giovedì 13 ottobre 2011

Pizza Time

Ieri sera sono venuti a trovarmi alcuni carissimi amici di università per cena e cosa c'è di meglio di un bel pezzo di pizza tutti assieme?? Beh la risposta è semplice: due pezzi di pizza!!!
Quindi ho deciso di sbizzarrirmi e di fare ben 2 chili di farina così da poter fare anche la mia super focaccia...ecco a voi la ricetta della pizza,nel prossimo post pubblicherò la ricetta della focaccia,con tutti i trucchi del mestiere!!


Pizza Margherita

Ingredienti (circa 4 persone):

Impasto Base che utilizzo sia per la pizza che per la focaccia
-1 chilo di farina 00
-1 panetto di lievito di birra (25 gr)
-sale fino
-olio d'oliva
-due bicchieri di acqua calda
-1 cucchiaino di zucchero

Condimento
-1 barattolo di pomodori pelati o una bottiglia di salsa
-2 mozzarelle
-olive verdi in abbondanza
-origano
-olio
-sale

Procedimento:
In una terrina abbastanza capiente e con le sponde alte mettere la farina e, da un lato versare una dose sostanziosa di olio e una manciatina di sale, e dall'altra versare il lievito precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di sale (attenzione!! non mischiare subito olio e sale con lievito e zucchero o la pasta potrebbe non lievitare).
Mischiare per bene e iniziare ad impastare con foga ed energia fino ad ottenere una bella palla morbidosa e compatta;se la pasta vi si attacca alle mani non demordete! toglietela e continuate...se è poco compatta aggiungete un pò di acqua o di olio.
Quando l'impasto è bello compatto copritelo con uno strofinaccio e lasciate lievitare per circa un'ora,un'ora e mezza.
Appena lievitato stendete l'impasto su una larga teglia da forno (leccarda per usare un linguaggio tecnico) unta d'olio e sbizzarritevi con la farcitura: passate i pelati nel passaverdura per eliminare le bucce e condite il pomodoro con un pizzico di sale,l'origano e un goccio di olio.
Stendete la salsa, aggiungete la mozzarella a dadini e le olive tagliate a metà e infornate: 180° per circa 20/30 minuti.
Quando la pizza è bella dorata e il sugo si è ben rappreso tirate fuori la teglia e servite subito accompagnando il tutto con un bel bicchiere di birra ghiacciato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...