'olio in eccesso il tonno e spezzettatelo in un'insalatiera unendolo alla cipolla tagliata fine fine (quanto piangereeeee!!!!).
Scolate i fagiolini al dente e metteteli sotto l'acqua fredda per raffreddarli e fermare la cottura e il colore, quindi mischiateli al tonno e cipolla e condite con olio, sale e aceto balsamico.
Un piatto davvero semplice e alla portata di tutti ma che allo stesso tempo sazia e appaga i sensi!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...