giovedì 13 ottobre 2011

Focaccia Focacciosa

Come promesso dopo la ricetta della pizza pubblico anche quella della focaccia; naturalmente essendo ligure io faccio la tipica focaccia alla genovese e nel mio vocabolario non esiste assolutamente la parola "pizza bianca" perchè non è la stessa cosa!!!
La prima parte del procedimento è identica a quella della pizza quindi ve l' ho ricopiata paro paro...per il resto sta alla vostra fantasia!!!

Focaccia

Ingredienti (circa 4 persone):

Impasto Base che utilizzo sia per la pizza che per la focaccia
-1 chilo di farina 00
-1 panetto di lievito di birra (25 gr)
-sale fino
-olio d'oliva
-due bicchieri di acqua calda
-1 cucchiaino di zucchero

Condimento
-olio
-acqua calda
-sale grosso
-rosmarino

Procedimento:
In una terrina abbastanza capiente e con le sponde alte mettere la farina e, da un lato versare una dose sostanziosa di olio e una manciatina di sale, e dall'altra versare il lievito precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di sale (attenzione!! non mischiare subito olio e sale con lievito e zucchero o la pasta potrebbe non lievitare).
Mischiare per bene e iniziare ad impastare con foga ed energia fino ad ottenere una bella palla morbidosa e compatta;se la pasta vi si attacca alle mani non demordete! toglietela e continuate...se è poco compatta aggiungete un pò di acqua o di olio.
Quando l'impasto è bello compatto copritelo con uno strofinaccio e lasciate lievitare per circa un'ora,un'ora e mezza.
Appena lievitato stendete l'impasto su una larga teglia da forno (leccarda per usare un linguaggio tecnico) e passate al condimento, il mio è molto semplice ma davvero molto efficace: in un bicchiere d'acqua fate sciogliere un pò di sale grosso e aggiungete un pò di olio.
Per creare i tipici buchi della vera focaccia genovese il trucco è semplicissimo: affondate le mani nella pasta e lasciate le vostre impronte belle impresse e poi ricoprite il tutto con l'acqua-olio-sale lasciandola bella bagnata.
E adesso...nel forno per 20/30 minuti a 180° e...leccatevi i baffi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...