mercoledì 8 agosto 2012

Agosto, Sedanini al Forno e Paul



E' da tempo che non aggiorno la pagina del blog, ma non temete, ho le mie buone ragioni; Agosto è arrivato in maniera dirompente e macina giorni a una velocità assurda portandosi dietro tutti questi splendidi mesi d'estate pieni di lavoro, fatica, mare, risate e sole. Il lavoro, neanche a dirlo, è al suo apice e tutto il mondo accorre ad accaparrarsi una coppetta di gelato come se dovesse finire il mondo un minuto dopo.
Genova in compenso, con l'accorciarsi progressivo delle giornate diventa magica e alle sette,otto di sera si tinge di rosso e di rosa regalando spettacolari sfumature nel centro storico che, giorno dopo giorno, diventa sempre più silenzioso a causa del forte aumento delle temperature che fa vedere come un miraggio la possibile fuga verso il mare o la montagna.
In questa splendida istantanea estiva si inserisce Paul...ve lo ricordate?? E' l'hawaiano che ho conosciuto sul treno che sta viaggiando in giro per l'Europa da mesi...no?? rinfrescatevi la memoria allora: http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2012/07/ogni-treno-che-passa-e-unoccasione.html ; prima di scendere dal treno ero riuscito a strappargli la promessa di venirmi a trovare...beh...promessa mantenuta!!! Paul si è presentato a Genova una settimana fa con una folta barba, l'aria di chi non dorme da giorni e il suo enorme zaino in spalla. Che dire, è stata una settimana bellissima e molto intensa, piena di mare, buon cibo e tanta amicizia che ci ha legato davvero tanto nonostante proveniamo completamente da due realtà opposte e diverse tra loro....ma forse è proprio questo che ci ha legato così tanto. E' stata davvero dura lasciarlo ripartire ma è così che va la vita, ognuno scrive la sua e molto spesso le storie di due persone si incrociano per qualche capitolo...adesso manca il mio capitolo alle Hawaii!!!! Magari!!!! Mai dire mai!!! 

Per la ricetta di oggi vi propongo una mia rivisitazione personale della pasta al forno che ho cercato di rendere un pò più light e colorata per questo Agosto afoso...sono il primo a dire che il forno d'estate è un vero suicidio ma in questo caso ne è valsa davvero la pena, fidatevi!!! Vedrete che le zucchine unite allo zafferano e al formaggio fuso creano un matrimonio unico e indissolubile...che acquolina :P

Ingredienti (per 4 persone):

-400gr di sedanini rigati
-2 belle zucchine grandi
-1 cipolla
-100gr di formaggio grattugiato 
-4/5 fette di formaggio fuso
-1 bustina di zafferano
-mezzo dado vegetale
-acqua
-olio
-pepe

Preparazione:

Mettete a cuocere in una capiente pentola i sedanini facendo attenzione a non farli scuocere e a scolarli al dente; nel frattempo in una padella mettete a riscaldare un filo d'olio e stufate velocemente la cipolla a dadini alla quale aggiungerete le zucchine tagliate a rondelle.
Non appena la pasta è pronta e le zucchine sono cotte (mi raccomando cotte, non stracotte!!) componete il piatto in una pirofila da forno mescolando la pasta alle zucchine e rifinendo il tutto con una bustina di zafferano fatta sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua e con mezzo dado vegetale.
Tagliate grossolanamente le fette di formaggio fuso e adagiatele sulla pasta e spolverizzate l'intera pirofila con abbondante formaggio grattugiato e una bella macinata di pepe. Infornate a 180° con funzione grill ventilato così che il formaggio sopra possa fondersi e rendere croccante la pasta e allo stesso tempo il sughetto lasciato dallo zafferano possa asciugarsi velocemente.



Non appena il formaggio si fonde e inizia a creare la crosticina bruna sulla superficie tirate fuori la pirofila dal forno e servite subito subito!!! Un piatto davvero filante e invitante ideale per le cene sul terrazzo con gli amici chiaccherando del più e del meno davanti a una bella bottiglia di vino bianco ghiacciata! Buon Agosto!

2 commenti:

  1. Iomalla pasta al forno non resisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come puoi resistere??? lanciati!!!! è una meraviglia e non richiede neanche troppa fatica!!! provala e fammi sapere!! :)))))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...