domenica 30 ottobre 2011

The Original New York Cheese Cake


Settimana scorsa si è concluso il primo contest sulla pagina Facebook di Scarabocchi & Pastrocchi "Aggiungi un amico...vinci una torta" che ha portato alla vittoria la carichissima Giulia che è riuscita ad aggiungere ben 78 nuovi fans alla pagina.
Naturalmente come premio c'era in palio una torta e quindi, di accordo con la vincitrice, mi sono cimentato nella difficilissima New York Cheese Cake cercando di seguirla il più alla lettera possibile...il risultato estetico non è proprio dei migliori ma è riuscita davvero bene e spero di riuscirmi a cimentare presto con altre variazioni magari con frutta o yogurt.
Ecco a voi la ricetta originale...

Ingredienti (per uno stampo rotondo da 24cm):

Per la base della torta:
-250gr di biscotti Digestive (io ho usato i biscotti secchi tipo Oro Saiwa, stesso risultato se non migliore)
-150gr di burro
-2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:
-20gr di amido di mais
-100ml di panna fresca
-2 uova intere + 1 tuorlo
-100gr di zucchero
-succo di mezzo limone
-600gr di formaggio cremoso spalmabile 
-1 bustina di vanillina

Per la copertura:
-200ml di panna acida*
-1 bustina di vanillina
-zucchero a velo

*Non trovate la panna acida al supermercato?? Nessun problema...a breve vi posto anche quella ricetta!!!

Procedimento:

In un'ampia ciotola sbriciolate i biscotti finemente (per fare prima potete passarli nel mixer) e agiungete i 2 cucchiai di zucchero di canna e il burro che avrete fatto sciogliere in un pentolino; mischiate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e solido.
Imburrate una teglia o mettete la carta forno e ricoprite il fondo e le pareti della tortiera con il composto di biscotti in modo da farlo aderire per bene e riponete il tutto per 1 ora nel frigo ( se siete di corsa va bene anche mezz'ora nel freezer).
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola mischiate il formaggio spalmabile, l'amido di mais,la bustina di vanillina,le uova,la panna e lo zucchero e mischiate per bene; poi aggiungete due bei pizziche di sale e il succo di limone.
Togliete la tortiera dal frigo e riempitela con la crema facendo cuocere tutto al forno a 180° per 30 minuti e poi a 160° per altri 30 minuti.
Fate raffreddare per bene la torta e preparate la copertura con panna acida, la bustina di vanillina e lo zucchero a velo; mischiate bene il tutto e mettetelo a copertura della torta che lascerete in forno ancora per altri 5 minuti a 180°/190°.
Lasciate raffreddare per bene e conservate in frigo così che la crema rimanga sempre bella solida e compatta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...