sabato 14 aprile 2012

Involtini di Melanzana con Caprino & Basilico





E continuiamo a tutto spiano con il secondo antipasto che ho preparato per il pranzo di Pasqua; si tratta di un'idea semplicissima e facile facile da realizzare: sono delle melanzane arrotolate con un ripieno di freschissimo formaggio caprino spalamabile arricchito da foglioline di basilico...quando ne mangi uno, fidati, che l'altro arriva subito dopo!!!

Ingredienti:


-2 melanzane abbastanza grandi
-1 confezione di formaggio caprino spalmabile (circa 160gr)
-basilico
-olio e.v.o.


Preparazione:


Tagliate le melanzane per la lunghezza cercando di ricavare molte fette abbastanza sottili (cuociono prima) ma non trasparenti, mettetele su un ripiano o su un tagliere inclinato e cospargetele di sale grosso per farle spurgare dall'acqua per una ventina di minuti. Togliete quindi il sale in eccesso e tamponatele brevemente; mettete a scaldare una bistecchiera e, senza olio, scottate le fette di melanzana su entrambi i lati per una decina di minuti (sono pronte quando si vedono i segni della bistecchiera e quando iniziano ad ammorbidirsi).
Lasciatele raffreddare e nel frattempo preparate il ripieno in una scodella: formaggio caprino, basilico in quantità spezzettato e un filo d'olio.
Non appena le melanzane sono fredde cospargetele del composto e arrotolatele su loro stesse ben strette, lasciate ancora riposare una ventina di minuti quindi servite!


Per un sapore più particolare e intenso al posto del basilico potete utilizzare l'erba cipollina!!!







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...