martedì 4 ottobre 2011

Verdure Ripiene alla Ligure

Visto che in questi giorni, pur essendo Ottobre, qui a Genova sta facendo un caldo in puro stile Luglio, ho deciso di rispolverare una ricetta piuttosto fresca ed estiva tipica delle cucine delle nonne.
E' una ricetta completamente a base di verdure,quindi vegetariani alzate le orecchie! E' molto semplice e divertente da realizzare ma dovrete armarvi di molto tempo...bene cominciamo!!!

Ingredienti:

-1 kg di patate
-5 zucchine
-4 peperoni
-3 cipolle
-2 spicchi di aglio
-4 uova
-100 gr di parmigiano grattuggiato
-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
-noca moscata in polvere
-maggiorana
-sale
-pepe

Procedimento:

Mettete le patate ben lavate e ancora con la buccia in una capiente pentola con acqua calda e sale e lasciatele cuocere per almeno 4o minuti.
Nel frattempo pulite il resto della verdura: tagliate le zucchine a metà per la lunghezza, sbucciate le cipolle ma lasciatele intere e tagliate i peperoni in due per la lunghezza e puliteli di tutti i semini e filaccetti.
Appena le patate sono cotte mettetele a raffreddare in una ciotola e usate la stessa acqua di cottura per sbollentare le zucchine e le cipolle per circa 3/4 minuti.
Scolate le zucchine e scavatele in modo che rimangano come delle barchette; le cipolle invece svuotatele in modo che rimangano come delle ciotoline.
Sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate; aggiungete l'aglio tritato e la maggiorana, le uova sbattute, il parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe e un filo d'olio.
Quando avrete amalgamato per bene il composto ungete una teglia e disponeteci le verdure riempiendole per bene con il composto (non siate avari, vedrete che sarà più che abbondante!!!).
Mettere la teglia in forno a 190° per circa 30 minuti.

Servitele calde calde...oppure il giorno dopo fredde...sono delizioseeeee!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...