mercoledì 4 aprile 2012

Esperimenti Culinari...Involtini di Pollo al Pistacchio





Eccoci arrivati ad Aprile, uno dei miei mesi preferiti...c'è il mio compleanno (tra 2 giorni). solitamente c'è Pasqua, si dorme bene (Aprile dolce dormire),inizia a far caldo, è il momento di rispolverare i set da pic-nic, rigonfiare le gomme alle bici...insomma, è un mese che mi piace tanto perchè è il ritorno alla vitalità dopo l'assopimento invernale!!!!
Quest'anno si sta rivelando un mesetto pazzerello e pieno di cambiamenti climatici e di umore quindi ho pensato di fare esperimenti anche ai fornelli e quella che vi propongo oggi è una ricetta un pò azzardata perchè unisce i risvolti di un piatto semplice come il pollo con elementi insoliti come i pistacchi o contrastanti come le arance o il miele. Il risultato in se è davvero buono e da provare ma solo se siete davvero in vena di sperimentare gusti nuovi e alle volte anche insoliti...personalmente a me la salsa non ha fatto proprio impazzire, forse a causa di questo estremo contrasto tra il tostato del pistacchio e il dolce della salsa all'arancia...provate e fatemi sapere!!!

Ingredienti (per 4 persone)


-4 fettine di pollo
-4 fette di formaggio tipo emmentaler o edamer
-200gr di pistacchi
-2 albumi
-4 cucchiai di olio e.v.o.
-2 cucchiai di farina 00
-succo di 3 arance
-2 cucchiai di miele
-3 cucchiai di panna da cucina


Preparazione:


Battete per bene le fettine di pollo e disponete su ognuna una generosa fetta di formaggio (io ho voluto fare degli involtini più piccoli e quindi ho tagliato in due le fettine di pollo belle appiatite...ce ne sono di più e cuociono prima!). Avvolgete ogni fettina in modo da formare degli involtini e schiacciate per bene; tritate quindi i pistacchi, poi spennellate gli involtini con l'albume e rigirateli nei pistacchi.
Avvolgete ogni involtino con della pellicola trasparente premendo per bene e riponeteli in frigo per almeno 2 ore. Scaldate l'olio in padella quindi fateci rosolare gli involtini, girandoli di tanto in tanto, per una ventina di minuti.
Togliete gli involtini e aggiungete la farina nella padella facendola colorare per bene, unite il succo d'arancia fino ad ottenere una salsina abbastanza liquida. Spegnete il fuoco, accorpate il miele e la panna e aggiustate di sale.
Servite gli involtini belli croccanti e caldi sulla salsa d'arance.






2 commenti:

  1. Wow...che idea! E siccome i piastacchi sono la mia frutta secca preferita, direri che non mi rimane altro che provare a farli. Caro Ricky, qua tocca mettere su un ristorante. xD AUGURIIII!

    RispondiElimina
  2. Dovresti assaggiare quanto è buoooona!!!!! A breve nuove ricette coi pistacchi, per la tua felicità :D grazie mille ancora per gli auguri !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...