sabato 28 aprile 2012

Crema di Limoncello






Oggi massima gioia e gaudio per questa splendida giornata di sole...qui a Genova fa caldissimo, quasi da mare...e per la splendida ricetta che finalmente riesco a pubblicare, ovvero quella della crema di limoncello.
Ho iniziato questa ricetta più di due mesi fa e finalmente da quasi un mesetto l'ho conclusa...poi sapete com'è...bisogna assaggiare, testare e assaporare bene per capire se tutto è andato come doveva andare e finalmente eccoci qui!!!

Ingredienti (per circa due litri di crema):


-8/10 limoni di media grandezza non trattati
-mezzo litro di alcol puro a 95°
-mezzo litro di latte
-mezzo litro di panna
-1kg di zucchero
-1 baccello di vaniglia


Preparazione:


Per prima cosa pulite bene i limoni lavandoli per bene sotto l'acqua e spazzolandoli delicatamente per togliere residui di sporcizia, quindi sbucciateli per bene con un pelapatate o un coltello facendo molta attenzione a non tagliare la buccia bianca (perchè è amarognola); quindi mettetele in un contenitore ermetico capiente, aggiungete il mezzo litro di alcol, chiudete in modo ermetico e lasciate macerare il tutto per un mese intero in un luogo buio e asciutto.
Dopo un mese portate ad ebollizione il latte con la panna e al baccello di vaniglia aperto per il lungo, quindi togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare per bene; non appena diventa tiepido aggiungete lo zucchero e mescolate per bene fino a scioglimento e lasciate raffreddare completamente (ricordatevi di togliere il baccello di vaniglia!!!).
Aprite il contenitore con le bucce di limoni e l'alcol, filtrate l'alcol e aggiungetelo al latte-panna-zucchero; mescolate per bene quindi imbottigliate (io ho usato semplici bottiglie di plastica dell'acqua) e mettete nel freezer lasciandolo riposare ancora quindici giorni prima di servirlo.
La preparazione è un pò lunga ma fidatevi che ne vale davvero la pena...vi lascerà estasiati!!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...